Come curare la stomatite con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La stomatite è un'infiammazione del cavo orale che si presenta solitamente con delle ulcere di grandezza variabili bianche al centro e rosse sui bordi conosciute anche col termine di afte. Queste piccole infiammazioni sono molto fastidiose e compromettono la possibilità di ingerire cibi o bevande. Possono presentarsi negli individui di qualunque età e possono durare anche per settimane. Le cause sono solitamente da ricercare tra quelle batteriologiche, ma potrebbero essere anche virali. La medicina moderna mette a disposizione una vasta gamma di medicinali per contrastare questo problema, tuttavia anche i metodi naturali non mancano. Oggi vogliamo parlarvi proprio di questi, mostrandovi come curare la stomatite con metodi naturali. Vediamo come fare.

29

Occorrente

  • The nero
  • Bicarbonato
  • Olio essenziale di mirra
  • Timo e salvia
  • Cibi ricchi di vitamica C
39

Usare il the nero

Ci sono diversi rimedi naturali alla stomatite. Uno di questi è il the nero. Questo infatti ha diverse proprietà tra cui quelle astringenti e antibatteriche che contrastano la diffusione di questa infiammazione. Per avere il massimo dell'efficacia vi basterà poggiare per una decina di minuti una bustina di the umida sulle vesciche.

49

Usare il bicarbonato

Un altro ottimo alleato della nostra salute orale è il bicarbonato. È ben nota infatti la sua proprietà detergente e antibatterica. Fare dei risciacqui con acqua e bicarbonato deterge il cavo orale rendendo la bocca meno adatta ad ospitare la proliferazione di batteri.

Continua la lettura
59

Usare timo e salvia

Per utilizzare queste due piante a vostro vantaggio vi basterà farle bollire per circa una decina di minuti in acqua. Utilizzate un paio di cucchiai di foglie secche. Risciacquate la bocca con la miscela creata più volte al giorno. In poco tempo le dolorose ulcere svaniranno.

69

Usare olio essenziale di mirra

Un elemento molto utile contro le stomatiti è la mirra, in particolare il suo olio. La mirra è infatti nota sin dai tempi più antichi per le sue funzioni disinfettanti, e la si può usare in generale per qualsiasi tipo di infezione. Una nota molto importante è quella di non ingerire mai l'olio di mirra. Per sfruttare le sue proprietà benefiche vi basterà far bollire un bicchiere d'acqua per qualche minuto e poi versarci due gocce di olio di mirra. Usate quindi la soluzione creata come collutorio.

79

Mangiare cibi ricchi di vitamina C

In generale, ottimi rimedi naturali contro la stomatite sono tutti i cibi ricchi di vitamina C, come le arance o i kiwi (in particolare i gialli). Questo perché la vitamina C rafforza le difese immunitarie del proprio organismo. Inoltre è bene sapere quali cibi evitare. Sono da evitare cibi quali: caffè, merendine e snack vari, bevande gassate.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare qualsiasi forma di trattamento rivolgetevi al vostro medico di fiducia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come curare l'alluce valgo

Salute

Come curare gli ematomi

Salute

Come curare l'infiammazione alle gengive

Salute

Come curare un occhio nero

Salute

Come curare il palato infiammato

Salute

Come curare le gengive che sanguinano

Salute

Come curare le micosi ai piedi

Salute

Come curare il giradito