Come curare le punture di zanzara in modo naturale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sebbene si cerchi di mettere in campo soluzioni atte ad evitare il contatto diretto con questi insetti, non sempre si riesce nell'intento. Un primo rimedio naturale può essere rappresentato dall'applicazione sulla puntura del succo di limone, che ha ottime proprietà disinfettanti e antinfiammatorie. Un'alternativa altrettanto valida è costituita dall'applicazione del succo di piantiggine, che è una pianta erbacea perenne, facilmente reperibile e dalle notevoli proprietà. Infatti questa pianta ha un'azione decongestionante, antinfiammatoria ed emolliente. Anche il succo di carota è molto efficace, poiché la sua azione riduce il gonfiore e dona sollievo dal dolore provocato dalla puntura di zanzara. Questa guida ha quindi lo scopo di illustrare come curare le punture di zanzara in modo naturale.

25

Con la stagione estiva, oltre al caldo, c'è anche l'appuntamento immancabile con un insetto estremamente fastidioso: la zanzara. Un altro rimedio può essere l'utilizzo degli oli essenziali, che si possono applicare, al bisogno, anche più volte nell'arco della giornata e che diminuiscono la sensazione di prurito.
Inoltre è possibile scegliere l'essenza preferita, dal momento che hanno tutte eguale efficacia, tra: eucalipto, canfora, limone, bergamotto, timo e lavanda.

35

La pietra d'allume di potassio (o allume di rocca) è un rimedio poco conosciuto, ma molto utile. Si tratta infatti di un minerale dalle proprietà cicatrizzanti e antibatteriche. È inoltre facilmente reperibili nelle erboristerie. La sua applicazione è molto semplice: è infatti sufficiente bagnare leggermente la pietra e poi appoggiarla sulla puntura di zanzara per avere un immediato effetto rinfrescante.

Continua la lettura
45

Altre soluzioni possono essere rappresentate dal gel al cloruro d'alluminio, dal tree tea oil e dall'olio di neem. Sono tutte sostanze naturali acquistabili in erboristeria e che hanno tutte un'azione lenitiva sul prurito provocato dalla puntura di zanzara.

55

È fondamentale cercare di resistere alla tentazione di grattare la puntura della zanzara, visto il bruciore che provoca, per non fare arrossare ed irritare ancora di più la parte interessata. La cosa più utile da fare è invece quella di tamponare la puntura con un impacco d'acqua fredda, in modo da ridurre la reazione del corpo. In alternativa, immediatamente dopo la puntura, si può applicare sulla ferita un cubetto di ghiaccio che fa si che non si gonfi e non diventi eccessivamente rossa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire le punture di zanzare

Rimedi Naturali

Consigli per identificare i tipi di punture di insetti

Rimedi Naturali

Come comportarsi in caso di punture di api e vespe

Rimedi Naturali

Come evitare le punture di zanzare

Rimedi Naturali

Come curare le placche alla gola

Rimedi Naturali

Tutto sul piretro, l'insetticida naturale

Rimedi Naturali

Come fare uno spray antisettico naturale per la gola

Rimedi Naturali

Come far passare il mal di denti in modo naturale