Come disinfiammare un brufolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il brufolo, o acne, è un inestetismo deturpante. Solitamente, il disturbo è tipico dell'età preadolescenziale, ma potrebbe protrarsi anche in età adulta. Il brufolo si forma per ostruzione dei pori. Il sebo non riesce ad uscire, quindi si deposita e si infiamma. Si riscontrano punti neri o comedoni, pustole e cisti. Il brufolo trova terreno fertile in una pelle impura con seborrea. Incidono anche un'alimentazione irregolare e non equilibrata, lo stress, come anche i fattori ormonali. Per disinfiammare un brufolo naturalmente, seguire alcuni semplici accorgimenti.

27

Occorrente

  • Succo di limone
  • Dentifricio
  • Camomilla
  • Calendula
  • Succo di pomodoro
  • Cetriolo fresco
37

Un brufolo non va mai toccato a mani nude. L'infiammazione potrebbe espandersi ed arrossare la pelle. Per disinfiammare la zona, un'alternativa naturale è il limone. Con un batuffolo di ovatta imbevuto, tamponare la parte interessata dal brufolo per qualche minuto. Il limone possiede notevoli proprietà astringenti. In tal senso, si ridurrà il gonfiore e l'inestetismo verrà disinfettato. La pelle si seccherà un po', ma in breve, si otterranno ottimi risultati. Principalmente lo smog, le polveri e la pelle impura causano la comparsa dei brufoli. Per prevenirli, effettuare regolarmente la pulizia del viso, anche a casa. Evitare cibi difficili da digerire, troppo speziati, salati e le fritture.

47

Per un trattamento d'urto, usare il dentifricio. Prima di andare a letto, applicare una discreta quantità di dentifricio sul brufolo. Anche questo metodo, leggermente aggressivo, non va frainteso come un trattamento per l'acne. Ricorrere al dentifricio solo in emergenza e per brufoli sparsi. Il giorno dopo, idratare la pelle con una crema emolliente e nutriente. Utilizzare prodotti per la detersione e l'idratazione specifici. Per problemi più estesi, ricorrere necessariamente ad un dermatologo specializzato. L'acne diffusa potrebbe indicare una disfunzione ormonale oppure, per le ragazze, un ovaio policistico.

Continua la lettura
57

Un classico rimedio naturale per disinfiammare un brufolo prevede la camomilla. Dalle proprietà antinfiammatorie, sfiammerà il rossore del brufolo in poco tempo. Pertanto, effettuare degli impacchi con le classiche bustine. In alternativa, procurare una crema alla calendula, un'ottimo rimedio naturale per eliminare i rossori. Infine, provare il succo del pomodoro, oppure la fettina di un cetriolo. Entrambi sono fortemente astringenti sulla pelle e riducono l'infiammazione. Ad ogni modo, dopo questo trattamento, applicare su tutto il viso della crema idratante. La pelle si rimpolperà e troverà il suo equilibrio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non spremere i brufoli nel modo più assoluto! Si aumenterà solamente il rossore e l'infiammazione

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire il rossore dei brufoli

Rimedi Naturali

Come usare tea tree oil per l'acne

Rimedi Naturali

Consigli per identificare i tipi di punture di insetti

Rimedi Naturali

Come eliminare le macchie lasciate dall'acne

Rimedi Naturali

Come rigenerarsi con le erbe

Rimedi Naturali

Come fare una tisana per il mal di gola

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici del cumino nero

Rimedi Naturali

5 modi per utilizzare l'aloe