Come decongestionare il naso chiuso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Decongestionare il naso chiuso è un problema molto diffuso, poiché le cause scatenanti sono legate sia alla classica influenza invernale o ai cambi di stagione e all'allergia. Potremmo seguire vari metodi per risolvere questo problema, che a lungo andare può essere molto fastidioso, e vanno dai classici rimedi della nonna, a delle medicine pronte all'uso. Vediamo allora come fare per decongestionare in breve tempo il naso chiuso, con dei metodi semplici ed efficaci.

27

Occorrente

  • spray nasale
  • balsamo alle erbe da spalmare sul petto
  • acqua calda
  • gocce alle erbe
37

Il primo metodo per eccellenza è sempre l'acqua calda. Potremmo usarla per preparare un buon tè o una tisana alle erbe e berla prima che diventi fredda. Sentiremo subito l'effetto benefico che dà alle vie respiratorie, stapperà il naso in un batter d'occhio.
In alternativa potremmo aggiungere all'acqua delle foglie o gocce di menta (o eucalipto), per poi respirarne il vapore. Per farlo, dovremmo coprirci la testa con un asciugamano e abbassarci sul contenitore in cui avremmo messo il preparato. Rimaniamo poi così il più a lungo possibile. Per questo rimedio, se siamo allergici a qualcosa in particolare, dovremmo sempre chiedere consiglio al nostro medico curante.

47

Più pratico delle bacinelle o delle pentole, è l'aerosol. Dovremmo versare dentro una soluzione fisiologica o delle apposite gocce reperibili in erboristeria. Potremmo provare a mettere anche un cucchiaio di aceto bianco che pur non avendo un odore gradevole, ha un effetto benefico immediato.
Per quanto riguarda i rimedi farmaceutici potremmo sempre ricorrere a qualsiasi somministrazione da bere, da spalmare o da inalare. Tra quelli da bere esiste in commercio un decongestionante simile ad un tè che contiene vitamina C. È un medicinale quindi prima dell'assunzione è bene leggere sempre il foglietto illustrativo.

Continua la lettura
57

Fra gli spalmabili sono molto utili ed efficaci anche quelli da mettere sul petto o sulla schiena. Ci permetteranno di liberare facilmente le vie respiratorie. Se preferiamo uno spray nasale, potremmo usare quello forte, se il problema è molto grave e persistente. Ma sarà consigliabile usarlo poche volte al giorno. In commercio possiamo anche trovare una particolare "matita", ossia uno stick, che libera il naso emettendo solo l'odore della sostanza, senza introdurre alcun medicinale all'interno del corpo. Infine ricordiamoci di prevenire il problema, proteggendo sempre naso e gola nei mesi più freddi ed evitando l'aria condizionata persistente, quando è possibile.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo gli sbalzi termici in qualsiasi periodo dell'anno
  • Smettiamo di fumare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come dormire bene con il raffreddore

Salute

Come fare bene i lavaggi nasali

Salute

Come trattare le mucose irritate

Salute

Come allontanare i mali autunnali

Salute

Come guarire in fretta da un raffreddore

Salute

10 segnali che sta per arrivare il raffreddore

Salute

Come contrastare il mal di orecchi all'atterraggio di un aereo

Salute

5 modi per tornare in forma dopo l'influenza