Come curare la pitiriasi versicolor

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La piritiriasi versicolor è un'infezione cutanea causata da alcuni funghi che vivono comunemente sulla cute umana. Si manifesta, solitamente, con delle irritazioni della pelle e un'alterazione del coloro e dell'aspetto della stessa; la cute si cosparge di macchie rosse o marroni e solitamente vengono maggiormente colpite zone come il collo o il torace, anche se non è escluso che lo sfogo possa aggredire qualsiasi parte del corpo.
Si tratta di una malattia molto comune che colpisce una buona parte della popolazione e che non dà sintomatologie eccessivamente gravi, anche se più è bassa l'età del paziente e più è opportuno porre in essere alcuni rimedi per curarla. In questa guida vi dirò come curare la pitiriasi versicolor.

26

Alimentazione

Il primo rimedio, che in genere è anche il più efficace, è l'alimentazione sana. In particolare, per contrastare la malattia e ridurre al massimo lo sfogo occorre limitare al massimo il consumo di glucidi, sopratutto zuccheri semplici, sostituendoli con ottime fonti di vitamine. Questo genere di dieta può portare ad una guarigione quasi completa nel giro di un paio di settimane. È consigliabile anche bene molta acqua e introdurre un discreto apporto di fibre e di grassi insaturi, provenienti da alcuni alimenti come pesce azzurro, uova e frutta secca.

36

Igiene

Un'attenta e accurata igiene personale aiuta a prevenire l'avvento della malattia e ne diminuisce il tempo di vita attiva. In particolare, oltre a seguire le normali regole di cura del corpo, è opportuno stare attenti a non sedersi a pelle nuda in spazi pubblici, utilizzando sempre una asciugamano o comunque un qualcosa che impedisca il contatto con la pelle. Le classiche situazioni a rischio sono le spiagge, con sdraio e lettini pubblici, oppure gli spogliatoi di palestre e piscine.

Continua la lettura
46

Farmaci

Nei casi più gravi si può ricorrere ad alcuni farmaci, come il Fluconazolo, classico principio attivo che è utile per curare tutte le infezioni fungine, e il Ketoconazolo. Nonostante anche i farmaci siano rimedi efficaci, considerando la scarsa pericolosità della malattia è opportuno prima di tutto provare a guarire tramite l'alimentazione, e ricorrere ai farmaci nei casi particolarmente gravi. Come tutti i farmaci, anche questi possono avere lievi effetti indesiderati, a cominciare da diarrea, cefalea e pesantezza degli occhi.

56

Terme sulfuree

Un altro rimedio, indubbiamente piacevole, sono le fonti termali sulfuree. Questo perché lo zolfo è in grado di contrastare pienamente il microrganismo del fungo, apportando quindi un beneficio per la guarigione. Tenete comunque conto che molto difficilmente guarirete dalla pitiriasi versicolor unicamente con i bagni termali, ma senza dubbio possono fornire un valido aiuto assieme alle altre indicazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la malattia colpisce un bambino, è consigliabile una visita dal pediatra prima di intraprendere qualsiasi iniziativa personale.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come curare il palato infiammato

Salute

Come curare gli ematomi

Salute

Come curare le micosi ai piedi

Salute

Come curare l'infiammazione alle gengive

Salute

Come curare il giradito

Salute

Come curare i disturbi alle vie respiratorie

Salute

Come curare l'alluce valgo

Salute

Come curare le gengive che sanguinano