Come dimagrire in base alla propria forma fisica

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Quante volte ci è capitato di provare a dimagrire, seguendo magari anche alla lettera una dieta letta su qualche rivista o consigliata da qualche esperto in televisione, senza alcun risultato? Capita molte volte purtroppo ed accade perché si fanno due errori principali. Il primo è quello di affidarsi a giornali o, ancor peggio, al fai da te, per perdere chili nei punti critici. Il segreto è quello di rivolgersi ad un nutrizionista serio e preparato che ci sappia educare ad un'alimentazione corretta e modellata sulle nostre esigenze. Il secondo errore è quello di credere che ogni dieta possa andar bene per chiunque. Niente di più sbagliato! Ognuna di noi ha un fisico particolare, che necessita di essere snellito in punti ben precisi, differenti l'una dall'altra. Ecco quindi un'utile guida su come dimagrire in base alla propria forma fisica. Buona lettura e... In bocca al lupo!

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Occorrente

  • Forza di volontà
  • Abbigliamento sportivo
  • Scarpe da running
  • Almeno 2,5 litri di acqua al giorno
  • Nutrizionista id fiducia
  • Personal Trainer
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Uno dei fisici più comuni tra le donne è quello cosiddetto a "pera", con un seno piccolo o normale e vita e fianchi molto pronunciati. In base a questa forma fisica, l'adipe si concentra nella parte bassa del corpo, quindi sui fianchi, sui glutei e sulle cosce, dove spesso ci sono anche problemi come cellulite e smagliature. Per dimagrire con un fisico a pera occorre evitare carboidrati e dolci alla sera e cenare con proteine e verdure. A pranzo e colazione via libera a cereali integrali come riso e orzo. La carne rossa è consigliata solo una volta a settimana e i condimenti sono da ridurre il più possibile: possiamo sostituire olio e sale con spezie e limone. Per sgonfiare fianchi e cosce le attività migliori sono la ginnastica in acqua o camminate veloci ma costanti, almeno tre volte alla settimana.

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Come dimagrire in base alla nostra forma fisica se abbiamo un fisico a mela? Il fisico a mela concentra grasso e forme rotonde tra seno, vita e fianchi: la parte superiore del corpo è più piena rispetto alle gambe. Per dimagrire con questa conformazione fisica si devono ridurre drasticamente dolci e carboidrati complessi. Sì ai carboidrati integrali a cena, divieto quasi assoluto invece per i formaggi troppo grassi, che si dovrebbero mangiare al massimo una volta alla settimana, così come la carne rossa. No a salumi ed insaccati, via libera a carni bianche, pesce ricco di Omega-3 e verdura in quantità. Palestra almeno tre o quattro volte alla settimana, meglio se nel tardo pomeriggio, in cui la glicemia è a livelli bassi.

Continua la lettura
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Se abbiamo un fisico a clessidra siamo piuttosto fortunate perché esso si considera uno dei corpi più sexy, con seno e fianchi prosperosi ma tonici e una vita sottile. Anche se abbiamo questa conformazione fisica potremmo però aver bisogno di dimagrire. Come? Seguendo una dieta sana e bilanciata, che preveda almeno cinque pasti al giorno, per mantenere il nostro metabolismo sempre attivo e dinamico. Sì a tisane depurative e drenanti e al thè verde bevuto al mattino per colazione. Ricordiamo sempre di bere almeno due litri di acqua al giorno e fare attività fisica almeno due volte alla settimana. L'aiuto di un personal trainer ci aiuterà a valorizzare ancor più i nostri punti di forza e a snellire quelli più critici. In bocca al lupo!

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risultati più rapidi e duraturi, scegliamo di abbinare alla dieta anche dei massaggi
  • Fitoterapia e omeopatia sono un valido aiuto per dimagrire
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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