Come dimagrire con le erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le erbe aromatiche sono delle preziose alleate per la preparazione di gustosi manicaretti, ma sono delle amiche fedeli anche per la nostra salute. Le piante aromatiche appartengono a numerose famiglie e soprattutto alle Rutacee, Mirtacee, Ombrellifere, Labiate e Composte. Prediligono i luoghi secchi e ricchi di luce solare, generalmente rifuggono il freddo. Molte di esse hanno importanza per le loro applicazioni alla medicina e alla profumeria. Nella famiglia delle Ombrellifere vi sono coriandolo, cumino, carvi, anice, finocchio, levistico, arcangelica, sedano e prezzemolo. Lavanda, salvia, sclarea, melissa, timo, origano, maggiorana, rosmarino, santoreggia, issopo, basilico e menta appartengono al regno delle Composte. Tra le Composte possiamo trovare la camomilla per esempio. Tutte le piante citate vengono coltivate più o meno estesamente. Però quali di queste erbe ci possono aiutare a delineare la nostra figura? Ecco qua come dimagrire con le erbe aromatiche.

24

Le tisane possono essere un ottimo rimedio per combattere la fame nervosa. La loro assunzione ci impedisce di abbuffarci di gelato. Il cardamomo ha delle eccezionali proprietà. Per esempio calma i nervi e regola l'appetito. La melissa ci aiuta a rilassarci e per questo motivo saremo meno tentati di svuotare il frigorifero. La rodiola, così come il cardamomo, ci aiuta a regolare la sensazione di fame. Il tè verde combatte lo stimolo della fame, però non bisogna abusarne. Il tè verde ha delle fantastiche proprietà, però presenta delle virtù eccitanti. L'aglio è in grado di depurare il nostro organismo. La dolcezza dell'arancio è una preziosa alleata per combattere la fame. Il fagiolo, o meglio il suo baccello, riesce a comunicare al nostro cervello la nostra sensazione di sazietà.

34

Molto spesso le mamme utilizzano il finocchio per combattere le coliche del proprio bambino. Il finocchio aiuta ad eliminare i gas intestinali ed aiuta la digestione. Perciò è perfetto per le persone che soffrono di flatulenza. Il coriandolo è molto utilizzato nella cucina orientale, ma aiuta a combattere le coliche addominali e le difficoltà digestive. Le foglie della betulla hanno poteri drenanti così come la gramigna e le foglie del frassino.

Continua la lettura
44

Molte erbe aromatiche presentano proprietà digestive come per esempio lo zenzero e l'alloro. Addirittura lo zenzero è in grado di prevenire la fastidiosa sensazione di gonfiore. Il guaranà, molto utilizzato in Brasile, aiuta a combattere la fame ed accelera il nostro metabolismo. Le erbe aromatiche ci possono aiutare a combattere il grasso in eccesso, ma sono necessari altri elementi: movimento, bere molta acqua e una dieta bilanciata. Per chi decidesse di affrontare una dieta, dovrebbe consultare uno specialista e non affidarsi al fai da te.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 spezie per dimagrire

Alimentazione

Come preparare il sale con le erbe

Alimentazione

5 cose da non fare per dimagrire

Alimentazione

Come dimagrire bene e velocemente

Alimentazione

Come Dimagrire Mangiando 6 Volte Al Giorno

Alimentazione

Come dimagrire senza rinunciare a mangiare

Alimentazione

Come dimagrire con l'infuso di arancia

Alimentazione

Come dimagrire senza troppe rinunce