Come dimagrire gambe e cosce

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Per molte persone il problema del peso si pone al primo posto tra le varie preoccupazioni, soprattutto per le donne, che amano apparire sempre in forma sia per mostrarsi al meglio, sia per sentirsi sempre bene con se stesse. Riuscire a seguire costantemente una dieta è un obiettivo che ogni donna si prefigge d'iniziare ogni lunedì. Purtroppo però questo buon proposito molto spesso viene puntualmente accantonato perché non si è sufficientemente motivati o perché non si ha piena fiducia nel metodo da seguire. Per tutte le donne, soprattutto quelle che hanno superato i 30 anni, i punti più critici dove i difetti risultano maggiormente visibili per la concentrazione di adipe, sono senza ombra di dubbio le gambe e le cosce. Per snellire questa parte del corpo basterà seguire qualche piccolo suggerimento e avere tanta tenacia. Attraverso questo tutorial ci occuperemo proprio di capire come dimagrire gambe e cosce in maniera efficace e duratura.

29

Occorrente

  • Tempo libero
  • Bicicletta
  • Scarpe da jogging
  • olio di mandorle
  • olio essenziale di ginepro, cipresso, menta e limone.
  • massaggi
39

Imparare a mangiare

Ci capita spesso di leggere nelle riviste femminili che esistono delle diete miracolose, in grado di farci perdere 5 o 6 chili a settimana. Il più delle volte questi rimedi lampo non hanno alcun fondamento scientifico, né tanto meno si rivelano particolarmente efficaci. Se pure si riuscirà a perdere peso velocemente, in poco tempo si riprenderanno interamente i chili persi con gli interessi. Questo perché l'apparente dimagrimento che si manifesterà non è altro che perdita di liquidi e non di massa grassa, che è quella che si dovrebbe perdere per apparire tonici e in forma. Seguire una dieta è molto importante, ma non bisogna considerarla come un fattore temporaneo di breve durata, in quanto una volta concluso il periodo di riduzione calorica è necessario riuscire a mantenere la propria forma fisica nel tempo. È quindi fondamentale interpretare il termine dieta come stile di vita sano da seguire: questo non significa che bisogna vivere costantemente una privazione di cibi gustosi, ma saper mangiare correttamente il tutto, anche gli alimenti più calorici e solitamente controindicati in una dieta.

49

Conoscere gli alimenti

Inoltre, se alla dieta unirete un'altrettanta efficace attività fisica, in poco tempo riuscirete a sfoggiare un fisico tonico e snello. Generalmente le donne tendono ad accumulare tutti i grassi che ingeriscono su zone del corpo specifiche: per questo motivo è meglio limitare il consumo di alimenti fritti e di salumi:, ovvero quei cibi in grado di causare una ritenzione idrica importante questo non significa non mangiarli mai, ma saltuariamente e in piccole quantità. Inoltre è indispensabile bere molta acqua, dai 2 ai 3 litri al giorno, così da riuscire a mantenersi sempre idratati e avere una pelle sana. È anche importantissimo mangiare frutta e verdura in abbondanza. Anche i carboidrati, rappresentati solitamente da pane e pasta, rappresentano dei cibi fondamentali, nonchè il carburante principale per il nostro corpo, specialmente se pratichiamo costantemente attività fisica. Ovviamente non bisognerà abusarne, ma assumere la quantità corretta per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Inoltre, per mantenere i propri muscoli tonici e forti, è necessaria un'adeguato consumo di proteine.

Continua la lettura
59

Ridurre sale e succhero

Per riuscire a dimagrire le gambe e le cosce è bene ricordare che non bisogna eccedere nel consumo di sale. Diminuite la quantità giornaliera di questo condimento e cercate di eliminare anche lo zucchero bianco, in quanto a lungo andare risulta dannoso per l'organismo. È invece possibile condire i propri cibi utilizzando delle spezie e dell'olio extravergine d'oliva di ottima qualità. Per quanto riguarda gli alimenti che solitamente consumate dolci, è bene sapere che lo zucchero può essere sostituito con del miele. A questo proposito, è bene ricordare che è importante limitare anche l'uso dei dolcificanti artificiali: hanno sicuramente meno calorie rispetto allo zucchero, ma creano assuefazione e spesso hanno effetti lassativi o non piacevoli per il nostro corpo.

69

Praticare attività fisica

Per quanto riguarda l'attività fisica consigliata è sicuramente consigliata la corsa: si dovrebbe praticare per almeno una mezz'ora al giorno, 3 o 4 volte a settimana. Una frequenza del genere vi permetterà di raggiungere risultati apprezzabili in poco tempo. Non sottovalutate mai la camminata, soprattutto se siete molto sovrappeso e non potete sollecitare troppo le articolazioni con la corsa, perché anch'essa vi permette di ottenere gambe snelle e muscolose. Un'ulteriore attività che vi consentirà di potenziare la muscolatura delle gambe è la pedalata: utilizzando in modo frequente la bicicletta, infatti, si avrà la possibilità di bruciare calorie e, al tempo stesso, ottenere gambe toniche e forti. Tuttavia, per ottenere una muscolatura tonica e ben sviluppata, oltre che aiutare l'organismo a mantenere sempre attivo il metabolismo, è importante praticare dell'attività più muscolare, che preveda l'uso di sovraccarichi.

79

Fare dei massaggi

Oltre agli esercizi, anche i massaggi sono sicuramente degli ottimi alleati per dimagrire e tonificare in modo efficace cosce e gambe. Sceglietene di circolatori o linfodrenanti, poiché vi aiuteranno a smaltire i liquidi in eccesso, facendovi sentire le gambe più leggere e toniche già da subito. Se però non avete la possibilità economica di andarvi a rilassare in centri benessere o estetici, potete comunque optare per il massaggio casalingo. In questo caso è possibile preparare un composto direttamente a casa: basterà semplicemente aggiungere all'olio di mandorle che utilizzate normalmente dopo la doccia, qualche goccia di olio essenziale di ginepro, cipresso, limone e menta. Quindi andate a massaggiare gambe e cosce fino al completo assorbimento di tutto il composto, ricordandovi di eseguire sempre dei massaggi circolari, procedendo dall'alto in basso e viceversa. Così facendo, infatti, vedrete qualche risultato già dopo 2 o 3 settimane.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costanza e volontà sono fondamentali: iniziate questo percorso dimagrante solo se siete veramente convinte e portatelo avanti per almeno 3 settimane, abbinandovi un regime alimentare sano: solo così vedrete risultati fin da subito e sarete spronate a proseguire.
  • Per imparare a curare la vostra alimentazione fatevi seguire da una nutrizionista.
  • Per l'attività fisica, se non siete esperti, sarà meglio iscriversi in palestra o farsi seguire personalmente da un allenatore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come dimagrire le cosce in poco tempo

Fitness

Come dimagrire le cosce in due settimane di palestra

Fitness

Come snellire le cosce

Fitness

Come aumentare la massa muscolare nelle cosce

Fitness

5 esercizi con i jumping jacks per dimagrire in fretta

Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Fitness

Come rimodellare le cosce in 10 mosse

Fitness

Pilates: cinque esercizi per le gambe