Come dimagrire senza fare Sport

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Quando arriva l'estate ci ritroviamo a dover fare i conti con la prova costume e a pagare con un'estetica, che magari non ci piace tanto, le conseguenze delle abbuffate invernali, dei pranzi e delle cene a cui abbiamo partecipato durante le festività. Inoltre, l'arrivo del caldo ci induce inevitabilmente ad abbandonare i vecchi maglioni e cappotti e a sostituirli con dei top e dei vestitini più o meno aderenti. È proprio questo il momento in cui scopriamo che il nostro abito preferito non si chiude più, e in cui siamo costretti ad accettare la realtà dei fatti: siamo ingrassati! Quando il problema non è troppo grave, qualche settimana di palestra o degli esercizi mirati, possono bastare a far rientrare l'allarme. Ma che succede se per un motivo o per l'altro non possiamo o non vogliamo andare in palestra? Sappiate che è possibile dimagrire efficacemente anche senza fare il minimo sforzo fisico. Con una dieta equilibrata e qualche accorgimento mirato a rivedere le nostre abitudini alimentari è possibile riuscire a dimagrire anche senza fare sport. Nei passaggi seguenti vedremo proprio come perdere peso, in modo efficace e duraturo, senza svolgere dell'attività fisica. Ovviamente i consigli che vi daremo sono di carattere generale, pertanto ricordiamo che, per prendersi cura in modo sano del proprio corpo, è indispensabile affidarsi a del personale esperto: in questo caso, nutrizionisti e dietologi, oltre che il proprio medico di famiglia.

29

Occorrente

  • Acqua
  • Frutta e verdura
  • Cereali integrali
  • Yogurt
  • Frutta secca
39

La dieta sana ed equilibrata

Abbiamo dunque escluso lo sport per perdere peso, ma da un minimo di dieta sana ed equilibrata, non possiamo di certo esimerci. Per questo motivo, prima di tutto, dobbiamo mangiare in maniera equilibrata e sana, senza eccedere nelle quantità, nelle porzioni e/o nei condimenti troppo elaborati e pesanti. Un buon consiglio, è quello di seguire la classica dieta mediterranea, fatta di cibi gustosi preparati con ingredienti genuini e con condimenti semplici.

49

L'orario dei pasti

Un altro suggerimento è quello di rispettare quanto più possibile l'orario dei pasti principali, che sono: colazione, pranzo e cena. Ad ogni modo, per mantenere sempre attivo il metabolismo e per evitare di arrivare ai pasti eccessivamente affamati, è bene fare a metà mattia e metà pomeriggio, un sano spuntino a base di frutta o yogurt. È importante, come dicevamo, cercare di non arrivare mai affamati ai pranzi principali: questo serve a evitare di ritrovarsi protagonisti di imbarazzanti abbuffate, utili solo a placare il senso di fame che ci attanaglia. Un altro passaggio fondamentale, che molte persone invece trascurano, è quello di masticare a sufficienza. Dobbiamo sapere, infatti, che per qualsiasi alimento, il processo digestivo inizia addirittura dalla bocca, per cui si può comprendere quanto sia fondamentale masticare bene. Al tempo stesso, questo permette all'organismo di riuscire ad assimilare nel miglior modo possibile tutte le sostanze di cui ha bisogno ed in poco tempo, evitando ad esempio di arrivare all'ora di cena con il pranzo ancora sullo stomaco. A tale proposito, subito dopo ogni pasto abbondante, è bene far sciogliere in un bicchiere d'acqua un po' di citrato, che faciliterà la digestione.

Continua la lettura
59

L'acqua

Un'altra abitudine molto importante è quella di bere molta acqua. Oltre che essere priva di calorie, l'acqua è importante per l'idratazione del nostro organismo e berne un bicchiere addirittura mezz'ora prima dei pasti principali, sembra che aiuti a ridurre il senso di fame. Inoltre, assolutamente da abolire, è il pranzo consumato in fretta. Proprio come abbiamo visto prima, infatti, è importante masticare bene e a sufficienza e, di conseguenza, è altrettanto fondamentale concedersi il giusto tempo a tavola per mangiare e gustare il nostro pasto. Ricordatevi che essere voraci e frettolosi significa farsi del male volutamente. Anche le modalità di cottura possono giocare dei ruoli chiave nella lotta al chilo in più: è consigliabile, prima di tutto, usare delle pentole e padelle che permettano la cottura degli alimenti con poco olio oppure, meglio ancora, al vapore o al microonde. Di conseguenza, è quasi scontato dire che andrebbero evitati anche i cibi pronti e/o precotti e quelli del fast food, che generalmente contengono più grassi e più zuccheri, oltre che conservanti e coloranti: tutte sostanze che, a lungo andare, danneggiano la nostra linea, ma soprattutto la nostra salute.

69

I dolci

Il tasto più dolente, comunque, è dedicato alla sezione dolci. È difficile rinunciarvi, ma se non possiamo o non vogliamo compensare con un po' di sport, dobbiamo comunque tenere conto del fatto che questi sono i più grandi apportatori di calorie del panorama gastronomico. I dolci, quindi, vanno necessariamente limitati. Lo si può fare sostituendoli con della frutta e concedendoci uno strappo alla regola magari solo in alcune occasioni, tipo il pranzo domenicale.

79

Il prodotto integrale

Un altro consiglio è quello di sostituire i cereali integrali ai comuni cereali trasformati. Da un recente studio, infatti, si è giunti alla conclusione che i cereali integrali riescano a diminuire il peso corporeo di mezzo chilo ogni quattro anni. Altri cibi che presentano le medesime caratteristiche sono: lo yogurt, la frutta con guscio e la frutta secca. Infine, facciamo bene attenzione alle etichette: prima di acquistare o mangiare di un determinato prodotto, leggiamo i valori nutrizionali e, in particolare, le calorie contenute e gli ingredienti del prodotto, così da acquistare quelli più genuini possibile. In più, come ultimo fondamentale consiglio, ricordiamoci di modificare le nostre abitudini: se possibile, rinunciamo qualche volta a prendere l'ascensore o l'auto, una buona passeggiata non potrà che farci bene. Anche se volete dimagrire senza fare esercizio fisico, ricordatevi che il movimento è vita, quindi, a meno che non si tratti di problematiche legate alla salute e alla deambulazione, cercate sempre di mantenervi attivi, ne gioverà la vostra linea, ma soprattutto la vostra saluta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di masticare lentamente

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 cose da non fare per dimagrire

Alimentazione

Come dimagrire senza rinunciare a mangiare

Alimentazione

Come dimagrire bene e velocemente

Alimentazione

Come Dimagrire Mangiando 6 Volte Al Giorno

Alimentazione

10 spezie per dimagrire

Alimentazione

Cosa mangiare prima di fare sport

Alimentazione

Come dimagrire con l'infuso di arancia

Alimentazione

Come dimagrire senza troppe rinunce