Come dimagrire con i legumi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Raggiungere, e mantenere, il peso forma significa soprattutto stare bene con sé stessi e in salute. A volte non è semplice perseguire questo obiettivo, e si cercano soluzioni più o meno efficaci per dimagrire, possibilmente in fretta, e senza cambiare troppo le proprie abitudini. Scoprendo, dopo qualche settimana di estenuanti sacrifici e improbabili combinazioni alimentari, che un metodo che ci permetta di trovare la forma perfetta in poco tempo e senza sforzi, semplicemente non esiste! Ricordando sempre che quando i chili da perdere sono molti è necessario rivolgersi ad un dietologo professionista evitando di improvvisare, vediamo insieme come poter dimagrire inserendo nella nostra dieta i legumi. Ottimi e pieni di sostanze nutritive importanti per il nostro organismo, questi alimenti di origine vegetale ci aiuteranno a perdere peso con gusto!

28

Occorrente

  • Legumi di vario tipo
  • Verdura fresca in abbondanza
38

Innanzitutto precisiamo che un'alimentazione corretta deve essere bilanciata, e qualsiasi dieta che si basi prevalentemente su una categoria di cibi deve essere effettuata per un periodo limitato. Possiamo dimagrire efficacemente con i legumi, ma non prolunghiamo troppo a lungo questa dieta, che ci servirà soprattutto per dare una sferzata iniziale al nostro metabolismo. I legumi, infatti, in virtù del loro alto contenuto proteico e di carboidrati a basso tenore glicemico, sono in grado di facilitare una rapida assimilazione dei nutrienti, stimolando il metabolismo basale e prolungando il senso di sazietà.

48

Per dimagrire con una dieta a base di legumi, dobbiamo stabilire un preciso planning alimentare settimanale, che ci aiuterà sia a mantenere i nostri buoni propositi, sia ad organizzarci con efficienza... Riducendo il rischio di sgarrare! Preferiamo sempre i legumi secchi o surgelati, per evitare di ingerire gli additivi e i grassi spesso presenti in quelli in scatola. Nella nostra dieta quotidiana inseriremo pietanze a base di legumi sia a pranzo che a cena, variando il tipo di legume e la ricetta, in modo da assimilare più sostanze nutritive possibili.

Continua la lettura
58

Una giornata tipo del nostro programma alimentare per dimagrire con i legumi, potrebbe essere: colazione a piacimento, purché contenga almeno un frutto (anche una spremuta andrà benissimo) e limiti i carboidrati (una fetta biscottata o due biscotti al massimo); pranzo con zuppa di ceci, formaggio o prosciutto e insalata mista; cena a base di carne o pesce, con contorno di fagioli. Come spuntini prevederemo frutta o yogurt, evitando di assumere carboidrati, soprattutto se raffinati (ad esempio pane bianco). È importante accompagnare la nostra dieta con abbondante verdura fresca e bere molto, almeno 1,5/2 litri di acqua oligominerale al giorno.

68

Per evitare l'accumulo di aria nell'intestino possiamo togliere le bucce ai legumi, dopo averli lasciati in ammollo in acqua e bicarbonato di sodio. Ricordiamo inoltre che i legumi non contengono glutine, risultando così utili anche per chi è intollerante a questa proteina. Infine, qualche ultimo accorgimento per aumentare le possibilità di successo della nostra dieta con i legumi: pratichiamo attività fisica almeno due volte alla settimana, e assumiamo prevalentemente cibi proteici, per stimolare ulteriormente il nostro metabolismo; variamo il più possibile l'alimentazione, scegliendo legumi sempre diversi, piselli, fagioli, lenticchie, soia, fave... Non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. Così facendo eviteremo di rendere monotona questa dieta, che comunque non dovrà essere seguita per più di un paio di mesi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo questa dieta con costanza, variando spesso i legumi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come abbinare legumi e cereali

Alimentazione

Come dimagrire bene e velocemente

Alimentazione

Come mangiare per dimagrire

Alimentazione

Come Dimagrire Mangiando 6 Volte Al Giorno

Alimentazione

10 spezie per dimagrire

Alimentazione

Come dimagrire senza troppe rinunce

Alimentazione

Come dimagrire con l'infuso di arancia

Alimentazione

Dimagrire: i primi 3 passi da fare