Come dimagrire con lo yoga

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Chi più chi meno, tutti sappiamo di cosa si sta parlando quando viene trattato l'argomento dello yoga. È una disciplina orientale che affonda le sue radici nei tempi più remoti, tramite la quale si agisce sul proprio fisico assumendo delle precise posture e concentrando la propria mente in stati di meditazione, col risultato di ottenere del benessere sia fisico che mentale. Eppure non è conosciuto ai più un altro grande vantaggio che si può ricavare praticando questa affascinante disciplina: quello di perdere peso. Pertanto questa guida ci aiuterà a scoprire come dimagrire con lo yoga.

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Occorrente

  • Pazienza e perseveranza.
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Il metabolismo

Poiché lo yoga aiuta tutte le funzioni vitali, tra cui la digestione e il metabolismo, spinge il corpo a bruciare tante calorie. Se si fa in modo che la pratica dello yoga entri a far parte della quotidianità, si godranno ottimi benefici, senza che il corpo sia sottoposto a stress fisici che qualsiasi altro sport invece richiederebbe. Specifici esercizi e posizioni che aiutano il metabolismo, riescono a far perdere anche 50 Kcal in 15 minuti.

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Il cibo

Se praticato regolarmente, lo yoga aiuta l'attività del sistema endocrino, regolarizzando l'assimilazione del cibo in modo corretto. Lo yoga reca altrsì beneficio alla circolazione sanguigna, con una stabilizzazione della pressione arteriosa ai valori normali ed evitando così l'insorgere di quegli stati di stress psico-fisico che portano all'incremento del peso del corpo. Alcuni esercizi tonificano il corpo, rendendo la muscolatura più forte e flessibile e con un dispendio maggiore di energie, favorendo il dimagrimento. Inoltre di grande importanza sono tutti gli esercizi che riguardano la respirazione, i quali favoriscono il rigenerarsi delle cellule e l'eliminazione delle tossine presenti nel sangue.

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La pratica

Grazie alla pratica dello yoga, il benessere psicologico porta ad una maggior accettazione di se stessi, con un equilibrio mentale che evita di cercare compensazioni mangiando. Tantissime persone sotto stress psicologico, non riconoscono il senso di sazietà se non fino a quando si sentono lo stomaco abbastanza pieno. Per tutti questi motivi lo yoga si rivela importantissimo e di gran beneficio, se praticato ogni giorno. I risultati del dimagrimento con la pratica dello yoga, sono visibili dopo diverso tempo, ovvero non sono immediati, ma arrivano. Solo attraverso lo yoga si è capaci di raggiungere un ottimo stato mentale e di pace che potrebbe portare il corpo a dimagrire. Spesso fare delle diete, senza che il corpo si trovi in un equilibrio psico-fisico, non reca nessun beneficio, e non si ottengono dei buoni risultanti. Se invece si è raggiunto quello stato di ottimismo ideale e si è convinti di voler perdere peso, praticare lo yoga è molto utile. Bisogna però ricordarsi che non bastano solo gli esercizi per perdere peso, ma è necessario seguire uno stile di vita sano. Non si deve neanche pensare che si può mangiare di tutto; si deve comunque seguire una dieta equilibrata.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accostarsi a questa disciplina in modo positivo. Seguire tuttavia una dieta equilibrata.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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