Come dimagrire in base alla propria forma fisica

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte ci è capitato di provare a dimagrire, seguendo magari anche alla lettera una dieta letta su qualche rivista o consigliata da qualche esperto in televisione, senza però ottenere alcun risultato duraturo nel tempo? Si tratta di un evento piuttosto comune, capita molte volte purtroppo, ed accade perché generalmente vengono compiuti due errori principali. Il primo è quello di affidarsi a giornali o, ancor peggio, al fai da te, per perdere dei chili di troppo, spesso del grasso localizzato nei punti critici. Il secondo errore è quello di credere che ogni dieta possa andar bene per chiunque. Niente di più sbagliato! Ognuno di noi ha un fisico differente, che necessita di essere snellito o tonificato in punti ben precisi. Il segreto principale per risolvere questo problema in modo efficace e, soprattutto, duraturo nel tempo, è quello di rivolgersi ad un nutrizionista serio e preparato che ci sappia educare ad un'alimentazione corretta e modellata sulle nostre esigenze. Inoltre, non bisogna dimenticare l'importanza che svolge la pratica dell'attività fisica, che dev'essere adattata alle proprie esigenze e, soprattutto, dev'essere praticata in modo costante. Con i passaggi seguenti ci occuperemo di darvi alcune indicazioni di massima su come è possibile dimagrire in base alla propria forma fisica, così da poter imparare a gestirsi in modo autonomo.

26

Occorrente

  • Forza di volontà
  • Abbigliamento sportivo
  • Scarpe da running
  • Almeno 2,5 litri di acqua al giorno
  • Nutrizionista id fiducia
  • Personal Trainer
  • Palestra
36

Snellire il fisico a pera

Cominciamo subito con dire che uno dei fisici più comuni tra le donne è quello cosiddetto a "pera", caratterizzato dalla presenza di un seno piccolo o normale e vita e fianchi molto pronunciati. In base a questa forma fisica, l'adipe si concentra nella parte bassa del corpo, quindi sui fianchi, sui glutei e sulle cosce, dove spesso si sviluppano anche dei problemi come cellulite e smagliature. Per dimagrire con un fisico a pera occorre seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, che prevederà un deficit calorico relazionato ai chili da perdere e all'attività fisica che generalmente si svolge. Sarà bene ridurre l'assunzione dei carboidrati e dei dolci alla sera e cenare con proteine e verdure. A pranzo e colazione via libera a cereali integrali, come riso e orzo. La carne rossa è consigliata solo una volta a settimana, mentre per quanto concerne i condimenti, questi sono da ridurre il più possibile: possiamo sostituire olio e sale con spezie e limone. Per sgonfiare fianchi e cosce le attività migliori da svolgere sono la ginnastica in acqua o camminate veloci, ma costanti, che dovranno essere eseguite almeno tre volte alla settimana.

46

Snellire il fisico a mela

Come dimagrire in base alla nostra forma fisica se invece abbiamo un fisico a mela? Il fisico a mela si caratterizza per il fatto che ha la tendenza a concentrare sia il grasso che forme rotonde tra seno, vita e fianchi: la parte superiore del corpo risulta pertanto essere più piena rispetto alle gambe. Per dimagrire in modo efficace quando si possiede questa conformazione fisica è necessario ridurre drasticamente dolci e carboidrati complessi. Sì, invece, ai carboidrati integrali a cena, mentre il divieto è quasi assoluto per i formaggi troppo grassi, che si dovrebbero mangiare al massimo una volta alla settimana, così come la carne rossa. No a salumi ed insaccati, mentre via libera a carni bianche, pesce ricco di Omega-3 e verdura in quantità. Per quanto concerne l'attività fisica, bisognerà andare il palestra almeno tre o quattro volte alla settimana, meglio se nel tardo pomeriggio, in cui la glicemia è a livelli bassi. Sono consigliati esercizi a corpo libero, ma anche con sovraccarico, che dovrà essere relazionato in base al proprio stato di forma fisica. Anche l'attività cardio è consigliata almeno 3 volte a settimana.

Continua la lettura
56

Snellire il fisico a clessidra

Se invece abbiamo un fisico a clessidra, allora possiamo annoverarci tra quelle donne piuttosto fortunate, perché esso viene generalmente considerato uno dei corpi più sexy, con seno e fianchi prosperosi, ma tonici, e una vita sottile. Anche se abbiamo questa conformazione fisica potremmo però aver bisogno di dimagrire o rassodarci, in modo tale da sentirci meglio con noi stessi e da poter indossare l'abbigliamento con una maggiore disinvoltura. Come si può procedere in questo caso? Ovviamente il primo passo sarà quello di seguire una dieta sana e bilanciata, che preveda almeno cinque pasti al giorno, così da riuscire a mantenere il nostro metabolismo sempre attivo e dinamico. Sì a tisane depurative e drenanti e al thè verde bevuto al mattino per colazione. Ricordiamo sempre che è di fondamentale importanza bere almeno due litri di acqua al giorno e svolgere dell'attività fisica strutturata per almeno tre volte alla settimana. L'aiuto di un personal trainer, inoltre, ci aiuterà a valorizzare ancora di più i nostri punti di forza e a snellire quelli più critici, attraverso l'esecuzione di esercizi mirati e specifici per il nostro stato di forma fisica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risultati più rapidi e duraturi, scegliamo di abbinare alla dieta anche dei massaggi
  • Fitoterapia e omeopatia sono un valido aiuto per dimagrire

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Fitness

Come dimagrire con la corsa veloce

Fitness

Come dimagrire divertendosi

Fitness

Come dimagrire gambe e cosce

Fitness

7 sport per dimagrire in fretta

Fitness

Come dimagrire i fianchi nell'uomo

Fitness

Come dimagrire le braccia

Fitness

Come usare la pedana vibrante per dimagrire