Come depurare il proprio corpo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La depurazione è una pratica antica utilizzata in diversi luoghi del mondo. L'ayurveda, la medicina tradizionale indiana, include la purificazione del corpo all'interno del suo sistema e così anche la Medicina Tradizionale Cinese. Non si tratta tuttavia di metodi prettamente orientali, per esempio anche Paracelso, in Occidente, ha divulgato la depurazione. È necessario, ciclicamente, depurare il proprio corpo dalle sostanze tossiche che lo inquinano. Leggendo questa guida conoscerete alcune pratiche semplici che vi illustreranno come depurare il proprio corpo; ricordatevi di consultare prima il vostro medico di fiducia per evitare effetti collaterali.

25

Una semplice depurazione da svolgere al mattino consiste nell'ingerire un bicchiere di acqua calda a digiuno, prima della colazione. Questo dovrebbe velocizzare il metabolismo. Un altro sistema alquanto efficace consiste nella "cura del limone". Appena svegli, spremete il succo di mezzo limone in mezzo bicchiere d'acqua tiepida e bevete a digiuno. Il giorno successivo, aumentate le "dosi" spremendo il succo di un limone intero e così via, di giorno in giorno. Ascoltate il vostro corpo, se avvertite dei fastidi sospendete. Vi ricordo di consultare sempre prima un medico: si tratta di un rimedio naturale dal quale molte persone traggono beneficio, ma in casi particolari potrebbe causare dei fastidi.
È opportuno mangiare dopo circa venti minuti dall'assunzione del succo di limone. Alla solita colazione, consigliata dalle nonne, a base di tè e fette biscottate, potete optare per un centrifugato depurativo a base di barbabietola, carota e zenzero. Se non avete la centrifuga, sappiate che i bar più attrezzati e aperti alle diverse esigenze alimentati ne sono forniti.

35

A pranzo prediligete i "cibi vivi". Stiamo parlando dei cibi crudi, ricchi di nutrienti, una vera panacea per l'organismo. Anche prima di un piatto caldo, ricordatevi di mangiare una ricca insalata, per predisporre il corpo ad accogliere la portata successiva. Evitate accuratamente i cibi e le bevande industriali; l'acqua dovrebbe essere a temperatura ambiente. Durante il pomeriggio, optate per un altro centrifugato o un frullato a base di frutta e acqua. Altrimenti mangiate della frutta di stagione, meglio se si tratta di frutta biologica. In generale, e non solo durante la depurazione, bevete almeno due litri di acqua al giorno.

Continua la lettura
45

A cena potete optare per frutta, verdure o, più in generale, per un pasto leggero. È bene non cenare tardi. Si tratta di semplici accorgimenti da eseguire per pochi giorni, preferibilmente conciliando uno stile di vita sano. È possibile seguire delle depurazioni più profonde o dei digiuni sotto la supervisione di un esperto, come un medico ayurvedico.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 centrifugati per depurare l'organismo

Alimentazione

10 alimenti per disintossicare il corpo dai metalli pesanti

Alimentazione

Ricette detox: 5 centrifugati per depurarsi

Alimentazione

I migliori alimenti per eliminare le tossine

Alimentazione

Come preparare un centrifugato disintossicante

Rimedi Naturali

Le erbe per depurare l'intestino

Rimedi Naturali

5 erbe per depurare l'intestino

Alimentazione

5 consigli per depurarsi con con gli estratti di verdura