Come disinfettare frutta e verdura

1/5 – Introduzione

La frutta e la verdura, sono sicuramente degli alimenti indispensabili per il benessere del nostro organismo. Tuttavia, prima di consumare un frutto o una verdura, è importante lavarli e soprattutto disinfettarli accuratamente per eliminare l’eventuale sporcizia e i batteri. In questa guida infatti vedremo come disinfettare frutta e verdura.

2/5 Occorrente

  • primo metodo: disinfettante per frutta e verdura
  • secondo metodo: 2 cucchiai di bicarbonato
  • terzo metodo: candeggina
  • quarto metodo: aceto di vino

3/5

In molti sono i metodi che abbiamo a disposizione per disinfettare efficacemente la frutta e la verdura. Un primo metodo, è sicuramente quello di utilizzare un prodotto apposito che possiamo trovare nei supermercati più riforniti. Dovremo semplicemente mettere il tappo nel lavandino, ponendo poi il frutto all’interno del lavandino e facendo scorrere l’acqua fino a quando non avrà coperto almeno la metà del frutto. Aggiungiamo poi il disinfettante secondo le dosi riportate sulla confezione e laviamo il nostro frutto o la nostra verdura, dopodiché sciacquiamo il frutto o la verdura sotto l’acqua fredda, ed asciughiamolo per bene con un canovaccio o con un tovagliolo di carta. Ora il nostro frutto è pronto per essere mangiato.

4/5

Altro metodo, è quello di lavare accuratamente sotto l’acqua fredda la frutta e la verdura per almeno due minuti, aiutandosi con una spazzola per togliere l’eventuale terriccio presente su di esse. Dopo averle lavate per bene, lasciamole in ammollo per almeno 5-10 minuti in acqua fredda ed aggiungiamo due cucchiai di bicarbonato. Il bicarbonato è infatti un disinfettante naturale che elimina con facilità tutti i batteri presenti. Se in casa non abbiamo il bicarbonato, possiamo utilizzare la candeggina, basterà mettere 3-4 gocce di candeggina in ogni litro di acqua. Nel caso vogliamo utilizzare un prodotto più naturale, possiamo utilizzare dell’aceto di vino, basterà metterne un bicchiere per ogni litro di acqua.

5/5

Dopo aver utilizzato il disinfettante, anche nel caso il disinfettate sia naturale, è bene risciacquare in maniera molto accurata il frutto, in questo modo eviteremo che l’odore del disinfettante resti impresso sul frutto. Altra buona norma, è quella di eliminare la buccia nel caso vogliamo mangiare dei frutti con la buccia, come per esempio la pera o la mela, in quanto la buccia in molti casi può essere stata trattata con dei prodotti chimici. Con qualche piccolo accorgimento, è possibile lavare e disinfettare sia la frutta che la verdura in maniera semplice e soprattutto veloce.
Con questo terzo e ultimo passo chiudiamo qui la guida su come disinfettare frutta e verdura.

Riproduzione riservata