Come curare le gengive infiammate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quello delle gengive infiammate (gengivite, nella maggior parte dei casi, anche se non è l'unica causa di infiammazione) è un problema alquanto fastidioso. Possiamo vedere quali rimedi è possibile adottare in caso di infiammazioni gengivali, anche se è indispensabile capire che un parere medico risulta essere prioritario. Quindi, i suggerimenti che riporto sono sì efficaci, ma una consultazione medica potrà senz'altro dare maggiori certezze. Di seguito vedremo come e cosa fare per curare le gengive, cosa non fare e quale tipo di alimentazione è corretto seguire.

27

Occorrente

  • Salvia
  • menta
  • chiodi di garofano
  • tè verde
  • bicarbonato di sodio
  • perossido di idrogeno
37

A livello di prevenzione, è indispensabile lavare sempre i denti alla fine di ogni pasto e, successivamente (attenzione, solo dopo aver lavato i denti con spazzolino e dentifricio, non prima o in alternativa), fare degli sciacqui con colluttorio; un uso costante anche del filo interdentale aiuta molto la prevenzione, così come il non fumare e bere caffè oppure alcolici. Ricordarsi che è importantissimo, se si vuole evitare di avere problemi di igiene orale, rivolgersi al dentista per una pulizia dentale almeno ogni 12 mesi. Inoltre è indispensabile per la prevenzione della gengivite introdurre nella dieta cibi ricchi di vitamine, in particolare frutta e verdura in quanto ricchi di antiossidanti (vitamina C ed E). Ecco, dopo aver provato i rimedi e curato l'infiammazione, ricordatevi che la prevenzione è la miglior cura possibile in tutti i casi!

47

Una delle cause maggiormente incidenti dell'infiammazione gengivale è di tipo comportamentale, cioè dipende da abitudini personali, come una cattiva igiene orale dovuta all'uso non corretto dello spazzolino. Tutto ciò provoca l'accumulo di placca dentaria e di residui di cibo tra i denti che, oltre a compromettere la salute dentale, provoca una proliferazione batterica tale da infiammare violentemente le gengive. Ma c'è anche un fattore incidente di tipo alimentare, poiché l'assunzione di pietanze difficili da digerire (ad elevato contenuto proteico), molto grasse, o ricche di zuccheri (marmellate, miele, caramelle, ecc), oppure bevande gassate, possono essere cause di infiammazioni.

Continua la lettura
57

In caso di infiammazione è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio o il perossido di idrogeno mischiato con acqua e applicarlo sulle gengive, massaggiando delicatamente. Entrambi disinfettano e, inoltre, riescono a sbiancare la struttura dentale, poiché le molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia. Ma ci sono anche altri rimedi che la natura offre per ridurre il gonfiore gengivale: il tè verde, la salvia, la menta, i chiodi di garofano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi che un'infiammazione gengivale può degenerare pericolosamente! Seguire scrupolosamente i consigli del medico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come curare le gengive che sanguinano

Salute

Come curare un occhio nero

Salute

Come curare il palato infiammato

Salute

Come curare gli ematomi

Salute

Come curare le micosi ai piedi

Salute

Come curare il giradito

Salute

Come curare i disturbi alle vie respiratorie

Salute

Come curare l'alluce valgo