Come dimagrire senza fare attività fisica

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Dimagrire è da sempre un obiettivo tanto agognato quanto fastidioso. Perdere peso è per molti uno scopo di vita: farlo nel modo giusto è una sfida che coinvolge molti, ma solo alcuni ne escono vincitori. Talvolta c'è chi non capisce come dimagrire, talvolta c'è invece chi lo capisce fin troppo bene, riducendo il suo corpo ad un esile brandello di pelle e ossa. Il segreto è l'equilibrio, sia nell'esercizio fisico, sia nell'alimentazione. In questa guida, in particolare, si parlerà di come dimagrire senza fare attività fisica.

28

Mangiare alimenti sazianti o che brucino i grassi

Se lo sport non fa parte del proprio stile di vita o non si ha tempo per gli incessanti impegni familiari e lavorativi, allora bisogna dare una sferzata al metabolismo attraverso una gestione strategica dell'alimentazione, finalizzata a consumare calorie.

Autorevoli studi hanno dimostrato che cibi di uso comune favoriscono il senso di sazietà o addirittura aiutano a bruciare grassi, grazie alle sostanze in essi contenute.
Si possono annoverare tra questi: l'ananas, il peperoncino, le alghe, il tè verde, il sedano, il rosmarino, il caffè, la senape, le melanzane, i finocchi e molto altro.

38

Eliminare il "cibo spazzatura" e avere un'alimentazione disparata

Per iniziare può essere una buona idea eliminare qualsiasi tipo di "cibo spazzatura": da panini vari provenienti da fast food a cotolette comprate sottocosto nel discount sotto casa.
In seguito, mangiare più volte al giorno delle piccole quantità e fare degli spuntini, sembra un buon modo per tenere sempre in allerta il corpo in modo da nutrirlo e, allo stesso tempo, renderlo reattivo.

Quindi stando alle opinioni scientifiche il segreto starebbe nel mangiare poco, ma di tutto, in pasti frazionati, in quanto è negli alimenti, e solo negli alimenti, che il corpo può attingere le sostanze che permettono di costruire, far funzionare e mantenere in buona salute i nostri organi.

Continua la lettura
48

Adottare un dieta ipocalorica ma non drastica

Ovviamente nell'ottica di una dieta ipocalorica, si tenderà a limitare il consumo di zucchero, di sale, di grassi, privilegiando bevande come le tisane, succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, finocchi, sedano, cetrioli, cereali integrali, legumi e verdure di vario genere.

Per aiutarsi nel salare e zuccherare meno, è utile il ricorso agli aromi e alle spezie.

Quindi è consigliabile evitare pillole dimagranti, diete drastiche oppure diete basate solo su un alimento o due, poiché il metabolismo rischierebbe di "annoiarsi" e "addormentarsi". Se già la vita sedentaria che si è costretti a fare non aiuta, almeno si può correre al riparo seguendo i piccoli accorgimenti che la scienza odierna ci suggerisce.

58

Variare le pietanze che si assumono

Inoltre, sarà necessario mettere in pratica piccoli "trucchi" che favoriranno, senza fatica e senza pesanti sacrifici, una perdita di peso equilibrata. Innanzitutto è necessario mangiare variando molto le pietanze, ma rispettando le proporzioni. Preferibilmente riducendo gli apporti calorici giornalieri di almeno il 30 percento. Per di più, si dovrà mangiare con regolarità senza mai saltare i pasti. Si ricordi però che prima di iniziare un qualsiasi tipo di dieta è assolutamente necessario consultare un medico qualificato.

68

Bere molta acqua

Fondamentale è bere molta acqua, in quanto i liquidi attivano positivamente il metabolismo, favoriscono l'eliminazione delle scorie, stimolano la diuresi e creano un senso di sazietà. Non bere porta a disidratazione, malessere generale, cali di pressione e affaticamento.

