Come delineare un profilo psicologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La psicologia è una materia piuttosto vasta ed affascinante che comprende diversi rami e conoscenze della mente umana, ed attraverso la quale è possibile delineare il quadro psicologico di ogni individuo. Essendo una materia complessa e piuttosto difficile sono necessari diversi anni di studio e di pratica per essere appresa al meglio e messa in pratica, e per diventare dei bravi psicologi e profiler.
La personalità di un individuo si delinea come una struttura complessa, a cui partecipano diversi aspetti interagenti (intrapsichici, comportamentali ecc.), essa si sviluppa a partire dai primi anni di vita. Se non si sono verificati traumi che ne hanno bloccato o ostacolato la maturazione, l'adulto si troverà corredato di una serie di caratteristiche di personalità, che lo identificano come un individuo e, lo distinguono dagli altri. Ognuno di noi possiede una propria personalità, in cui le varie componenti: depressione, ansia, introversione, estroversione, e socialità contribuiscono, in maniera diversa, a delineare un quadro che tende a rimanere invariato nel tempo, nonostante ogni singolo aspetto possa subire delle leggere variazioni, in base ad eventi traumatici e stressanti. Nella maggio parte dei casi uno o più fattori predominano sugli altri, tanto da poter parlare di uno stile di personalità che determina il profilo psicologico individuale. Nella guida che segue vi darò dei suggerimenti utili su come delineare un profilo psicologico, attraverso pochi e semplici passaggi cercheremo di gettare le basi per uno studio più approfondito. Mettiamoci all'opera.

25

Per poter definire un individuo psicologicamente, indicando, cioè, la sua personalità ed il modo di percepire se stesso e gli altri, è necessario rivolgersi ad una persona competente, professionalmente preparata. Solo uno psicologo, quindi, può avere l' abilità e gli strumenti necessari per realizzare un profilo psicologico. Tra i mezzi disponibili per farlo i più impiegati sono rappresentati dal colloquio e dall'uso di test psicodiagnostici.

35

Il colloquio è uno degli strumenti basilari che lo psicologo ha a sua disposizione per farsi un'idea della persona che ha di fronte. Condurre un colloquio clinico, tuttavia, non si basa su una semplice chiacchierata, ma comporta la capacità da parte del professionista di individuare le risorse e le difese messe in campo dal paziente, dall'utente o comunque dalla persona di cui è richiesta una valutazione psicologica per vari scopi. Esso comprende spesso anche un'anamnesi del paziente con cui si ricostruisce la sua storia di vita, ripercorrendone le tappe più significative.

Continua la lettura
45

Il colloquio pone le basi della conoscenza che va arricchita e completata con l'ausilio di una serie di test psicodiagnostici che possano rendere la valutazione il più possibile oggettiva. Solitamente si tende ad utilizzare test differenti in base alle finalità della richiesta, e in relazione all'orientamento teorico del professionista. Tra i reattivi più largamente diffusi troviamo l'MMPI (Minnesota Multiphasic Personality Inventory) ed il test di Rorschach. Il primo consiste in un questionario che prevede una risposta dicotomica (del tipo vero o falso) e consente una definizione di personalità in base all'individuazione di scale e indici. Il Rorschach, invece, è un test cosiddetto 'proiettivo': anch'esso utile per delineare la personalità del soggetto. Esso si basa sulla somministrazione delle celebri macchie di inchiostro; la siglatura delle risposte fornite ad ognuna delle dieci tavole comporta un complesso calcolo, per inquadrare l'area cognitiva e affettiva dell'individuo in questione.
Certamente delineare un profilo psicologico richiede tempo e moltissimo studio, ed una conoscenza approfondita della materia e della mente umana. Tale eperienza si acquisisce non solo con lo studio, ma anche con molta pratica sul campo, studiando molti soggetti differenti. Se non ne avete ancora la possibilità, o la vostra curiosità è solo amatoriale, allora i consigli di questa guida vi saranno certamente utili per iniziare il vostro percorso e per poter iniziare a delineare qualche profilo psicologico. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buono studio.
Alla prossima.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una persona abbastanza qualificata saprà consigliarvi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Psicologia: la classificazione delle emozioni

Psicologia

Come superare un trauma psicologico

Psicologia

Come vincere l'agorafobia

Rimedi Naturali

I benefici del massaggio bioenergetico

Psicologia

Come superare una delusione lavorativa

Psicologia

Come sottoporsi all'ipnosi regressiva

Sessualità

Sesso: i 5 problemi più comuni a letto

Psicologia

Training autogeno: i sei esercizi base