Come dimagrire con la corsa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La corsa è una delle attività sportive più diffuse. La corsa è un'attività che non necessita di particolati attrezzature e tutti possono praticarla. La corsa è uno sport praticabile da ogni fascia d'età. La corsa brucia molte più calorie rispetto alla camminata. Attenzione però a non confondere la corsa con il jogging. La sostanziale differenza tra le due attività è che le sedute della corsa hanno un'intensità medio-alta. Innumerevoli sono i benefici anche dal punto di vista fisico. Noterai i benefici della corsa solo dopo aver iniziato a correre da un po' di tempo. Dal punto di vista psicologico, la corsa aumenta la tua autostima, la qualità della vita e la tua longevità. Oltre a ciò, durante la corsa, vengono secrete le endorfine, sostanze che donano calma e benessere all'organismo. Dal punto di vista fisico, invece, vi è un aumento del colesterolo buono, vengono bruciate molte calorie, è ridotto il rischio di infarto, migliorano le difese immunitarie e molto altro ancora. In questa guida troverai tutte le informazioni utili su come poter dimagrire con la corsa. Per raggiungere l'obiettivo, il dimagrimento, bisogna porre molta attenzione su alcuni aspetti.

27

Occorrente

  • Un abbigliamento adatto alla temperatura, sono privilegiati vestiti traspiranti.
  • Scegli scarpe da running, adatte alla corsa: possono costare di più ma ti aiutando ad evitare gli infortuni, specialmente alla schiena.
37

Prima di iniziare la corsa è fondamentale praticare un buon riscaldamento. Così facendo preparerai al meglio il tuo organismo. Prima di iniziare la tua seduta di corsa, cammina velocemente per 10 minuti. Fai lo stesso anche al termine della seduta di corsa per 5 o 10 minuti. Questa fase della corsa si chiama fase di defaticamento. La fase di defaticamento post corsa è necessaria per portare il tuo organismo alle condizioni di equilibrio di partenza. Nella fase di defaticamento, oltre alla camminata veloce includi degli esercizi di stretching. Puoi trovare alcuni esempi di stretching nell'immagine allegata a questo passo.

47

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, per dimagrire non bisogna correre velocemente. La tua seduta, infatti, deve essere di intensità medio/alta, e la corsa lenta presenta notevoli vantaggi: rischi meno infortuni, eviti la stanchezza eccessiva dei giorni successivi, puoi correre di più. Oltre a ciò la respirazione durante la corsa deve permettere di parlare con tranquillità, senza sentire mancanza di fiato. In altre parole, senza affanno.

Continua la lettura
57

Il tuo allenamento dovrà essere graduale. Così facendo riuscirai a raggiungere buonissimi risultati. Eviti di subire, così, la fastidiosa sindrome da sovrallenamento. La sindrome da sovrallenamento causa stanchezza eccessiva e incapacità di vincere la fatica. Per questo ti consiglio ti seguire un programma ben preciso. Nel programma devono essere sempre presenti il riscaldamento e il defaticamento da 10 minuti ciascuno. Dovresti correre 6 giorni a settimana. Nella prima settimana, aumenta gradualmente il tempo che dedichi alla corsa, partendo da 5 minuti fino ad arrivare a 20. Nella seconda settimana, da 20 a 30 minuti. Nella terza settimana da 30 a 40 minuti. Nella quarta da 40 a 50 mentre. Nella quinta, arriva ad un'ora di corsa. Quando avrai raggiunto questo obiettivo, potrai mantenere questo allenamento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbina la corsa ad un'alimentazione sana.
  • Bevi molto prima di iniziare e dopo: il tuo corpo deve reintegrare tutti i liquidi persi durante lo sforzo fisico.
  • Corri in luoghi con paesaggi variegati, e in luoghi in cui ti senti a tuo agio.
  • Corri nelle ore più fresche d'estate, nelle ore più calde d'inverno.
  • Prima di iniziare il tuo allenamento, se non sei abituato a sforzi fisici di un certo livello rivolgiti ad un medico per un accertamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 consigli per la corsa mattutina

Fitness

Come dimagrire le braccia

Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Fitness

I benefici estetici della corsa

Fitness

Come integrare corsa e palestra

Fitness

7 sport per dimagrire in fretta

Fitness

Esercizi per dimagrire con l'interval training

Fitness

Come dimagrire le cosce in poco tempo