Come curare il dolore nei rapporti sessuali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La sessualità è uno degli aspetti più importanti e delicati della vita di un essere umano.
Il sesso rappresenta infatti, una tappa fondamentale per la propria crescita personale ed affettiva.
Spesso, però, specie durante l'adolescenza quando si è alle prese con le prime esperienze sessuali, si può andare incontro a fastidi che se non curati nella giusta maniera, possono minare la vostra serenità e rendere insoddisfacente, se non impossibile, un rapporto sessuale; rischiando di compromettere seriamente sia la relazione con il proprio partner che con quella con il proprio corpo.
Accorgersi di "provare dolore" durante i rapporti sessuali purtroppo, rientra tra questi fastidi.
Ecco quindi, che imparare a riconoscere e curare il dolore nei rapporti sessuali diventa veramente fondamentale. Come? Proseguite nella lettura!

24

Tante possono essere le cause e quindi, tanti possano essere i diversi accorgimenti da adottare.
In genere, le "piccole alterazioni" dell'anatomia maschile sono tra le principali cause. Si può provare dolore durante l'erezione prima ancora che il rapporto sessuale vero e proprio abbia inizio o al contrario, avvertire dolore durante il rapporto sessuale all'altezza del "frenulo", che per la sua natura "difettosa" impedisce al "prepuzio" (la pelle che ricopre l'estremità del pene) di scoprire il "glande" causando così, un notevole dolore.
In questi casi, è opportuno rivolgersi ad un andrologo, che saprà, di certo, indicarvi la soluzione più efficace da adottare.

34

Anche la donna durante un rapporto sessuale può andare incontro a situazioni spiacevoli. Sono infatti, tanti i disturbi che possono impedirle di avere un rapporto sessuale sereno e soddisfacente. Prima fra tutti la "secchezza vaginale" ossia una scarsa o mancata lubrificazione della vagina che rende fastidioso o spesso doloroso un rapporto sessuale; un disturbo che può essere alleviato mediante l'utilizzo di un lubrificante o nel caso il ginecologo lo ritenga opportuno, attraverso una terapia ormonale. La "dispareunia"ossia quando si prova dolore, più o meno intenso, a seguito della penetrazione. La natura del problema può essere di tipo organica, infettiva o psicologica; la soluzione consiste dapprima, nel localizzare il dolore, identificarne la tipologia, per poi, procedere ad una terapia farmacologica mirata. Infine, un altro disturbo non di poco conto è il cosiddetto "vaginismo" inteso come la contrazione involontaria dei muscoli del perineo e della vagina che impedisce la penetrazione. Il disturbo è, nella maggior parte dei casi, di tipo psicologico; è indispensabile, quindi, rivolgersi ad uno specialista che con una giusta terapia, vi aiuterà a prendere contatto con il vostro corpo e a vivere a pieno la vostra sessualità.

Continua la lettura
44

Talvolta le cause del dolore possono essere dovute a delle infiammazioni. In questo caso, una terapia farmacologica potrebbe risolvere la situazione. I medicinali più usati per fronteggiare il dolore durante un rapporto sessuale sono gli analgesici come, il "paracetamolo" o ancora gli antinfiammatori come l'"ibuprofene" o la colchicina; inoltre, se l'infiammazione è legata ad un'infezione vera e propria, è opportuno procedere con una terapia antibiotica mirata. Altre cause possono essere le malattie a trasmissione sessuale, in questo caso, per non rischiare di pregiudicare anche la salute del vostro partner, è fondamentale astenersi dai rapporti sessuali, almeno fino a quando la malattia non sarà completamente scomparsa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Sessualità

Le paure sessuali più comuni tra le donne

Sessualità

Alimenti che influiscono negativamente sul sesso

Sessualità

5 esercizi per potenziare le prestazioni sessuali

Sessualità

Le posizioni sessuali preferite dalle donne

Sessualità

Come stimolare il glande

Sessualità

Guida alla sessualità taoista

Sessualità

5 motivi per cui correre fa bene al sesso

Sessualità

Le migliori posizioni sessuali per incontri veloci