Come Creare Una Pomata Cicatrizzante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte può capitare di farsi male ed avere delle ferite che per guarire devono passare per il processo di cicatrizzazione. Questa fase solitamente avviene nell'arco di due o tre giorni al massimo, se però intendiamo velocizzarla possiamo applicare una pomata cicatrizzante. Oltre a quelle già presenti in commercio ne possiamo creare una con le nostre mani in modo facile e veloce. In questa guida pertanto verrà spiegato come fare.

25

Occorrente

  • Paraffina solida (vaselina)
  • Allume di rocca (pietra)
  • Polvere di penicillina
  • Barattolo di vetro
35

Gli ingredienti

Per prima cosa dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della pomata. Perciò, rechiamoci in una farmacia e compriamo della paraffina solida, una pietra di allume di rocca e una boccetta di polvere di penicillina (va bene anche in pillole).

45

La lavorazione

A questo punto possiamo cominciare a lavorare la nostra pomata cicatrizzante. Prendiamo la pietra di allume di rocca ed avvolgiamola in un panno bianco, facendo molta attenzione che sia completamente pulito. Dopodiché, aiutandoci con un martello, dobbiamo cercare di frantumarla in scaglie e solo dopo che avremo fatto questo possiamo sminuzzarla ulteriormente con l'aiuto di un matterello da cucina, in modo tale da ottenere una polverina che deve risultare finissima. Adesso prendiamo il barattolo di paraffina e versiamo il contenuto all'interno di una ciotola che avremo in precedenza ben sterilizzato ed aggiungiamoci anche la polvere di allume di rocca e quella di penicillina. Successivamente mescoliamo per bene il tutto, fino ad ottenere un composto che dovrà essere ben omogeneo.

Continua la lettura
55

Componenti naturali

Ed ecco che avremo ottenuto, tramite questi semplici passaggi e comodamente in casa nostra, un'ottima pomata cicatrizzante fatta solo ed esclusivamente con dei componenti del tutto efficaci e con tutte le proprietà necessarie per guarire la nostra ferita. Grazie alla penicillina infatti, la nostra crema avrà una funzione antibiotica e con l'aggiunta anche dell'allume di rocca sarà disinfettante, rinfrescante ed anche emostatica. Per conservare il prodotto è importante utilizzare un'accurata igiene e proprio per questo è consigliabile utilizzare un barattolo di vetro. Prima di adoperarlo però è opportuno sterilizzarlo in acqua ed alcool e in seguito fatto bollire. Possiamo applicare la pomata cicatrizzante già dal primo momento del taglio o dell'abrasione. Noteremo subito dei benefici immediati a cominciare dal tamponamento del sangue fino ad arrivare alla completa cicatrizzazione della ferita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Allume di rocca: proprietà e impiego

Salute

Come curare il giradito

Rimedi Naturali

Come far cicatrizzare le gengive

Rimedi Naturali

Rimedio naturale contro i dolori cervicali e muscolari

Rimedi Naturali

Come usare l'arnica

Salute

Come alleviare il dolore delle emorroidi

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali per il giradito

Rimedi Naturali

Proprietà e benefici dell'ippocastano