Come Digerire Meglio Con Lo Zenzero

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Lo zenzero è originario dell'India è dell'Asia tropicale. I rami aerei di questa pianta erbacea si rinnovano ogni anno e sono alimentati da un grosso rizoma carnoso. I fusti alti sono dotati di solo foglie e servono per l'assimilazione, quelli corti sono fioriferi e destinati alla riproduzione. Dai rizomi essiccati si ottiene, per distillazione, un olio essenziale. Lo zenzero è utilizzato nella fabbricazione di liquori e aperitivi e come aromatizzante in diversi tipi di birra (ginger ale,ginger beer e ginger pop, birre inglesi). In pasticceria viene candito da solo o assocciato ad altri frutti e aromi. Lo zenzero è uno stimolante, uno stomachico e un carminativo dal sapore pepato e bruciante. Per chi ha problemi di digestione, la radice di zenzero può essere un valido alleato. Aiuta a velocizzare i processi digestivi, mobilita i gas intestinali, aumenta la produzione di succhi gastrici, diminuisce l'acidità e i reflussi gastrici. Bisogna solo sapere come assumerlo per digerire al meglio. Segui questa guida e lo saprai.

25

Occorrente

  • radice fresca di zenzero
  • zenzero in polvere
35

Per accellerare e migliorare i processi digestivi, sfruttando le proprietà del gingerolo, uno dei principi attivi dello zenzero, devi masticare della radice fresca una mezz'ora prima di sederti a tavola, sia a pranzo che a cena. Ne basta un pezzetto di crca due centimetri, va masticato lentamente e a lungo, in modo da sprigionare interamente i principi attivi che arrivaranno integri allo stomaco. Inoltre stimola anche l'appetito, aumentando la secrezione di succhi gastrici.

45

Se ami il gusto leggermente piccante e acidulo di questa radice puoi usarla in polvere per insaporire i tuoi piatti a base di carne, pesce e verdure e anche così avrà ottimi effetti sulla digestione. Inoltre lo zenzero ha proprietà antiossidanti marcate e conserva integri i principi nutritivi degli alimenti che arrivano allo stomaco completi. Lo zenzero in polvere può essere assunto anche da solo, come la radice, contrasta la flatulenza, il meteorismo e i gonfiori intestinali.

Continua la lettura
55

Se ti senti appesantito dopo un pasto abbondante, assumi lo zenzero sottoforma di decotto. Prendi della radice fresca e tagliane un pezzo da 5 cm a lamelle in 1/2 litro di acqua fredda. Metti sul fuoco e fai bollire per 10 minuti, spegni e lascia in infusione altri 10 minuti e bevi senza zucchero. I principi attivi dello zenzero hanno un effetto calmante sugli spasmi gastrici, tonifica i tessuti, aumentando la circolazione sanguigna e il gingerolo velocizza la digestione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 modi di perdere peso con limone e zenzero

Rimedi Naturali

Proprietà dello zenzero

Rimedi Naturali

5 modi per usare lo zenzero

Rimedi Naturali

Proprietà curative dello zenzero

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana zenzero e limone

Rimedi Naturali

Le proprietà naturali dello zenzero

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana allo zenzero

Rimedi Naturali

Tisana antinfiammatoria curcuma e zenzero