Come curare un ginocchio gonfio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gonfiore del ginocchio, a volte chiamato effusione al ginocchio o acqua al ginocchio, rappresenta un problema soprattutto per coloro che praticano attività sportive, ma può pregiudicare anche la normale attività quotidiana. Quando il gonfiore è di lieve entità, significa che la borsite del ginocchio non settica o una lesione secondaria provoca gonfiore e di solito può essere trattata anche a casa con farmaci da banco o con rimedi naturali. Al contrario, il gonfiore persistente e/o accompagnato da dolori forti o altri sintomi gravi, richiede necessariamente l'assistenza medica. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come curare un ginocchio gonfio.

24

Localizzare il gonfiore

Innanzitutto occorre assicurarsi se è presente del gonfiore attorno alla rotula o ai lati del ginocchio., anche se potrebbe essere localizzato anche nella parte retrostante dell'articolazione. Questa condizione potrebbe riguardare la patologia della cisti di Baker, che si verifica quando un'abbondante quantità di liquidi in eccesso vengono indirizzati nel tessuto collocato dietro al ginocchio. Nell'eventualità che il ginocchio sia di una colorazione rossa e di una temperatura abbastanza elevata rispetto all'altro sarebbe opportuno consultare un medico.

34

Individuare eventuali lesioni

Se doveste provare fastidio o dolore durante il movimento della gamba, potreste presentare qualche tipo di lesione che dovrebbe essere sottoposta a delle cure. Inoltre, se doveste accusare una sensazione di resistenza che riguardi i movimenti delle articolazioni del ginocchio potrebbero esserci delle probabilità che si tratti di una presenza eccessiva di liquido nel ginocchio. Probabilmente troverete delle difficoltà ad appoggiare il peso del corpo sulla gamba del ginocchio lesionato. Nonostante questo dettaglio, provate comunque delicatamente ad appoggiare il peso sulla gamba e camminare.

Continua la lettura
44

Recarsi dal medico

Anche se da soli potreste comprendere l'entità della lesione al ginocchio, per avere un quadro più dettagliato della vostra situazione è consigliabile sempre recarvi da un medico. La consultazione con un medico è necessaria in particolare se il dolore risulti persistente e se il gonfiore non cessi di aumentare nel giro di pochi giorni. Esistono diverse cause che possono essere riconducibili al manifestarsi del gonfiore al ginocchio. Tra le quali: un infortunio dovuto a un eccessivo sforzo in un allenamento, osteoporosi, infezioni o varie patologie mediche.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come trattare una contusione al ginocchio

Fitness

Come fare stretching del ginocchio

Fitness

Come massaggiare il ginocchio

Fitness

Come alleviare il dolore da distorsione del ginocchio

Fitness

Ginocchio valgo: alcuni suggerimenti

Rimedi Naturali

Consigli naturali per alleviare i dolori articolari

Fitness

Ginocchio varo: alcuni suggerimenti

Fitness

Come riabilitare il quadricipite dopo un trauma al ginocchio