Come curare gli ematomi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L’ematoma è una lesione della cute caratterizzata da gonfiore e pelle più scura dove si verifica il trauma che generalmente avviene per avere urtato contro qualcosa. Il colpo rompe i vasi sanguigni interni che fanno uscire siero e sangue gonfiando e scurendo la pelle. A seconda dell’entità del trauma, il gonfiore può essere più o meno lieve, allo stesso modo del dolore, che si può estendere alle parti del corpo vicine creando debolezza a muscoli ed articolazioni. In questa guida vedremo come curare gli ematomi, fare di riassorbire e diminuire il dolore nel più breve tempo possibile.

27

Occorrente

  • Ghiaccio
  • Pomate o spray antinfiammatori
  • Diuretici
  • Rimedi omeopatici
37

Subito dopo la contusione mettere il ghiaccio

La prima cosa da fare quando si subisce un trauma e compare l’ematoma è metterci sopra del ghiaccio in maniera da rallentare l’uscita del sangue sotto al tessuto e il conseguente rigonfiamento della cute. È possibile riempire un sacchetto con cubetti di ghiaccio, oppure usare una boule, che è sempre utile per ogni evenienza. Se non la si possiede bisogna mettere il sacchetto col ghiaccio dentro un canovaccio per evitare di bagnare e mantenere il freddo più a lungo possibile. Se non si avessero nemmeno i cubetti di ghiaccio, bisogna inumidire un asciugamano e metterlo in freezer in maniera che si congeli e assolva la stessa funzione. Sono molto utili anche le bustine di ghiaccio che usano gli atleti, oppure il ghiaccio spray che si compra in farmacia.

47

I prodotti naturali sono i migliori

In farmacia o in erboristeria è possibile trovare dei prodotti naturali molto efficaci. Ad esempio l’ippocastano è molto potente per far riassorbire i liquidi e le pomate all’estratto di arnica alleviano il dolore e curano gli ematomi velocemente. In alternativa si può usare un gel antinfiammatorio da applicare subito dopo il ghiaccio, in modo da far drenare subito di liquidi e riparare i vasi sanguigni rotti. L’uso di prodotti naturali è molto efficace per curare gli ematomi, lenire il dolore e sgonfiare la parte tumefatta facendo riassorbire il sangue. Le pomate e gli unguenti si possono anche commissionare all’erborista, che saprà dare certamente dei suggerimenti efficaci.

Continua la lettura
57

Altri prodotti naturali per curare gli ematomi

La bromelina è un enzima che si ottiene dall’ananas ed è molto efficace per curare gli ematomi sottocutanei e si può trovare nei preparati galenici. Oltre ai prodotti da usare localmente, ci si può far prescrivere dal proprio medico un diuretico in pasticche per ridurre la quantità di liquidi in eccesso presenti nel corpo. I diuretici non sono efficaci per curare direttamente l'ematoma, ma contribuiscono a drenare l'organismo. Con tutti questi trattamenti il dolore dovrebbe scomparire entro qualche giorno, alla stessa maniera del colore scuro e del gonfiore; se questo non dovesse accadere potrebbe esserci un’infezione sottocutanea e bisogna recarsi immediatamente dal medico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate subito del ghiaccio sulla parte lesa per iniziare ad alleviare il dolore e bloccare il gonfiore.
  • Consultare il medico se l'ematoma non si riassorbe o aumenta.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

10 benefici dell'arnica

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'arnica

Rimedi Naturali

5 trucchi per usare l'argilla

Rimedi Naturali

Erba fragolina: usi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Olio di semi di baobab: proprietà e usi

Rimedi Naturali

Curcuma: benefici e proprietà

Rimedi Naturali

Fragilità capillare: 5 consigli per prevenirla

Rimedi Naturali

Come utilizzare il bergamotto