Come depurare l'organismo con le erbe

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Camomilla, finocchio, malva, biancospino e aloe sono solo alcuni esempi di erbe depurative che, sciolte in acqua calda, purificano l'organismo dall'interno aiutando il naturale processo di eliminazione delle tossine. Con un'azione graduale e lenta, le erbe non promettono miracoli ma, nel rispetto dell'equilibrio chimico e fisico del corpo umano, sono in grado di depurare e combattere gli effetti dello stress e di cattive abitudini come il fumo, l'alimentazione sbagliata e l'assunzione di sostanze nocive. Vediamo quindi, nella guida che segue, come depurare l'organismo tramite le erbe.

25

L'azione del decotto è efficace sul nostro intestino

Ogni tipo di erba andrà lasciata a mollo in acqua rigorosamente calda. Soltanto il calore permetterà alle erbe di rilasciare le loro proprietà benefiche. Inoltre, l'acqua non è solo fondamentale per estrarre le proprietà dalle piante e renderle assimilabili dall'organismo umano, ma funziona anche come mezzo per depurare organi e tessuti. L'azione del decotto è efficace sul nostro intestino, così come sul sangue e il fegato, ma è soprattutto all'interno delle vie biliari che porta i suoi benefici distensivi e rilassanti. Anche la cute trae grandi benefici dall'azione costante delle tisane alle erbe. Le tossine, nemici principali di una pelle ben curata, sono sostanze nocive che il nostro organismo ha in programma di espellere tramite urina e sudore per evitarne l'accumulo nell'organismo.

35

il tarassaco agisce sull'apparato digerente

Grazie ad una tisana ben calda è possibile favorire tale espulsione. La pelle ne gioverà enormemente, tornando giovane ed elastica. Forse non tutti sanno che gramigna e ortica, note erbacce infestanti, sono preziose da utilizzare come base per una tisana altamente drenante. Alla tisana andrà aggiunto però del potassio, del magnesio e una dose di sali minerali. Più noti sono invece gli effetti depurativi della malva, del finocchio, dell'erica, della rosa canina e dell'equiseto. Di un effetto più forte è invece dotato il tarassaco, che agisce sull'apparato digerente eliminando le impurità e rinforzando i tessuti. Ottimi diuretici sono anche i decotti di pungitopo, ginestra o lavanda e calendula.

Continua la lettura
45

L'equiseto mineralizza i tessuti

Con le tisane di erbe è possibile purificare anche la pelle ricorrendo alla melissa e fiori di camomilla essiccati. Per purificare il fegato è consigliato optare per una tisana a base di liquirizia o tarassaco. Infine il cardo mariano risulta essere un ottimo rimedio per combattere le intossicazioni patologiche e liberare le vie biliari. Per chi invece è alla ricerca di effetti antiossidanti e tonificanti, è consigliabile il tè verde, nota bevanda reperibile con enorme facilità. Infine c'è l’equiseto, che mineralizza i tessuti grazie al suo forte effetto diuretico.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per purificare il fegato è consigliato optare per una tisana a base di liquirizia o tarassaco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 erbe per depurare l'intestino

Rimedi Naturali

Le erbe per depurare l'intestino

Rimedi Naturali

Come rigenerare l'organismo con il noni

Rimedi Naturali

i benefici delle rape rosse per il nostro organismo

Rimedi Naturali

Come dimagrire in modo naturale con il decotto d’erbe

Rimedi Naturali

Le proprietà delle erbe aromatiche

Rimedi Naturali

Le migliori erbe per dimagrire

Rimedi Naturali

Come essiccare le erbe per le tisane