Come creare un lubrificante intimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I lubrificanti intimi in commercio servono ad alleviare i fastidi legati alla secchezza vaginale, che per alcune donne può diventare un vero e proprio problema, rovinandone i momenti intimi e rendendo imbarazzanti o difficoltosi gli approcci sessuali. Infatti, oltre ai noti fastidi fisici (arrossamenti, irritazioni, prurito), possono insorgere problemi di natura psicologica, che potrebbero diventare causa di incomprensioni nella coppia e di una crescente sensazione di inadeguatezza nella donna. Le cause della secchezza vaginale sono diverse: menopausa, farmaci, stress, stanchezza, l'uso di assorbenti interni, variazioni ormonali, mancanza o insufficienza di preliminari. Il lubrificante intimo può aiutare a risolvere temporaneamente il problema perché riduce l'attrito durante l'attività sessuale e rende il rapporto meno doloroso e più piacevole. In commercio esistono svariati tipi di lubrificante intimo ma è possibile crearlo anche da sè partendo da ingredienti naturali, senza ricorrere a formulazioni chimiche che a volte possono esere mal sopportate dalla microflora presente in vagina. In questa guida, andremo quindi a vedere come creare un lubrificante intimo casalingo, utilizzando sostenze naturali e facilmente reperibili.

26

Occorrente

  • semi di lino, miele e succo di limone
  • olio di mandorle dolci
36

Per cominciare è opportuno segnalare che questo genere di lubrificanti è da utilizzarsi solo in condizioni di normalità, cioè quando non siano presenti malattie o infezioni vaginali dovute a funghi o batteri. Esistono due tipi di lubrificante, quelli a base d'acqua e quelli a base di olio.
I primi vanno applicati spesso poiché tendono ad asciugarsi e vanno conservati in frigorifero solo per qualche giorno mentre i lubrificanti a base oleosa hanno maggiore durata, perché possono essere conservati più a lungo e anche a temperatura ambiente.

46

Per creare un lubrificante intimo a base d'acqua procuratevi: semi di lino, miele e succo di limone. I semi di lino hanno proprietà emollienti e lenitive. Inoltre, grazie alle mucillaggini zuccherine creano un gel molto scivoloso. La preparazione è molto semplice. Ricordate di rispettate scrupolosamente le condizioni igieniche. Prendete una tazza di semi di lino e mettetela in un tegame con 1 tazza di acqua (regolate la quantità a seconda della consistenza che volete ottenere). Fate bollire per qualche minuto. Per aromatizzare aggiungete un po' di miele e 4 gocce di succo di limone. Conservate il prodotto ottenuto in frigo non più 3 o 4 giorni.

Continua la lettura
56

In alternativa ai semi di lino, potrete usare 1 cucchiaio di alginato di sodio sciolto in 1 tazza d'acqua. Fate riscaldare a fuoco medio-basso. Conservate in frigo per qualche giorno.
Invece, per creare un lubrificante intimo a base di olio, servirà l'olio di mandorle dolci. L'olio di mandorle dolci è inodore, insapore ed ipoallergenico. Non è consigliabile usarlo con il preservativo. Per una sensazione diversa dal solito potete mettere il prodotto in frigo qualche ora prima dell'incontro amoroso. Oppure potete scaldarlo tra le mani al momento opportuno. Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non conservatelo per più di 3-4 giorni in frigo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come lenire il prurito intimo

Rimedi Naturali

Come usare l'olio di betulla

Rimedi Naturali

Per il viso: le proprietà della bava di lumaca

Rimedi Naturali

5 benefici dell'olio di ricino

Rimedi Naturali

5 utilizzi dell'olio di ricino

Rimedi Naturali

Olio essenziale di lavandino: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Benefici dell'olio essenziale d'eucalipto

Rimedi Naturali

Le proprietà dell'olio tea tree