Come depurarsi e sgonfiarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In previsione dell'estate vogliamo tutti sgonfiarci il più possibile. Ma non è solo una questione estetica, la depurazione del proprio organismo fa bene soprattutto alla salute. Ogni volta che mangiamo, ingeriamo sostanze che possono nuocerci in molti modi e un ciclo di depurazione non può che farci bene. Perché oltre al gonfiore possiamo provare stanchezza, spossatezza, di dolori alla pancia e fatica a digerire. Ci sono alcune accortezze da prendere, oltre che l'attività fisica. Vediamo insieme come depurarsi e sgonfiarsi in questa guida! Sicuramente raggiungeremo il nostro obiettivo!

26

La sana alimentazione

Per evitare il gonfiore e per poi combatterlo, come prima cosa, si può seguire una sana e corretta alimentazione. Vediamo di cosa parliamo nel dettaglio. Innanzitutto di frutta e verdura. Infatti, una corretta alimentazione prevede cinque dosi di frutta e verdura durante il giorno. È consigliabile seguire la stagionalità di frutta e verdura. Una dieta equilibrata permette di depurarci e mantenere in equilibrio anche il nostro corpo. Seguire un'alimentazione sana fa sì che i nostri organi funzionino al meglio. Questo significa anche eliminare i grassi derivati da cibi fritti. Anche la corretta assunzione dei pasti aiuta il nostro organismo a lavorare meglio. Saltarne uno non fa bene. E con l'arrivo dell'estate possiamo trovare anche una moltitudine di frutta varia, colorata e fresca, con cui preparare anche delle ottime macedonie o degli yogurt con cui iniziare anche la giornata o stuzzicare nel corso delle ore. La chiave di tutto è rimanere leggeri con cibi sani, ricchi di nutrienti e vitamine!

36

L'attività fisica

Mangiare sano è uno step importante, ma non è tutto. La vita sedentaria non aiuta per niente. Anzi, rende pigro il nostro metabolismo. Cosa fare? Ovviamente per chi ha tempo, andare in palestra o praticare qualche sport potrebbe essere la soluzione ideale. Invece, per chi non può permetterselo per una svariata serie di motivi, basta anche solo una passeggiata ogni giorno. O una pedalata in bicicletta. Cambiare le nostre abitudini. Se il nostro lavoro, la nostra scuola o la nostra università sono raggiungibili anche a piedi o in bicicletta, abbandoniamo l'auto a favore dei pedali. Altrimenti anche una passeggiata o una corsa attorno al nostro isolato per un certo periodo di tempo può aiutare tantissimo. Inoltre, ci sono anche dei semplici e veloci esercizi da poter eseguire appena svegli, così da iniziare bene la giornata! Ogni volta che si esce per eseguire attività fisica, è bene ricordarsi di portare con sé dell'acqua! Questa aiuterà ad eliminare le tossine e a mantenervi idratati. In particolare con il sole e il caldo. Evitate le bibite gassate e piene di zuccheri e conservanti: sono le prime a farvi gonfiare.

Continua la lettura
46

Il giusto condimento

Abbiamo parlato di buona e sana alimentazione. Questa alimentazione prevede anche le insalate. E le insalate prevedono condimento. Condimento quale olio e sale. Anche questi due alimenti sono da tenere sotto controllo e da limitare. Potete iniziare a ridurre l'olio a seconda della quantità dell'insalata da condire. Se è per una persona, un cucchiaino di olio extravergine d'oliva sarà più che sufficiente. Potete anche valutare diverse marinature e spezie che possono aiutarvi ad eliminare del tutto il sale e l'olio.

56

Le giuste bevande

La bevanda principale è l'acqua. Questa non deve mai mancare. Non dovete nemmeno rinunciare a caffè e tè, basta limitarsi nelle dosi di zucchero e dolcificante. Gli alcolici e le bevande zuccherine e gasate sono da evitare. Potete optare per l'acqua detox: acqua naturale al cui interno mettete frutta e verdura. Si possono abbinare più frutti per ogni caraffa o bottiglia: limone, lamponi e fragole; menta, lime; e così via. La renderà più saporita e reintegrerà i sali minerali che perdete. Bevuta fresca è buonissima! Trovate anche tante bottiglie termiche in cui metterla per portarla sempre con voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mangiare tanta frutta e verdura, evitare bibite zuccherate, fare attività fisica, bere molta acqua, evitare gli alcolici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 consigli per depurarsi con con gli estratti di verdura

Alimentazione

Come depurarsi dopo le abbuffate

Alimentazione

Come depurarsi con l'acqua

Alimentazione

Ricette detox: 5 centrifugati per depurarsi

Alimentazione

Come depurarsi con il limone

Alimentazione

Come assumere la curcuma per depurarsi

Alimentazione

I 5 cibi detox per depurarsi dopo le feste

Alimentazione

Come rimettersi in forma in una settimana