Come dimagrire con il nuoto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

È ormai risaputo che il nuoto non solo tonifica le parti più importanti del corpo, ma allo stesso tempo, se eseguito regolarmente e con impegno e costanza, aiuta a far perdere peso in maniera considerevole, dal momento che i muscoli sono sempre in continuo movimento.
Chi deciderà di intraprendere questa attività non farà altro che apportare dei benefici al proprio corpo, dato che il nuoto contribuisce ad allenare sia i polmoni che il cuore, mirando a ridurre notevolmente il rischio di malattie croniche, come l'ictus, malattie cardiache e diabete. Di per sé questo sport è utilissimo per un'azione rassodante e tonificante: per far sì che il nuoto diventi anche uno sport snellente e dimagrante occorre tenere sempre un ritmo molto alto di vasche e bracciate. In questa guida vi forniremo qualche utile consiglio su come dimagrire con il nuoto.

27

Occorrente

  • occhiali
  • costume
  • bottiglia d'acqua
  • sana alimentazione
  • tappi per le orecchie
  • costanza e impegno
37

La prima cosa da fare prima di immettersi nella piscina, è riscaldare tutti i muscoli facendo stretching abbinato ad una corretta respirazione, in modo da evitare degli infortuni muscolari.
Se non siete particolarmente "sportivi", potete iniziare con un allenamento di circa un'ora, due volte alla settimana, anche se l'ideale sarebbe allenarsi tre volte.
Nel momento in cui si acquisterà maggiore resistenza durante la preparazione, sarà possibile passare a delle prove più impegnative.

47

Appena vi sentite sufficientemente caldi, potete entrare in piscina. Iniziate facendo le prime sette vasche alternando tutte le specialità (dorso, delfino, rana, stile libero), proseguite con altre sette solo a stile libero. Cercate di non riposare mai più di 30-40 secondi tra ogni vasca, come detto in precedenza per poter dimagrire attraverso il nuoto bisogna mantenere un ritmo cardiaco molto alto, come quando si corre o si cammina velocemente.

Continua la lettura
57

Continuare con altre sette vasche a dorso, poi sette a rana e sette a delfino. Se avrete seguito questa guida nel modo corretto, avrete fatto 35 vasche totali: decisamente un buon numero, soprattutto per chi è agli inizi. Se avete qualche punto critico da voler tonificare o snellire maggiormente, tenete conto che, aumentando le vasche a dorso, allenerete maggiormente la fascia muscolare dorsale, mentre con lo stile libero saranno le braccia ad essere maggiormente sollecitate. Qualora il vostro problema fosse la ritenzione idrica sulle gambe, mentre non avete particolari criticità su braccia e pancia, l'ideale sarebbe utilizzare una tavoletta e fare almeno una quindicina di vasche muovendo soltanto le gambe.

67

Prima di iniziare a nuotare è bene essere muniti di occhiali in quanto migliorano la visione e prevengono irritazioni agli occhi a causa del cloro. Inoltre è consigliabile utilizzare i tappi per le orecchie in modo da evitare che entri acqua all'interno del padiglione auricolare, e per finire la bottiglietta dell'acqua non deve mai mancare, perché il corpo ha bisogno di molta idratazione soprattutto quando l'allenamento è molto intenso. Lasciatela sempre a bordo piscina, dove è comodo arrivare senza bisogno di uscire dall'acqua: gli sbalzi di temperatura non fanno bene ed è preferibile effettuare tutto l'allenamento in acqua.

77

L'ideale sarebbe effettuare un allenamento che comprenda almeno 40 vasche: potete cambiare l'ordine degli stili a vostro piacimento, purché manteniate sempre alto il ritmo. Vi sembrerà quasi di sudare nonostante siate in acqua, e di avere un po' di fiatone: ecco, se vi capita, sappiate che state eseguendo gli esercizi nel modo giusto. Dimagrire con il nuoto è possibile, e può essere anche rilassante: non appena prenderete il ritmo, non sentirete quasi più la fatica, ma continuerete ad apportare tantissimi benefici al vostro corpo. Se ne avete la possibilità, subito dopo essere usciti dalla vasca e aver fatto una doccia calda post allenamento, massaggiatevi o fatevi massaggiare con degli olii che aiutino a drenare e snellire: la pelle sarà altamente ricettiva e le sostanze penetreranno a fondo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come dimagrire le braccia

Fitness

I benefici del nuoto

Fitness

10 esercizi con gli elastici per il nuoto

Fitness

Respirazione: come allenarsi per fare nuoto

Fitness

I 5 migliori esercizi per migliorare nel nuoto

Fitness

7 sport per dimagrire in fretta

Fitness

5 metodi di allenamento utili per dimagrire

Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire