Come curare le gengive che sanguinano

Tramite: O2O 23/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter curare le gengive che sanguinano. Questo è un problema purtroppo molto diffuso tra la gente, ma allo stesso tempo viene anche del tutto sottovalutato e considerato qualcosa di normale. Iniziamo subito con il dire che le gengive sono soggette a sanguinamento per diverse patologie, solitamente strettamente legate ad un'insufficiente igiene orale. Se le nostre gengive dovessero sanguinare, vuol dire che è in atto, nella nostra bocca, un processo infettivo, a cui è estremamente necessario porre rimedio, per non rischiare che il problema si aggravi ancor di più. In questa guida, semplice e veloce, vedremo come porre rimedio e come curare le gengive che sanguinano.

26

Sottoporre il problema ad un dentista di fiducia

La prima cosa che dobbiamo sapere è che per di fronte ad un continuo sanguinamento gengivale, è bene sottoporre il problema ad un dentista di fiducia, che ne individuerà principalmente le cause e ci darà anche la giusta soluzione. Solitamente, i medici consigliano di effettuare un'accurata pulizia dei denti, anche per mano di un'igienista dentale, circa ogni tre/sei mesi. Questa pulizia approfondita, provvederà ad eliminare, del tutto, il tartaro che si forma attorno al colletto dentale. Il tartaro riesce a sollevare le gengive e a provocare il loro sanguinamento.

36

Usare un buon colluttorio

In commercio ci sono a nostra disposizione diversi tipi di collutori, del tutto specifici per le infezioni, che sono in grado di disinfettare e proteggere il nostro cavo orale. Per chi soffre di sanguinamento gengivale, la scelta dello spazzolini da denti è molto importante, anzi fondamentale. Questo di certo non dovrà essere troppo duro. Occorre spazzolare per bene i denti, in modo che non resti, tra di essi, alcun residuo di cibo. È bene utilizzare anche il filo interdentale, per scendere in profondità. Anche per quanto riguarda il dentifricio, la scelta potrà ricadere su delle formulazioni poco aggressive e specifiche per risolvere il problema in questione.

Continua la lettura
46

Rimedi naturali

Oltre a queste regole basilari, ci sono anche dei rimedi naturali, che ci danno una mano a non far sanguinare le nostre gengive e favorire la rigenerazione dei tessuti. Iniziamo con il dire che in caso di sanguinamento intenso, è bene bagnare con dell'acqua molto fredda una garza e tenerla nel punto interessato per qualche minuto.

56

Aloe vera

Per rigenerare le gengive che sanguinano, possiamo anche effettuare degli sciacqui con del succo di aloe vera, almeno tre volte al giorno. Questo succo si trova facilmente nelle farmacie e nelle erboristerie. Per lenire le irritazioni che provocano il sanguinamento delle gengive, sono molto utili anche i risciacqui effettuati con un decotto di salvia o di malva. Dopo averla fatta riposare per 15 minuti, all'interno dell'acqua bollente, dobbiamo filtrare l'acqua e lasciarla raffreddare. Usiamo la soluzione per risciacquare il cavo orale. Con le foglie si possono fare degli impacchi direttamente sulle gengive e per farlo basterà avvolgerle in un foglio di garza e applicarle per 10 minuti sulle gengive. Dal canto suo, il succo di limone o l'aceto, grazie alle loro proprietà disinfettanti e cicatrizzanti, sono ottimi da utilizzare come collutorio. Con questi semplici consigli, potremo davvero dare una mano concreta alle nostre gengive sanguinante.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come curare le gengive infiammate

Salute

Come curare il palato infiammato

Salute

Come curare un occhio nero

Salute

Come curare gli ematomi

Salute

Come curare le micosi ai piedi

Salute

Come curare il giradito

Salute

Come curare i disturbi alle vie respiratorie

Salute

Come curare l'alluce valgo