Come dire al partner di essere incinta

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Avere un figlio può essere una scelta personale o di coppia oppure, a volte, può succedere per caso, ma resta comunque uno di quei momenti che cambiano radicalmente la vita. Partire col piede giusto significa non solo comprendere l'importanza di una notizia simile ma anche apprezzare tutto il percorso sin dai momenti iniziali.Accettare e comprendere la grandezza di questo evento non è sempre facile e avere al proprio fianco un appoggio sicuro può essere molto importante, per questo motivo dare la notizia nel modo giusto diventa fondamentale.
Ecco quindi alcuni consigli su come dire al partner di essere incinta.

25

Incinta per sbaglio

Lo sappiamo tutti, nessun metodo contraccettivo è completamente sicuro. Questo vuol dire che potrebbe capitare di restare incinta per sbaglio ed in questo caso comunicarlo al partner diventa un problema sostanziale a seconda della situazione che si sta vivendo.
Il metodo migliore, a mio parere, è quello di dare la notizia in modo fermo e schietto senza farsi troppi problemi.
Se il partner è del tutto casuale dovrete probabilmente mettere in conto di non ricevere alcun tipo di supporto, se invece l'aspirante papà è qualcuno con cui si abbia un rapporto più sostanziale potreste ritrovarvi ad avere compagnia in quest'avventura.

35

Incinta per caso

Qualora ci si trovi in una relazione stabile ma la gravidanza sia comunque inaspettata, il metodo migliore per dare la notizia dipende sicuramente dal tipo di partner che si ha a fianco.
Uno dei modi più comuni è quello di presentare il test di gravidanza come prova e dare ulteriore conferma verbale dopo il primo momento di (probabile) shock.
Se invece il partner ha bisogno di estrema sicurezza, beh, basta ripetere il test più volte e presentarli tutti, a scanso di equivoci. La conferma del ginecologo sarà probabilmente apprezzata.

Continua la lettura
45

Incinta per scelta

Se la gravidanza è cercata e quindi non bisogna preoccuparsi di eventuali reazioni negative, potete dare la notizia in modo più gioioso e creativo.
Un indumento da neonato (tutina o scarpine) oppure un gadget o un biglietto dedicato al papà sono idee diverse da poter usare.
Un altro suggerimento è di fare un pacco regalo al test di gravidanza e consegnare al partner questa sorpresa.
Potreste anche puntare su voi stesse e comprare un gadget per le neo mamme come prova.
Se invece preferite i grandi gesti potete organizzare una cena romantica e dare la notizia col dessert.
Un'alternativa più dolce e delicata è quella di dare la notizia appoggiando alla vostra pancia le mani del partner, lasciandogli dedurre il messaggio con calma.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente accertatevi che la gravidanza sia reale prima di dare la notizia al partner.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Problemi di comunicazione con il partner: consigli utili

Psicologia

5 frasi da non dire ad una persona single

Psicologia

5 frasi da non dire ad un donna single

Psicologia

5 cose da non dire a un introverso

Psicologia

Come far confessare un tradimento

Psicologia

Come interpretare il parto in sogno

Psicologia

5 modi diversi per chiedere scusa in amore

Psicologia

5 abitudini che possono rovinare una relazione