Come curare l'alluce valgo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'alluce valgo, conosciuto anche come borsite, è un grumo osseo che finisce per rendere molto difficoltosa la camminata in quanto si forma alla base dell'alluce. Sono 3 le cause principali di tale disturbo: le scarpe troppo strette, una complicazione derivante da una precedente ferita e una tendenza ereditaria. L'alluce valgo provoca l'allargamento dell'articolazione dell'alluce e questo determina la conseguente difficoltà nel camminare. Fortunatamente esistono diversi rimedi, molti dei quali casalinghi. Nella presente guida verrà indicato, attraverso semplici consigli, come curare l'alluce valgo. I metodi descritti in questa semplicissima guida comunque non possono mai sostituire il parere di un medico. Per cui vi consiglio, prima di intraprendere qualsiasi metodo o cura, di consultare un medico. Questi saprà certamente consigliarci per il meglio.

24

Abitudini

Il primo metodo da utilizzare nella cura dell'alluce valgo consiste in una serie di comportamenti volti a modificare le proprie errate abitudini di vita. Ad esempio, se l'alluce ha un'origine ereditaria o è stato provocato dall'utilizzo di scarpe eccessivamente strette è utile cercare di trascorrere la maggior parte del tempo libero a piedi nudi; in particolare, farlo su terreni accidentati oppure sulla spiaggia è in grado di rafforzare le dita, permettendo alle articolazioni di lavorare naturalmente.

34

Rimedi naturali

Un altro metodo per curare l'alluce valgo comprende i rimedi naturali a disposizione. Tra questi rientrano sicuramente gli esercizi da far svolgere al proprio piede, che andranno effettuati giornalmente e a piedi nudi; stendere le dita dei piedi tirandole con le mani, poi rannicchiarle 10 secondi per volta, alluce compreso, oppure fletterle e premerle contro il pavimento, sempre per dieci secondi o, ancora, cercare di afferrare un asciugamano con le dita. Sono tutti esercizi molto utili se praticati con costanza.

Continua la lettura
44

Tutore

Chi non vuole, o non può, praticare esercizi ha la possibilità di acquistare un tutore per la borsite o di inserire appositi inserti per le scarpe, che contribuiranno a far riallineare le dita del piede. È possibile anche fasciare sia il piede che le dita, tenendole in una posizione naturale, per una o due settimane; una volta tolta la fasciatura, se il problema non era già troppo grave, potrebbe essersi risolto. Per questo motivo, prima di procedere è meglio chiedere al medico se tale metodo può essere una soluzione valida per il proprio caso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come curare gli ematomi

Salute

Come curare il palato infiammato

Salute

Come curare le micosi ai piedi

Salute

Come curare l'infiammazione alle gengive

Salute

Come curare il giradito

Salute

Come curare i disturbi alle vie respiratorie

Salute

Come curare una distorsione della caviglia

Salute

Come curare le gengive che sanguinano