Come distinguere i grassi che fanno male alla salute

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Introduzione

L'alimentazione è alla base del nostro benessere, quindi dobbiamo occuparci di gestirla in modo appropriato. In particolare, vedremo nell'articolo seguente a cosa serve l'apporto giornaliero di grassi, quali sono le varie tipologie di grassi principali, in modo da poter capire come distinguere i grassi che fanno male alla salute e quali cibi evitare per non introdurre questi grassi all'interno del nostro organismo.

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Per molto tempo si è pensato che tutti i grassi fossero dannosi per la salute, ma a seguito di vari studi sappiamo che molti di questi sono importanti per le loro molteplici funzioni (strutturale, di deposito, energetica). Possiamo distinguere i grassi in saturi ed insaturi. Ecco, i primi sono in genere i grassi di origine animale, ovvero sono isolati da prodotti alimentari come la carne, le uova, i latticini, e sono quelli pericolosi per la salute. In alcuni casi, però, si possono trovare grassi saturi anche in alimenti di origine vegetale.

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Per riconoscere i grassi saturi basta ricordare i principali alimenti che li contengono. Tra quelli di origine animale, i principali sono questi: burro, salumi, formaggi, uova, latte intero, salse a base di olio e uova (maionese).
Il burro, spesso utilizzato in cucina, può essere utilizzato per imburrare le pirofile, ma per cucinare le torte sarà meglio sostituirlo con un po' di olio d'oliva, che contiene pure grassi ma in minore quantità.
Tra i salumi, è meglio evitare quelli effettivamente ricchi di grasso (cioè la parte bianca visibile anche a occhio nudo) come la pancetta, la mortadella e il salame.
La stessa regola applicata nello scegliere i salumi, si può applicare alla carne.
Il latte è un alimento da non escludere del tutto dalla dieta per la percentuale di calcio che apporta, ma bisogna preferire quello centrifugato o scremato, evitando il latte intero.
In base al tipo di latte con cui si produce il formaggio, di avranno i formaggi grassi o magri.
Tra i formaggi grassi al primo posto troviamo il "Mascarpone", tipico ingrediente del tiramisù. Da evitare sono anche le versioni "light" dei formaggi, che conviene sostituire con della ricotta.
Anche le uova contengono grassi, perciò il loro consumo va limitato a una volta ogni settimana.

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I grassi saturi che si trovano negli alimenti di origine vegetale sembrano essere meno dannosi per la salute rispetto a quelli di origine animale.
Tra questi troviamo il cioccolato, il burro di cocco, semi oleaginosi, oli vegetali.
Tra i vari tipi di cioccolato, il più dannoso per la salute è quello bianco, a seguire quello al latte, e infine quello fondente.

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In ogni caso, agli alimenti sopra citati, è sempre meglio preferire cibi quali: olio d'oliva, frutta secca, avocado, ecc... Infatti questi contengono il giusto apporto di quei grassi cosiddetti "insaturi", che diminuiscono il rischio di contrarre malattie.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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