Come curarsi con la gramigna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La gramigna è una pianta infestante ben nota ai coltivatori della terra, poiché con le sue radici sottrae il nutrimento alle coltivazioni. Quindi in genere viene considerata un’erbaccia, un’erba cattiva: ma in realtà possiede moltissime virtù benefiche per l’organismo umano se usata in decotto o in infusione. Esistono due tipi di gramigna, quella chiamata Agropyrum repens e la Cynodon Dactylon, detta anche gramigna rossa e più diffusa in Italia. Sin dall’antichità si conoscevano e sfruttavano le proprietà terapeutiche della gramigna, che ancora oggi potremmo usare per alleviare o prevenire alcuni diffusi disturbi. Ecco come curarsi con la gramigna.

24

La gramigna contiene numerosi principi attivi, tra i quali saponine e polifenoli, che gli conferiscono proprietà diuretiche e depurative. Non a caso gli animali amano masticare la gramigna, perché aiuta e stimola il loro apparato digerente e soprattutto pulisce le vie urinarie. Infatti assumere gramigna previene la formazione dei calcoli. Nella gramigna è contenuto anche il triptofano, un precursore della serotonina, che può essere di aiuto per contrastare stati depressivi. Per questo motivi, la gramigna è poco usata in cucina e in cosmesi ma è ampiamente usata in erboristeria.

34

La parte che si utilizza della gramigna sono le radici. Le radici essiccate si possono acquistare in erboristeria, o in alternativa, se si ha la possibilità, basta estirpare una pianta, ripulirne i rizomi e metterla a seccare in un luogo ventilato, fresco e non umido. Con le radici essiccate si prepara l’infuso di gramigna: si fa bollire un bicchiere d’acqua, ci si versa dentro un cucchiaio di radici di gramigna e si copre il tutto. Dopo 15 minuti l’infuso è pronto da bere, una volta filtrato, lontano dai pasti. Bevuto per due o tre giorni di fila aiuta a depurare l’organismo. Attenzione: la gramigna fa abbassare la pressione, quindi va assunta con parsimonia se si soffre di pressione bassa.

Continua la lettura
44

In alternativa si può realizzare anche un decotto di radici fresche di gramigna. Si fanno bollire 30 grammi di rizomi freschi in un litro d’acqua, dopodiché le radici vanno schiacciate e fatte bollire di nuovo in 120 cl d’acqua. Aggiungendo dell’estratto di liquirizia si otterrà un’ottima bevanda depurativa. Con la gramigna si ottiene anche la tintura madre, lasciando macerare nell’alcool a 20 gradi 20 grammi di rizoma essiccato. La tintura ha uso topico, per lenire irritazioni della pelle come eczemi o eritemi solari. Infine, la gramigna si può usare insieme ad altre erbe medicamentose per ottenere tisane benefiche buona da bere anche fredde nella stagione più calda.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come curarsi senza farmaci

Rimedi Naturali

Come curarsi con il sale

Rimedi Naturali

I migliori infusi drenanti

Rimedi Naturali

Tisane drenanti e depurative

Rimedi Naturali

Tisane che aiutano a rilassarsi

Rimedi Naturali

Le proprietà benefiche dell'achillea millefoglie

Rimedi Naturali

Come sfruttare le proprietà della borsa del pastore

Rimedi Naturali

Olio di ippocastano: proprietà e benefici