Come dire al partner di volere un figlio

Tramite: O2O 22/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

La decisione di avere figli è sicuramente una delle più importanti che si debba prendere se si ha una relazione. Essa influenza, infatti, non solo il presente ma il futuro della coppia in questione e non può certamente essere presa con leggerezza.
Ogni relazione seria, stabile e duratura vive il momento in cui la domanda "vuoi dei figli?" spunta e una discussione dev'essere affrontata con schiettezza e sincerità.
È spesso proprio il risultato di questa decisione a determinare lo stato della relazione, in quanto due persone con idee opposte sull'argomento riusciranno solo con molta difficoltà a restare insieme senza sentire risentimento verso il partner.
Una volta stabilito il desiderio di avere figli, bisogna decidere quale sia il momento adatto per mettere in cantiere questo progetto.
Ecco alcuni suggerimenti su come dire al proprio partner di volere un figlio.

26

Discussione seria

Molto spesso la decisione di avere un figlio richiede molteplici discussioni tra i partner. Questa scelta infatti cambia la vita della coppia in tutti i suoi aspetti, dai più frugali (come le abitudini sociali) ai più seri (in particolare la situazione economica).
Bisogna considerare molte cose e una discussione a cuore aperto in cui si mettono in tavola tutte le proprie speranze e le proprie paure è sicuramente il primo passo da affrontare quando si vuole avere un figlio.
Parlare dei propri dubbi, qualora ce ne fossero, riguardo la relazione è fondamentale in questo caso se non si vuole far nascere il bambino in una situazione di difficoltà e incertezza.

36

Dichiarazione indiretta

Se il discorso è stato affrontato a fondo e da poco tempo, una dichiarazione d'intenti indiretta potrebbe risultare sufficiente.
Fermarsi a guardare le vetrine di negozi per bambini o entrare nel reparto premaman quando si è in giro a fare compere è un modo efficace per iniziare ad aprire la mente all'idea che proprio quello sia il momento adatto ad avere un figlio.
Fare frequenti riferimenti a gravidanze altrui, che siano quelle di amici e conoscenti o piuttosto quelle dei personaggi famosi è un altro modo per comunicare al partner la voglia di avere un bimbo.

Continua la lettura
46

Dichiarazione diretta

Altre volte, in particolare se il partner ha paura o non si sente pronto ad affrontare il cambiamento che un figlio porterebbe, è necessario affrontare il tema in modo schietto e dichiarare esplicitamente il proprio desiderio. In questo caso è comunque meglio trattare il discorso a mano leggera, magari accompagnando l'annuncio con una cena romantica o scegliendo un posto speciale per la coppia prima di aprire l'argomento.
Il fatto stesso, infatti, che sia necessario esprimersi in modo diretto vuol spesso dire che si avrà di fronte una battaglia per convincere il partner, quindi migliorarne l'umore con qualche piccolo sotterfugio non guasta.

56

Dichiarazione disperata

In alcuni la voglia di avere un figlio è sentita con profonda disperazione, particolarmente nelle donne, per vari motivi. Che si cerchi di avere un figlio per dare nuovo vigore alla propria relazione oppure che lo si voglia per motivi medici (malattia o difficoltà a concepire per esempio) dare al partner un idea reale della profondità dei propri sentimenti è forse modo più efficace per ottenere il proprio desiderio.
In questo caso, che molte volte nasce sul momento e non può essere controllato, lasciarsi del tutto andare, eliminando filtri e barriere, è quasi il solo metodo possibile di esprimersi.
Piangere, urlare, litigare e far pace è di solito la sequenza in cui avviene questo tipo di discussione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accertatevi che sia un buon momento nella vostra vita prima di dar voce al vostro desiderio.
  • Cercate di essere onesti sui veri motivi che vi spingono a volere un figlio.
  • Evitate di lasciarvi condizionare da ciò e da chi vi sta intorno.
  • A volte servono più tentativi per convincere il vostro partner, non lasciatevi demoralizzare da piccole incertezze e incomprensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 frasi da non dire ad una persona single

Psicologia

5 frasi da non dire ad un donna single

Psicologia

5 cose da non dire a un introverso

Psicologia

Come affrontare la noia nel rapporto di coppia

Psicologia

Il concetto di simbiosi in psicologia

Psicologia

Come far confessare un tradimento

Psicologia

5 abitudini che possono rovinare una relazione

Psicologia

Come Interpretare Il Funerale In Sogno