Come curare sinusite e raffreddore naturalmente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con gli sbalzi di temperatura a cui siamo soggetti in questa pazza estate capita sovente che le prime vie respiratorie rimangano intaccate dando vita ad infiammazioni più o meno gravi. Se curate in tempo si risolvono in pochi giorni mentre se trascurate possono trasformarsi in malattie croniche. Solitamente in caso di malessere ci si rivolge al proprio medico di base che, per curare l'infiammazione, non esita a prescrivere antinfiammatori o antibiotici per 7 o 14 giorni a seconda della gravità del caso. Esistono tuttavia rimedi alternativi per curare il raffreddore che, se trascurato, può dar vita ad una sinusite ovvero l'irritazione ed il rigonfiamento dei seni paranasali. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come curare sinusite e raffreddore naturalmente.

26

Occorrente

  • Tisana, suffumigi, lavaggi nasali
36

Per rendere più fluido il muco presente nelle cavità nasali permettendogli una corretta espulsione è molto importante bere molto durante l'arco della giornata. Sono consigliate tisane a base di finocchio, liquirizia ed anice le quali, tenuto conto del loro potere rinfrescante, conferiscono sollievo in quanto calmano il bruciore ed il gonfiore conseguente all'infiammazione. Un ottimo alleato di queste tisane è un cucchiaio di miele da sempre conosciuto per le sue qualità espettoranti e fluidificanti.

46

Molto utili in caso di sinusite sono i suffumigi ovvero inalazioni di vapore che possono essere eseguiti in casa senza l'ausilio di strumenti elettromedicali. Per eseguire degli ottimi suffumigi è necessario riempire un contenitore di acqua bollente alla quale sono state aggiunge alcune gocce di pino o di eucalipto. Posizionare il capo sopra il recipiente e coprire la testa con una salvietta al fine di evitare dispersioni di vapore. Ora non resta altro da fare che inspirare ed espirare delicatamente. Questa procedura permette di fluidificare il muco presente nelle mucose delle cavità nasali e di lenire il gonfiore derivato dalla sinusite.

Continua la lettura
56

Un ulteriore rimedio naturale consiste nell'eseguire dei lavaggi nasali casalinghi utilizzando una siringa privata dell'ago e riempita con soluzione salina. Essi permettono di umidificare e disinfettare le mucose nasali. Sono molto semplici da eseguire in quanto basta inserire la punta della siringa in una narice e, con movimento deciso, spruzzare all'interno di essa il contenuto. I lavaggi nasali vanno eseguiti in entrambe le narici e devono essere effettuati 2 o 3 volte al giorno. Questi rimedi sopraelencati sono utili in caso di sinusite leggera ma, qualora i sintomi dovessero peggiorare, è consigliabile farsi visitare dal proprio medico di base il quale consiglierà il trattamento più idoneo per una pronta guarigione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i sintomi persistono fatti visitare dal tuo medico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Le 5 migliori tisane per raffreddore e influenza

Rimedi Naturali

Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana contro il raffreddore

Rimedi Naturali

Come realizzare un infuso contro il raffreddore

Rimedi Naturali

Come combattere tosse e raffreddore con oli essenziali

Rimedi Naturali

5 tisane contro influenza e raffreddore

Rimedi Naturali

I migliori fumenti per il raffreddore

Rimedi Naturali

Come abbassare naturalmente la pressione