Come curare le placche alla gola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le placche alla gola sono un fastidiosissimo disturbo che si presenta sotto forma di sacche con del liquido lungo le tonsille e la gola. Sono causate da infiammazioni di tipo batterico che causano inevitabilmente dei fastidiosi mal di gola, arrossamenti, difficoltà nel deglutire e anche febbre. Vediamo allora come curare le placche alla gola.

27

Occorrente

  • Zenzero
  • Acqua e sale
  • Miele, spray prepoli
  • Salvia e timo
37

Le placche alla gola possono colpire grandi e piccoli. Spesso si presentano associati alle tonsilli arrossate e gonfie, che creano difficoltà nel deglutire. In più tenderanno anche ad ingrossarsi i linfonodi del collo con annessi dolori. Possiamo usare varie cure per lenire questo fastidio, partendo da alcuni rimedi naturali. Dapprima potremmo cominciare con dei semplici gargarismi, usando semplicemente acqua e sale. Basterà mettere un pizzico di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida, poi mescoliamo e compiamo i gargarismi sia alla mattina che alla sera.

47

Altrimenti potremmo provare sempre delle valide tisane che potranno contribuire a lenire il dolore agendo dall'interno. Possiamo mettere a riscaldare dell'acqua nel pentolino ed immergere delle foglie di salvia o timo durante l'ebollizione, lasciamo poi in infusione per 10 minuti. Poi possiamo filtrare e bere calda la nostra tisana. Anche il miele potrebbe esserci utile per curare le placche alla gola, potremmo usarlo come semplice dolcificante, anche quando stiamo preparando le nostre tisane. Sarà un ottimo antibiotico naturale e lenitivo.

Continua la lettura
57

Da questo punto di vista possiamo trovare in commercio anche dei particolari spray alla propoli. Potrà essere un valido rimedio contro le placche, basterà usarlo in aggiunta ad un cucchiaino di miele e qualche goccia di limone. I risultati con il tempo saranno garantiti. Ricordiamoci inoltre di evitare tutti quei cibi che potrebbero danneggiare o infiammare ancora di più la nostra gola, come gli alimenti piccanti.

Infine, tra i rimedi naturali, anche lo zenzero potrebbe esserci utile poiché è un valido antinfiammatorio e antibatterico naturale.

Nel momento in cui i rimedi naturali non dovrebbero bastare, potremmo naturalmente ricorrere ai farmaci specifici e ad alcuni antibiotici. Se oltre alle placche abbiamo degli stati febbrili continui dovremmo pensare di ricorrere ad un controllo medico. Naturalmente tentiamo di non seguire mai delle cure superficiali o fai-da-te; facendo, in particolare, abuso di medicine e antibiotici che possono essere anche molto nocivi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potremmo usare anche delle caramelle alle erbe
  • Potremmo assumere un pezzetto di zenzero fresco

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come fare uno spray antisettico naturale per la gola

Rimedi Naturali

Come sciogliere il catarro in gola

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola

Rimedi Naturali

Come fare una tisana per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come schiarirsi la gola

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di gola