78

Adottare tecniche di cottura efficaci

Da non dimenticare che, per perdere peso, si dovranno adottare tecniche di cottura in grado di ridurre la resa calorica dei cibi e, al tempo stesso, utili a mantenere intatti i principi nutrivi degli alimenti. È consigliabile la bollitura, la cottura alla griglia, al forno o al valore con l'aggiunta, a fine cottura, di olio d'oliva extra vergine a crudo. Importante rammentare che sia grassi saturi (burro, lardo, formaggi grassi, strutto, eccetera) che gli acidi trans (margarina) vanno sicuramente ridotti nella dieta e sostituiti con acidi grassi essenziali polinsaturi e monoinsaturi (rispettivamente oli di semi, oli di pesce, olio d'oliva, olio di ravizzone, eccetera). Per insaporire le pietanze al posto del sale, che ha il potere di trattenere i liquidi nei tessuti, si dovranno utilizzare spezie. Si potrà scegliere tra noce moscata, curcuma, cannella, ginepro, cumino, timo, maggiorana, erba cipollina, eccetera.

88

Masticare con cura

È indispensabile, infine, masticare bene il cibo per facilitare la digestione e per ottenere un senso di sazietà che eviterà di cadere nella tentazione di mangiare ancora. Masticando lentamente e a lungo, sarà possibile evitare la cosiddetta abbuffata, garantendo un lieto e piacevole pasto.
Ovviamente per vedere dei risultati concreti sarà necessaria una buona dose di volontà!

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Alimentazione

Come dimagrire usando le spezie

Oltre alle solite diete da seguire per perdere peso, un valido aiuto da aggiungere ai piatti possono essere le spezie. Se vi sentite appesantiti e volete perdere qualche chilo di troppo, ritornando ad un peso forma adeguato, i rimedi naturali sono molto...
Alimentazione

Come mangiare per dimagrire

Come fare a dimagrire e perdere i chili di troppo? È una domanda che si pongono in tanti e la risposta è sempre la stessa: introdurre meno calorie di quante se ne consumi. Facile a dirsi, ma ben più complicato da mettere in atto. Il segreto sta nel...
Fitness

Come dimagrire con lo yoga

Chi più chi meno, tutti sappiamo di cosa si sta parlando quando viene trattato l'argomento dello yoga. È una disciplina orientale che affonda le sue radici nei tempi più remoti, tramite la quale si agisce sul proprio fisico assumendo delle precise...
Alimentazione

Come dimagrire con i legumi

Raggiungere, e mantenere, il peso forma significa soprattutto stare bene con sé stessi e in salute. A volte non è semplice perseguire questo obiettivo, e si cercano soluzioni più o meno efficaci per dimagrire, possibilmente in fretta, e senza cambiare...
Alimentazione

Come dimagrire con i semi nella dieta

Seguire un'alimentazione sana ed equilibrata e praticare dell'attività fisica sono senza dubbio i modi migliori per mantenersi in forma. Tuttavia, ci sono persone che, avendo accumulato nel tempo molto peso, hanno difficoltà a dimagrire, pur impegnandosi...
Alimentazione

Come dimagrire senza troppe rinunce

Dimagrire senza rinunce è possibile, sono sufficienti pochi accorgimenti per ottenere un corpo magro e sano. Il segreto consiste proprio nel evitare gli eccessi e nell'affidarsi a una sana dose di buon senso. Quindi abbandonate le solite diete rigide...
Salute

10 trucchi per perdere peso in inverno

I 10 trucchi per perdere peso in inverno, non sono altro che piccoli accorgimenti grazie ai quali si potrà riacquistare il proprio peso forma ed alleggerirsi dei chili di troppo. Durante la stagione invernale si dovrebbe iniziare una dieta salutare e...
Alimentazione

Come dimagrire aumentando il senso di sazietà

Se volete perdere peso e tenerlo stabile, controllare la fame e la voglia di cibo è fondamentale. Anche se esistono numerosi soppressori dell'appetito sul mercato, non c'è alcuna garanzia che funzionino o che siano sicuri. Se avete intenzione di cominciare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.