Come curare il meteorismo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Molti individui soffrono di questo fastidio, causato dall'elevata presenza di gas nel tratto dell'intestino principalmente, o meno frequentemente a livello dello stomaco. Chi soffre di meteorismo presenta come sintomi principalmente gonfiore e tensione addominale, spesso accompagnati anche da aerofagia, o sindrome del colon irritabile per citarne alcuni. Fortunatamente si possono adottare alcuni accorgimenti per eliminare, o comunque ridurre drasticamente questo disturbo, in particolare grazie scelte oculate di alimenti. Qui di seguito troverete alcuni consigli da seguire su come curare il meteorismo e liberarsi finalmente di questo annoso disturbo.

212

Eliminare eventuali disturbi alimentare

Può capitare, ed è piuttosto frequente, che la causa del meteorismo sia dovuta a qualche intolleranza alimentare, della quale quasi sicuramente non si è nemmeno a conoscenza. Ad esempio, un'intolleranza al glutine o al lattosio può portare a meteorismo. In questi casi, dunque, si deve eliminare totalmente gli alimenti che presentano glutine o lattosio (a seconda dell'intolleranza di cui si soffre), almeno per un periodo più o meno lungo.

312

Evitare alimenti molto lavorati

Evitare, o comunque ridurre drasticamente il consumo di alimenti molto lavorati, come possono essere ad esempio i fritti, le bibite gassate, il caffè decaffeinato. Praticamente tutti quei cibi che vengono lavorati molto e presentano alte quantità di conservanti, dolcificanti, o lavorazioni industriali importanti.

Continua la lettura
412

Assumere buona quantità di fibre

Si raccomanda di assumere una quantità di fibre che sia all'incirca di 25-30g al giorno. Fare ciò è piuttosto semplice, basta semplicemente aggiungere alla propria dieta buone quantità di frutta e verdura, da prediligere ai cereali. Noterete dei benefici evidenti fin da subito, con un intestino più attivo e rilassato.

512

Assumere carbone vegetale

Consigliato soprattutto per chi ha una dieta non equilibrata, l'assunzione di carbone vegetale dopo i pasti aiuta senz'altro a ridurre il meteorismo. Tuttavia, è bene farsi consigliare dal proprio medico per l'assunzione e soprattutto è da evitare in caso di concomitanza con l'assunzione di altri farmaci, nei casi di problemi di assorbimento. Inoltre quando vengono assunti, sarebbe opportuno coadiuvarli a dei fermenti lattici, per preservare la flora batterica intestinale.

612

Bere tisane

Le tisane, seppur non scientificamente dimostrato in tutti i casi, svolgono un ruolo importante nel contenimento del meteorismo. In particolare, il finocchio è l'elemento che svolge al meglio tale funzione. Se abbinato all'anice, che ne amplifica l'efficacia, tanto meglio. Il finocchio, infatti, tende a ridurre la fermentazione anaerobica della flora intestinale, diminuendo così il meteorismo.

712

Bere camomilla

Sempre legato alle tisane, anche bere una semplice camomilla porta beneficio. Oltre ad essere antinfiammatoria e antispasmodica, la camomilla è in grado di ridurre dolori addominali, agendo a livello dello stomaco e dell'intestino, eliminando al loro interno la presenza di gas.

812

Condire poco gli alimenti

Una accortezza di fondamentale importanza è il condimento. Meglio non abusarne, e se proprio volete condire le pietanze, meglio optare per dell'olio extravergine d'oliva a crudo. Come dose indicativa possono bastare 4 cucchiaini al giorno, da ripartire tra pranzo e cena.

912

Evitare pasti abbondanti

Altro accorgimento molto utile è la dilazione dei pasti. Invece di andare ad appesantire l'apparato digerente con pasti abbondanti, torna utile prevedere degli spuntini ad esempio a metà mattina e al pomeriggio, ed alleggerire il carico tra colazione, pranzo e cena. Inoltre evitare di mangiare vicino alle fasi di riposo, ovvero subito prima o dopo essere andati a dormire.

1012

Utilizzare tecniche di cottura semplice

Anche la cottura degli alimenti svolge un ruolo molto importante. Evitare cotture elaborate, come già citata la frittura o comunque ricche di condimenti. A tal proposito sono da preferire la cottura a vapore, alla griglia (senza bruciare gli alimenti), al forno, o anche al cartoccio.

1112

Evitare alcolici, caffè e té

Ci sono degli alimenti che risultano essere irritanti per la mucosa intestinale, e che di conseguenza stimolano il meteorismo. Alcuni di questi sono il té, il caffè e gli alcolici. Sarà quindi necessario, soprattutto se siamo degli assidui consumatori, ridurre drasticamente le quantità, o se possibile, eliminarle del tutto.

1212

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Come curare un occhio nero

Salute

Come curare gli ematomi

Salute

Come curare l'infiammazione alle gengive

Salute

Come curare le micosi ai piedi

Salute

Come curare il giradito

Salute

Come curare i disturbi alle vie respiratorie

Salute

Come curare l'alluce valgo

Salute

Come curare la pitiriasi versicolor