Come dimagrire andando in palestra

Tramite: O2O 13/11/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Ogni anno, in particolare dopo le feste, torna il dilemma dei chiletti di troppo. Sono milioni le persone che tendono ad ingrassare un po', soprattutto in periodi di relax. E tutti cercano un modo per dimagrire, possibilmente senza troppa fatica. Ma la fatica è essenziale se si vuole perdere peso, così come la volontà. Andando in palestra potremo seguire un programma adatto a noi e ai nostri obiettivi. Desideriamo perdere qualche centimetro sui fianchi? Vogliamo eliminare la pancetta? O vogliamo mettere su un po' di muscoli? Per ogni necessità esistono esercizi specifici. Ciò di cui abbiamo davvero bisogno è la dedizione e la serietà nel perseguire l'obiettivo.

27
Occorrente
  • Certificato medico
  • Tuta
  • Scarpe da ginnastica
  • Iscrizione in palestra
37

Scegliere il tipo di esercizio da svolgere

Andando in palestra non possiamo certamente battere la fiacca. È un luogo in cui avremo a disposizione molti strumenti differenti. Alcuni permettono di svolgere un tipo d'esercizio prevalentemente aerobico. In questa forma d'allenamento gioca un ruolo chiave l'ossigenazione dei tessuti. Oltre a ciò possiamo svolgere anche dell'esercizio anaerobico. Questo punta in particolare a rafforzare la muscolatura, e prevede un significativo sforzo fisico. Se vogliamo dimagrire andando in palestra, l'esercizio aerobico è il più indicato. Ma per avere un parere davvero valido discutiamo dei nostri obiettivi con il trainer. Potrà così pianificare un programma adatto a noi.

47

Effettuare i controlli medici

Una cosa che molti sottovalutano è l'importanza dei controlli prima dell'iscrizione. Dei seri professionisti chiederanno un certificato medico di idoneità all'attività sportiva. Effettuiamo tutti gli esami, in particolare elettrocardiogramma, esami del sangue e delle urine. Svolgiamo ogni controllo possibile, onde evitare che dei malori ci sorprendano. Dopodiché potremo recarci in palestra per iscriverci ad un programma d'allenamento. Procuriamoci anche il giusto equipaggiamento. Una buona tuta e delle scarpe da ginnastica saranno essenziali per l'esercizio di qualità.

Continua la lettura
57

Curare la propria dieta

Per dimagrire andando in palestra c'è un'altra cosa che dobbiamo curare. La nostra dieta deve infatti adeguarsi al nuovo stile di vita. Chi desidera dimagrire deve necessariamente idratarsi. Un litro e mezzo di acqua o due copriranno il fabbisogno quotidiano. Privilegiamo inoltre una dieta ricca di verdure, con condimenti leggeri. Favoriamo l'olio di oliva e poco sale. Riduciamo i carboidrati della pasta e del pane e preferiamo il riso, possibilmente integrale. Le proteine (carne e pesce) garantiscono sazietà e facilitano la perdita di adipe corporeo. Una buona aggiunta alla dieta sono i semi oleosi. Mandorle, nocciole e noci in piccole dosi ci aiuteranno a mantenere sano l'organismo. Questi piccoli accorgimenti saranno sufficienti per dimagrire andando in palestra.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non saltiamo mai una sessione di riscaldamento e di stretching post-allenamento: ridurremo considerevolmente il rischio di infortuni.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Ginnastica sulle scale: 5 esercizi per dimagrire

Fitness

Come dimagrire le braccia

Fitness

Come integrare corsa e palestra

Fitness

5 alternative alla palestra

Fitness

5 cose da sapere prima di iscriversi in palestra

Fitness

Come utilizzare gli attrezzi in palestra

Fitness

Come dimagrire con la cyclette

Fitness

10 motivi per cui non hai risultati in palestra