Come dimagrire con lo yoga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi più chi meno, tutti sappiamo di cosa si sta parlando quando viene trattato l'argomento dello yoga. È una disciplina orientale che affonda le sue radici nei tempi più remoti, tramite la quale si agisce sul proprio fisico assumendo delle precise posture e concentrando la propria mente in stati di meditazione, col risultato di ottenere del benessere sia fisico che mentale. Eppure non è conosciuto ai più un altro grande vantaggio che si può ricavare praticando questa affascinante disciplina: quello di perdere peso. Pertanto questa guida ci aiuterà a scoprire come dimagrire con lo yoga.

26

Occorrente

  • Pazienza e perseveranza.
36

Il metabolismo

Poiché lo yoga aiuta tutte le funzioni vitali, tra cui la digestione e il metabolismo, spinge il corpo a bruciare tante calorie. Se si fa in modo che la pratica dello yoga entri a far parte della quotidianità, si godranno ottimi benefici, senza che il corpo sia sottoposto a stress fisici che qualsiasi altro sport invece richiederebbe. Specifici esercizi e posizioni che aiutano il metabolismo, riescono a far perdere anche 50 Kcal in 15 minuti.

46

Il cibo

Se praticato regolarmente, lo yoga aiuta l'attività del sistema endocrino, regolarizzando l'assimilazione del cibo in modo corretto. Lo yoga reca altrsì beneficio alla circolazione sanguigna, con una stabilizzazione della pressione arteriosa ai valori normali ed evitando così l'insorgere di quegli stati di stress psico-fisico che portano all'incremento del peso del corpo. Alcuni esercizi tonificano il corpo, rendendo la muscolatura più forte e flessibile e con un dispendio maggiore di energie, favorendo il dimagrimento. Inoltre di grande importanza sono tutti gli esercizi che riguardano la respirazione, i quali favoriscono il rigenerarsi delle cellule e l'eliminazione delle tossine presenti nel sangue.

Continua la lettura
56

La pratica

Grazie alla pratica dello yoga, il benessere psicologico porta ad una maggior accettazione di se stessi, con un equilibrio mentale che evita di cercare compensazioni mangiando. Tantissime persone sotto stress psicologico, non riconoscono il senso di sazietà se non fino a quando si sentono lo stomaco abbastanza pieno. Per tutti questi motivi lo yoga si rivela importantissimo e di gran beneficio, se praticato ogni giorno. I risultati del dimagrimento con la pratica dello yoga, sono visibili dopo diverso tempo, ovvero non sono immediati, ma arrivano. Solo attraverso lo yoga si è capaci di raggiungere un ottimo stato mentale e di pace che potrebbe portare il corpo a dimagrire. Spesso fare delle diete, senza che il corpo si trovi in un equilibrio psico-fisico, non reca nessun beneficio, e non si ottengono dei buoni risultanti. Se invece si è raggiunto quello stato di ottimismo ideale e si è convinti di voler perdere peso, praticare lo yoga è molto utile. Bisogna però ricordarsi che non bastano solo gli esercizi per perdere peso, ma è necessario seguire uno stile di vita sano. Non si deve neanche pensare che si può mangiare di tutto; si deve comunque seguire una dieta equilibrata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accostarsi a questa disciplina in modo positivo. Seguire tuttavia una dieta equilibrata.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come respirare nello yoga

Fitness

Come eliminare i cuscinetti con lo yoga

Fitness

Come avere la pancia piatta con lo yoga

Fitness

Cosa è la Beer Yoga

Fitness

Come imparare a fare yoga: posizione dell'asse

Fitness

Yoga: le trasformazioni del corpo e della mente

Fitness

Come tonificarsi con l'Antigravity Yoga

Fitness

Come scegliere tra pilates e yoga