Come crescere dei figli sicuri di sé

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'insicurezza degli adulti trova sempre la sua origine nell'infanzia. Il maggior ostacolo ad un corretto sviluppo emotivo e alla conseguente espressione delle capacità individuali è la mancanza di autostima nei bambini, come confermano gli psicologi infantili. Una sana autostima è fondamentale per costruire una personalità in grado di far fronte alle piccole e grandi difficoltà della vita. I bambini percepiscono anche le nostre insicurezze e in qualche modo le fanno proprie con grande facilità. Vediamo quale utile regola per crescere dei figli sicuri di sé.

27

Farli sentire importanti

Sembra scontato ma non lo è. Spesso vediamo genitori in compagnia dei figli ma totalmente immersi negli smartphone o nei tablet, anziché parlare, ascoltare e giocare con i propri bambini. Lo stesso accade a casa: ciascuno davanti al proprio monitor, o alla propria TV, anche a tavola, senza interazione. I bambini potrebbero sentirsi trascurati, viversi come "trasparenti", crescere non sentendosi importanti. I nostri figli hanno bisogno di tempo dedicato e di attenzioni vere molto più che di essere sommersi di regali, che sono semplici "contentini".

37

Fare solo critiche costruttive

Gli errori vanno corretti e le regole vanno fatte rispettare, è fondamentale per insegnare ai bambini cosa è giusto e cosa è sbagliato. Anche se siamo stanchi e stressati dobbiamo cercare di non scaricare i nostri malumori sui bambini alla prima occasione: le critiche sono utili e necessarie, ma devono essere fatte senza perdere la pazienza e senza urlare. L'errore va spiegato con fermezza ma con affetto, la critica non deve demolire e far sentire il bambino non amato per via dell'errore, al contrario deve essere un'occasione di insegnamento.

Continua la lettura
47

Incoraggiarli

Lo sforzo e l'impegno dei nostri figli deve essere incoraggiato e valorizzato al di là del risultato. Far sapere ad un bambino che abbiamo fiducia il lui lo porta a sviluppare fiducia nelle proprie capacità, così come sostenerlo nel caso di un fallimento è necessario per fargli capire che i fallimenti accadono nella vita ma che l'impegno e la perseveranza verranno premiati. Mortificare un bambino, invece, significa generare in lui insicurezza ed ansia. Ancor peggio fare paragoni con gli altri bambini per evidenziare i suoi difetti e le sue mancanze.

57

Non etichettare

Le parole sono importanti e le etichette restano incollate addosso creando una sorta di profezia che si avvera. Evitare di dare definizioni nette e negative, sia parlando direttamente con il bambino che parlando di lui con altri in sua presenza: "sei stupido", "mio figlio non è capace". I bambini finiranno per crederci e per identificarsi con quell'etichetta. Dobbiamo incoraggiare inoltre i nostri figli ad esprimere le proprie emozioni, dando loro la sicurezza di essere ascoltati, confortati e non giudicati.

67

Porre limiti

I limiti sono necessari e contribuiscono a formare nel bambino un senso di sicurezza, anche se all'inizio non saranno accettati e scateneranno proteste. È necessario stabilire regole ragionevoli e stabili e non derogare a tali regole, non mercanteggiare su di esse o modificarle in base al nostro umore.
Inoltre quando rimproveriamo i nostri figli è certamente più efficace un tono di voce calmo ma deciso e determinato che non una reazione rabbiosa con urla per sovrastare i capricci.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come aiutare un bambino insicuro

Psicologia

5 modi per difendersi dai ragazzi prepotenti

Psicologia

Come disintossicarsi dai Social Network

Psicologia

Problemi di comunicazione con il partner: consigli utili

Psicologia

Come dire al partner di volere un figlio

Psicologia

Come superare la paura del buio

Psicologia

Consigli per superare la crisi di mezza età

Psicologia

Come fare a non urlare quando si è arrabbiati