Come curare una distorsione della caviglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La distorsione alla caviglia si deve curare con attenzione al fine di ripristinare un corretto movimento del piede e quindi la sua completa autonomia in breve tempo. È indispensabile un intervento tempestivo per stabilire l'entità del danno e per medicare in fretta la parte dolorante. Vediamo alcuni consigli per agire in modo corretto e velocizzare il ripristino della normale funzionalità. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a curare correttamente una distorsione della caviglia.

25

Occorrente

  • Borsa con ghiaccio, bendaggio elastico acquistato su suggerimento del medico
35

Le distorsioni alla caviglia sono le più frequenti e richiedono una serie di misure di riabilitazione particolari per una guarigione completa. Esistono diversi livelli di gravità, dai quali dipenderanno altrettanti tipi di interventi. Il livello zero si presenta con gonfiore e dolore quasi assenti, entrambi sintomi che tenderanno a scomparire dopo alcuni minuti. Nel primo grado invece appare del gonfiore dopo alcune ore e il movimento risulta possibile, anche se difficile. Il secondo livello implica una aumento costante di entrambi i sintomi e l' impossibilità di muovere la zona traumatizzata. Compaiono inoltre delle macchie rosse a seguito della rottura di legamenti. Il terzo grado è caratterizzato dall'impossibilità di spostamento: la parte appare dolente e bloccata e sono possibili emorragie interne, oltre all'eventualità che si sia verificata una rottura dell'osso.

45

Prestare una cura immediata al trauma è di fondamentale importanza, soprattutto per riconquistare correttamente il funzionamento dell'arto. La caviglia va protetta con dei bendaggi elastici e va appoggiato sulla zona interessata del ghiaccio, cercando di mantenere l'immobilità. La gamba deve essere rivolta verso l'alto. Il bendaggio applicato deve comprimere la parte, facendo comunque attenzione a non impedire una normale circolazione sanguigna: se avvertiamo un formicolio al piede significa che la fasciatura è troppo stretta.

Continua la lettura
55

A seconda della gravità verranno poi eseguiti gli esami necessari, ad esempio radiografie ed ecografie. Nei primi giorni sarà necessario limitare i movimenti per non mettere sotto sforzo l'articolazione. I cubetti di ghiaccio, fondamentali, non andranno posizionati direttamente sulla pelle ma inseriti nella borsa apposita, togliendola ogni 15-20 minuti per evitare di raffreddare eccessivamente l'area. Su consiglio del medico potrà essere necessario anche assumere dei farmaci antinfiammatori per facilitare la guarigione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come curare gli ematomi

Salute

Come curare il palato infiammato

Salute

Come curare le micosi ai piedi

Salute

Come curare l'infiammazione alle gengive

Salute

Come curare il giradito

Salute

Come curare i disturbi alle vie respiratorie

Salute

Come curare l'alluce valgo

Salute

Come curare le gengive che sanguinano