Come correggere le spalle curve

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quello delle spalle curve è un problema che riguarda le persone di qualsiasi età ed è causato dalle attività che inducono la testa ad orientarsi in basso per lunghi periodi di tempo. Queste posizioni interrompono il normale funzionamento dei muscoli del collo, della schiena e delle spalle, i quali controllano il modo in cui il corpo mantiene la sua postura per tutto il giorno. Le attività quotidiane che possono contribuire al curvamento delle spalle sono: l'utilizzo dello smartphone o del computer per un tempo prolungato, la guida prolungata di un veicolo e il trasporto di oggetti pesanti. Il fenomeno delle spalle curve può avere un impatto negativo sia sulla salute che sull'aspetto estetico, ma è possibile debellarlo con dei semplici esercizi. Vediamo allora come correggere le spalle curve.

27

Occorrente

  • Tappeto per yoga
  • Spalliera
37

Stretching

Lo stretching dovrebbe essere l'esercizio preliminare da svolgere da tutti coloro che hanno le spalle curve. In questo modo, infatti, è possibile attenuare il senso di oppressione al petto, ai flessori dell'anca, ai muscoli posteriori della coscia e ai quadricipiti, consentendo al corpo di stare seduto in posizione eretta invece di protrarsi in avanti. Quello della chiusura delle mani all'indietro è uno degli esercizi di stretching più semplici che possiamo fare per aprire il petto e allungare le spalle. Stando in piedi, portiamo le mani all'indietro fino ad unirle, dopodiché solleviamo delicatamente le spalle fino a sentire il petto aperto, insieme a un profondo allungamento attraverso la parte anteriore delle spalle. Rimaniamo in posizione per 20-30 secondi e ripetiamo l'esercizio diverse volte al giorno.

47

Yoga

Le posizioni yoga richiedono una combinazione unica di forza e flessibilità, rendendole ideali per la correzione della postura in quanto sostanzialmente allungano le aree problematiche e rafforzano allo stesso tempo le controparti indebolite. Ad esempio, la posizione del cobra agisce non solo come apribocca, ma impegna anche la parte superiore e inferiore della schiena. Questo aiuta a sostenere la colonna vertebrale e incoraggia le scapole a rimanere in posizione eretta. Per eseguire la posizione del cobra, sdraiamoci a pancia in giù sul pavimento, poggiamo le mani in avanti ed esercitiamo una pressione sul pavimento con le mani, tenendo i gomiti allineati sotto le spalle.
Per aprire le spalle, incliniamo leggermente la testa all'indietro. Rimaniamo in posizione per 20-30 secondi.

Continua la lettura
57

Allungamenti alla spalliera

Un altro esercizio molto semplice per correggere le spalle curve è l'allungamento alla spalliera, grazie al quale è possibile allungare i muscoli del petto ed aprire le spalle. Ma se in casa nostra non disponiamo di una spalliera, possiamo utilizzare ad esempio anche la ringhiera del balcone per eseguire questo esercizio. Quindi, stando con le spalle rivolte verso la spalliera, afferriamo con entrambe le mani la barra orizzontale e lasciamo andare delicatamente il busto in avanti, stando fermi con i piedi. Rimaniamo in posizione per circa 20 secondi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avvertiamo dolore alla schiena, consultiamo il medico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come irrobustire le spalle

Fitness

Come praticare un automassaggio su spalle e collo

Fitness

Come aumentare la larghezza delle spalle

Fitness

Come Correggere Un Collo In Iperlordosi

Fitness

Come allenare le spalle in casa

Fitness

Come correggere la postura della spalla

Fitness

Come aumentare la mobilità articolare delle spalle

Fitness

Esercizi per rafforzare le spalle