Come Correggere Un Collo In Iperlordosi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso accade di ritrovarsi delle piccole deformazioni alla colonna vertebrale a causa di problemi di postura, una di queste, l'iperlordosi, consiste nell'avere il collo convesso in avanti. Tuttavia, i molti inconvenienti che ne derivano sono sia fisici che estetici. Si può correggere questo fastidio mediante apparecchi di trazione del collo e associando alla cura dei semplici esercizi ginnastici per tonificare la muscolatura. Per saperne di più su questo argomento seguite attentamente le utili informazioni contenute nei passi della guida che segue.

26

Occorrente

  • esercizio fisico
36

Generalmente, la colonna vertebrale mantiene una forma di S nella sua postura naturale.
Capita spesso però per varie cause o incidenti, o anche per colpa di una postura errata, che si creino delle curvature anomale (la scoliosi o la lombosi). In questo caso è la curvatura del collo a non essere corretta. Questo problema può esser causato anche da malattie degenerative come l'invecchiamento o l'artrite, o semplicemente da una postura errata o da traumi subiti.
Possiamo accorgerci di questo mutamento non tanto per il dolore, in quanto si registra soltanto nei casi gravi, ma per un sostanziale spostamento della testa in avanti, posizionandosi al di sotto della sua posizione normale. Potremmo inoltre registrare problemi a muovere la testa o il collo. La terapia più adottata consiste in manipolazioni ed esercizi che mirano a rieducare la postura.
Una di queste manipolazioni che possiamo adottare per correggere, o prevenire, questo problema è un esercizio, che possiamo ripetere più volte, nel corso della giornata. Ci posizioniamo in piedi, con le braccia lungo il corpo e mettiamoci aderente il muro mantenendo i piedi leggermente scostati; flettiamo le ginocchia strisciando busto e spalle contro la parete.
Facciamo attenzione alla posizione della testa, il mento deve essere ad angolo retto col collo e non rivolto verso l'alto. Ritorniamo poi alla posizione di partenza aderendo sempre con le spalle al muro e ripetendo l'esercizio almeno 10 volte.

46

Questo esercizio serve a correggere l'eventuale curva troppo accentuata della colonna lombare e cervicale e, di conseguenza, migliora tutto il portamento aiutando il controllo delle proprie posizioni. Un altro esercizio utile sarà quello di mettersi in piedi con gambe unite tenendo le braccia alte e flesse.

Continua la lettura
56

Quindi flettiamo il busto in avanti sino a formare un angolo retto con le gambe e dopo, appoggiamo le braccia tese al muro. In questo esercizio è fondamentale tenere la schiena in perfetta linea orizzontale con le braccia. Ritorniamo poi alla posizione di partenza e ripetiamo l'esercizio sei volte.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come correggere la postura della spalla

Fitness

Ginocchio varo: alcuni suggerimenti

Fitness

I benefici del nuoto

Fitness

Come correggere la lordosi lombare con alcuni esercizi

Fitness

5 benefici della fitball

Fitness

Come esercitare gli addominali

Fitness

Come aumetare e definire il quadricipite

Fitness

Esercizi di ginnastica da fare con i bambini