Come curare le punture di zanzare con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le zanzare, si sa, sono un vera e propria piaga: pungono, ronzano, infestano, rumoreggiano e le loro punzecchiature danno tanto, tanto prurito, accompagnato da rossori e gonfiori insopportabili. L'uomo cerca da sempre delle strategie, sempre più fantasiose ed efficaci, in grado di eliminare questi insetti, per quanto possibile, almeno dalle aree di vita quotidiana; esistono infatti numerosissimi strumenti e rimedi per far sì che questi noiosi insetti non si avvicinino nemmeno ai luoghi dove possono proliferare in maggior quantità, vale a dire nei pressi delle zone verdi, delle piscine, nei parchi, ecc.. Quando una o più zanzare ci pungono, specialmente se nella stessa parte del corpo (polpacci, piedi, braccia), è davvero doloroso riuscire a sopportare il prurito e l'infiammazione cutanea, che è la naturale conseguenza della puntura. In questi casi, però, non c'è di che aver paura: esistono dei rimedi semplici quanto efficaci per fra fronte a tali punture, e lo scopo del presente articolo è infatti proprio quello di mettervi al corrente di come curarle con metodi naturali e assolutamente privi di effetti collaterali. Vediamoli insieme.

27

Occorrente

  • Ghiaccio
  • Limone
  • Miele
  • Sale
  • Acqua
  • Tampone di carta (o ovatta)
  • Bicarbonato di sodio
37

Il primo nonché più semplice metodo è quello di applicare del ghiaccio sulla zona interessata: quello del ghiaccio è un immediato rimedio al rossore, e infatti vi darà fin da subito una sensazione di freschezza attenuando la voglia di grattare la puntura. Attenzione, però: è sempre buona cosa, in ogni caso, evitare il contatto diretto del ghiaccio con la pelle, perché potrebbe causare danni all'epidermide e ai nervi; è raccomandato quindi avvolgere la sacca di ghiaccio in un panno asciutto o con della carta di rotolo da cucina.

47

Un altro metodo d'aiuto contro le punture di zanzara è il dentifricio (possibilmente al sapore di menta): applicatene un po' sulla zona interessata e lasciatecelo per una decina di minuti: attenuerà l'arrossamento e il bruciore. Le stesse proprietà sono detenute dal limone, il cui succo può contenere il prurito e il gonfiore dopo che si è stati punti.

Continua la lettura
57

Il sale costituisce un altro ottimo rimedio per le punture: diluite un cucchiaio di sale in un bicchiere d'acqua e, con della carta da cucina o con dell'ovatta, applicatela sulla pelle arrossata. Da ultimo ma non per importanza vi è il miele: tale alimento è infatti utile per le sue naturali proprietà antibatteriche e antinfiammatorie, che, assieme al bicarbonato di sodio, crea un vero e proprio mix utilissimo per combattere ogni sintomo da puntura di insetto, naturale al 100%.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso non abbiate modo di utilizzare nessuno dei metodi proposti, sappiate che la vostra saliva ha proprietà disinfettanti e rinfrescanti naturali: può essere perciò d'aiuto applicarne un po' sulla puntura

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come evitare le punture di zanzare

Rimedi Naturali

Come curare l'onicomicosi con i metodi naturali

Rimedi Naturali

Come curare le punture di zanzara in modo naturale

Rimedi Naturali

Come eliminare i pidocchi con metodi naturali

Rimedi Naturali

Consigli per identificare i tipi di punture di insetti

Rimedi Naturali

Come curare l'herpes zoster con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Metodi naturali per alleviare i dolori reumatici

Rimedi Naturali

Come sbarazzarsi delle tenie con metodi naturali