Come depurarsi con il finocchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ci sono molte ragioni per scegliere di depurarsi. L'alimentazione giornaliera espone il nostro corpo a sostanze non sempre naturali. Anche se siamo molto attenti alla qualità degli alimenti, arrivano le feste e buttiamo all'aria i migliori propositi. Si rende necessario, quindi, ogni tanto depurare il nostro corpo con l'aiuto della natura. Il finocchio è senza dubbio un ottimo depuratore. È molto facile utilizzarlo per preparare in casa una buona tisana. Facilita il drenaggio e la digestione. Vediamo come preparare un ottimo infuso per depurarsi con il finocchio.

27

Occorrente

  • 15 grammi di frutti di finocchio,
  • 3 chiodi di garofano,
  • 40 grammi di frutti di anice,
  • 5 grammi di radice di liquirizia,
  • 15 grammi di frutti di coriandolo,
  • un cucchiaino di miele a scelta.
37

Preparazione degli ingredienti

Prima di preparare la tisana al finocchio, scegliamo i vari ingredienti. Passaggio essenziale è la macerazione. Occorrono circa quindici minuti. Successivamente mettiamo a bollire gli ingredienti per circa due minuti. Si raccomanda un riposo almeno fino al raffreddamento della bevanda. Filtrare e versarla in una tazza da tè. Per migliorare il gonfiore e la pesantezza, assumiamola almeno due volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti. Con moderazione si può somministrare anche ai neonati. Elimina l'aria che si forma nel pancino dopo la poppata.

47

Preparazione della tisana

Per addolcirla sostituiamo lo zucchero con il miele. In farmacia o parafarmacia sono in vendita degli infusi già preparati per depurarsi con il finocchio. Se abbiamo poco tempo sono l'ideale. Basta bollire dell'acqua in un pentolino e versiamo il preparato. Dopo pochi minuti è pronto da bere. Sorseggiamolo caldo o tiepido. Il calore facilita il rilassamento della muscolatura liscia e quindi agisce sulle pareti dell'intestino calmando eventuali fastidi.

Continua la lettura
57

Variante

Per depurarsi con Il finocchio possiamo utilizzare anche le radici e le foglie. Puliamole attentamente e facciamole bollire per pochi minuti. Poi lasciale in infusione per dieci minuti. Filtriamo e beviamo l'infuso intiepidito. Nei piccoli paesi si può reperire il finocchio selvatico. Ha un sapore più intenso ed è sicuramente migliore. Questa tisana possiamo farla tutto l'anno. Il finocchio è una pianta molto resistente ed è di facile reperibilità. Ricordiamo che oltre alla funzione depurativa, il finocchio ha altre qualità. Stimola la produzione della saliva, utile nella depurazione. È antibatterica e antimicotica. È riconosciuta come ottimo stimolante per la produzione del latte nelle donne, nei primi giorni di vita dei piccoli. Evitiamo, quindi di usare medicine, quando la natura ci aiuta a depurarci con semplicità e buon gusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

I benefici del finocchio

Rimedi Naturali

Come avere la pancia piatta grazie al finocchio

Rimedi Naturali

Semi di finocchio: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Aromaterapia: l'olio essenziale di finocchio

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà del finocchio

Rimedi Naturali

Finocchio: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Le migliori erbe per depurarsi

Rimedi Naturali

Come depurarsi con le tisane