Come disinfiammare un brufolo

Tramite: O2O 06/10/2018
Difficoltà: facile
18
Introduzione
Come disinfiammare un brufolo

l brufolo, o comedone, è un inestetismo fastidioso e molto frequente in età adolescenziale, ma è facilmente riscontrabile anche in età adulta. È sostanzialmente un'infiammazione causata dall'ostruzione dei pori, i quali si infettano e provocano un'eruzione cutanea più o meno dolorosa. Il brufolo trova terreno fertile su una pelle grassa o mista a causa dell'eccessiva produzione di sebo. Altri fattori che possono incidere ed esserne causa sono: fattori ormonali, alimentazione scorretta, stress e uso scorretto di determinati cosmetici. È sempre importante scoprirne la causa e agire su di essa, ma in casi di emergenza può essere necessario agire direttamente sul brufolo per accelerarne la scomparsa. Vediamo ora come disinfiammare un brufolo con diversi metodi naturali e fai da te.

28
Occorrente
  • Succo di limone
  • Dentifricio
  • Camomilla
  • Calendula
  • Succo di pomodoro
  • Cetriolo fresco
38

Limone

È sempre molto importante non tentare di schiacciare il brufolo per non infiammarlo e infettarlo ulteriormente, perché rischieremmo di peggiorare soltanto la situazione. Il primo ingrediente naturale utile a disinfiammare la zona è il limone, con le sue proprietà astringenti, antisettiche e cicatrizzanti. Con un bastoncino di cotone imbevuto di succo, tamponare la parte interessata più volte al giorno e lasciare agire. Questo metodo aiuterà seccare l'inestetismo, oltre a prevenire la comparsa di macchie. Il succo di limone può essere un ottimo rimedio anche per via orale, semplicemente bevendo, di mattina a stomaco vuoto, un bicchiere di acqua tiepida assieme al succo ricavato da metà di questo agrume. Aiuterà a disintossicare e purificare l'organismo e quindi ad avere una pelle più pulita.

48

Olio tea tree

Per seccare velocemente un brufolo e liberarsene facilmente, viene in nostro aiuto l'olio di tea tree. Questo olio va applicato prima di andare a letto, facendo attenzione a non sconfinare nelle zone circostanti al brufolo e quindi a non seccare eccessivamente la pelle. Questo ingrediente aiuterà a seccare l'infiammazione, a bloccare la proliferazione di batteri e a diminuire notevolmente il tempo di guarigione. Il giorno dopo il rossore sarà visibilmente diminuito ma è importante, dopo l'utilizzo di questo metodo, idratare la pelle con una crema emolliente, nutriente e non troppo grassa, essendo un olio abbastanza aggressivo; invece per la detersione meglio optare per prodotti delicati. Non usare mai olio tea tre puro su zone troppo estese perché potrebbe provocare irritazione ed eccessiva secchezza, con conseguenti macchie.

Continua la lettura
58

Bicarbonato di sodio

Altro ingrediente che tutti noi abbiamo in casa è il bicarbonato di sodio, utile in questo caso se usato sotto forma di impacco sull'imperfezione da trattare. È sufficiente mischiare un pizzico di bicarbonato con poca acqua, creando una cremina non troppo liquida, e applicarla sulla zona sotto forma di impacco sgonfiante e sfiammante; potete tenerlo in posa un'ora come anche tutta la notte. Questo rimedio è utile per ristabilire il giusto pH sulla pelle, disinfettare e sgrassare la zona, ma anche per impedire la comparsa di macchioline e cicatrici, essendo un ottimo sbiancante.Il bicarbonato è ottimo anche usato come semplice scrub sul viso leggermente umido, perché rimuove le cellule morte, purifica e lascia la pelle morbida e compatta.

68

Camomilla

Altro rimedio naturale per disinfiammare il brufolo è la camomilla, per le sue proprietà antinfiammatorie, calmanti ed emollienti. Utile per calmare rossore e sgonfiare il brufolo, potrebbe per esempio essere utile utilizzarla successivamente all'impiego dei metodi elencati precedentemente. Pertanto, effettuare degli impacchi con delle bustine infuse in acqua bollente e fatte raffreddare a temperatura ambiente potrebbe essere un ottimo aiuto. In alternativa, procurare una crema a base di camomilla, ugualmente ottima per il rossore e l'infiammazione. Altri metodi casalinghi possono essere il succo di pomodoro, la fettina di un cetriolo e il bicarbonato di sodio, tutti dalle proprietà astringenti.

78
Guarda il video
88
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non spremere i brufoli nel modo più assoluto! Si aumenterà solamente il rossore e l'infiammazione
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire il rossore dei brufoli

Rimedi Naturali

Come usare tea tree oil per l'acne

Rimedi Naturali

Come eliminare le macchie lasciate dall'acne

Rimedi Naturali

Consigli naturali contro la tendinite

Rimedi Naturali

Come fare un impacco di ricotta

Rimedi Naturali

6 tisane per una pelle perfetta

Rimedi Naturali

Come applicare l'argilla verde

Rimedi Naturali

Come fare una tisana disintossicante per pelle impura e con acne