Come curare l'onicomicosi con i metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'onicomicosi, è un termine medico per indicare una micosi delle unghie; un'infezione causata da dei microorganismi chiamati miceti. L'onicomicosi può attaccare una sola unghia, o anche estendersi alle altre, causando l'ingiallimento della stessa ed in uno stadio avanzato può causare la rottura dell'unghia. Spesso l'infezione viene contratta in luoghi umidi (palestre, piscine, docce etc.) dove proliferano questi microrganismi e viene solitamente curata con farmaci antimicotici o pomate, ma vediamo come è possibile curare l'onicomicosi utilizzando metodi naturali ed alternativi.

25

Occorrente

  • limone, aceto, aglio, tea tree oil,
35

Uno dei rimedi naturali più utilizzati per curare l'onicomicosi è il pediluvio a base di aceto, un ingrediente facilmente reperibile che elimina facilmente batteri e muffe.
Per preparare il pediluvio, versate in una bacinella un terzo di acqua tiepida e due terzi di aceto di vino o di mele, mettete i piedi in ammollo per 15 minuti e ripetete la stessa operazione quotidianamente per circa una settimana. Dopo il pediluvio, asciugate attentamente i piedi, eliminando ogni traccia di umidità, magari con l'aiuto di un phon.
in alternativa all'aceto, spesso per le sue proprietà disinfettanti viene usato il succo di limone, che può essere applicato direttamente sull'unghia, per poi lasciarlo agire per qualche minuto.

45

Per la cura dell'onicomicosi, vengono usate le proprietà curative dell'aglio, dal forte potere antibatterico e antimicotico. L'aglio, viene spellato e ridotto in poltiglia, in seguito viene applicato direttamente sull'unghia affetta da onicomicosi ed avvolto in una garza sterile. Per potenziare l'effetto antimicotico dell'aglio si possono abbinare le proprietà disinfettanti del limone per realizzare un composto efficace e curativo: spremete in una ciotola il succo di un limone e aggiungeteci uno spicchio d'aglio e dell'acqua calda ed applicatelo sulle unghie, lasciatelo agire per qualche minuto e risciacquate.

Continua la lettura
55

Per eliminare l'onicomicosi si può creare un impasto da applicare sulle unghie a base di bicarbonato di sodio ed acqua, fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile. L'impasto deve essere applicato con un batuffolo di cotone, per penetrare facilmente sulla superficie infetta. In alternativa, per curare la micosi delle unghie si possono usare gli oli essenziali ed il più indicato ed efficace per questa infezione è il tea tree oil. Il tea tree oil, viene ricavato dalla Melaleuca alternifolia, ed ha proprietà antibatteriche ed antimicotiche; si può usare direttamente sull'unghia applicando con un batuffolo di cotone alcune gocce. In alternativa, si possono aggiungere alcune gocce di olio tea tree all'acqua calda per un pediluvio profumato e curativo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come curare l'herpes zoster con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Metodi naturali per alleviare i dolori reumatici

Rimedi Naturali

Come sbarazzarsi delle tenie con metodi naturali

Rimedi Naturali

I metodi naturali per rinforzare il sistema immunitario

Rimedi Naturali

Come curare i geloni con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare le verruche con metodi naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare le smagliature con metodi naturali

Rimedi Naturali

Come curare le ragadi anali con rimedi naturali