Come dimagrire con i semi nella dieta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Seguire un'alimentazione sana ed equilibrata e praticare dell'attività fisica sono senza dubbio i modi migliori per mantenersi in forma. Tuttavia, ci sono persone che, avendo accumulato nel tempo molto peso, hanno difficoltà a dimagrire, pur impegnandosi nel rispettare la dieta che è stata loro prescritta. In questo caso è importante dare una scossa al proprio metabolismo, assumendo degli alimenti nuovi e ricchi di proprietà benefiche: i semi. Andiamo quindi a vedere come si può perdere peso inserendo nella propria dieta questi preziosi ingredienti.

27

Occorrente

  • semi di zucca
  • semi di girasole
  • sesamo
  • semi di lino
37

I primi che analizziamo sono i semi di zucca, che sono ricchi di proteine, omega 3, fibre e ferro. Se vi sentite sempre deboli e stanchi, i semi di zucca sono la risposta giusta: essi, infatti, possono sopperire alle mancanze che alcune diete possono provocare. Per assumerli basterà sbucciare un cucchiaio di semi di zucca e aggiungerli alle insalate, al muesli o allo yogurt.

47

I semi di lino, invece, possono aiutare un intestino pigro, ma anche chi soffre di colite. Le loro fibre, inoltre, favoriscono il senso di sazietà. Sono utili anche nella prevenzione di vari tumori, come quello al seno, alla prostata e al colon-retto, oltre a essere indicati in caso di patologie cardiovascolari. Potete aggiungere un cucchiaino di semi di lino alle insalate, oppure metterne a mollo due cucchiaini in un bicchiere di acqua tiepida per tutta la notte e berli il mattino dopo a digiuno. Infine, possono essere anche un sostituto delle uova, se macinati: basterà mischiare un cucchiaino di semi di lino macinati con tre cucchiaini di liquido e usare il composto nella preparazione dei vostri dolci, con cottura al forno.

Continua la lettura
57

Se avete paura che il dimagrimento vi porti smagliature e perdita di tono cutaneo, allora la risposta è nei semi di girasole, che sono ricchi di selenio e vitamina E, pertanto aiutano a proteggere la pelle rassodandola. La vitamina E è un potente antiossidante, che protegge i tessuti e i vasi sanguigni. Naturalmente, durante una dieta dimagrante è importante anche applicare una buona crema rassodante o nutriente, oppure un olio con le stesse proprietà. I semi di girasole possono essere consumati nelle insalate, nel muesli, nello yogurt.

67

Il sesamo non è molto presente nella dieta degli italiani, ma le sue virtù sono molto preziose: aiuta ad aumentare la diuresi ed a riattivare la circolazione. Aumentando la diuresi si vanno a sgonfiare quelle fastidiose zone soggette a cuscinetti da ritenzione idrica. Esso contiene molti oligoelementi, come selenio, fosforo, zinco, potassio, magnesio. Il loro sapore deciso li rende adatti non solo nelle insalate, ma anche su altri piatti: per esempio si possono tritare e usare come sostituti del pane nelle impanature, oppure semplicemente tostati in padella.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una dieta sana ed equilibrata consultate sempre un nutrizionista o un dietologo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come dimagrire senza troppe rinunce

Alimentazione

Come dimagrire senza fare attività fisica

Alimentazione

Come dimagrire aumentando il senso di sazietà

Rimedi Naturali

Come dimagrire con il guaranà

Rimedi Naturali

Depurarsi e dimagrire con il sambuco

Fitness

Come dimagrire le cosce in poco tempo

Alimentazione

5 carboidrati da mangiare anche in regime dietetico

Alimentazione

Come Dimagrire Mangiando 6 Volte Al Giorno