Come correggere la postura della spalla

Tramite: O2O 28/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Occorre necessariamente che la postura umana sia equilibrata e corretta, relativamente al tipo di posizione statica o mobile che si assume. In caso contrario, il corpo umano incorrerà in una serie di fastidi o, peggio ancora, di dolori. Tutto ciò conduce a delle situazioni piene di disagi, come il ricorrere a terapie farmacologiche, specialmente anti dolorifiche o ad esami specialistici per verificare lo stato del danno subito. E poiché, come è noto a tutti, prevenire è meglio che curare, nella guida che segue vi sarà spiegato come è possibile correggere una postura sbagliata della spalla, ai primi accenni di squilibrio. Per fortuna si possono praticare degli esercizi diretti allo scopo di migliorare la porzione superiore del nostro corpo e consentire di perfezionare il portamento assunto.

26

Occorrente

  • Corretta postura, forza di volontà, esercizi riabilitativi.
36

Posizionatevi con le gambe incrociate

Il primo esercizio è quello posturale di rotazione per il riassetto della spalla. Ci si deve mettere a terra con le gambe incrociate e la schiena perfettamente dritta. I gomiti devono essere portati perpendicolarmente alla giuntura, in maniera tale che gli avambracci risultino flessi a 90°. Ruotate quindi le braccia in senso antiorario tenendo i gomiti ben fermi. Il tutto deve essere ripetuto per 15 volte con 3 sequenze. Se avete delle congiunture ormai addotte, dovete posizionarvi con le gambe incrociate e l'arto disteso all'altezza delle scapole, con i palmi della mani rivolti verso il soffitto.

46

Mantenete lo sguardo fisso su un punto frontale

Ognuna delle due braccia deve essere spostata indietro il più possibile e, nel farlo, il collo deve restare immobile e la schiena dritta. Per svolgere al meglio questi movimenti è consigliabile mantenere lo sguardo fisso su un punto che si ha di fronte. Vanno fatte 20 ripetizioni suddivise in 3 sequenze. Per agire sulla parte posteriore, è necessario mettersi con le ginocchia a terra e poggiare la testa in avanti sul pavimento. Gli arti devono essere portati nella parte posteriore del busto, cercando di unire le mani tra loro. Esse devono essere spostate verso l'alto molto lentamente e si deve restare nella posizione fermi al massimo per circa 5 secondi. Questo va fatto per 15 volte di seguito.

Continua la lettura
56

Mantenete la posizione

La parte alta della schiena è strettamente connessa con il portamento delle spalle e per questo è consigliabile fare anche degli allenamenti per migliorare i muscoli di quella zona. Basta sedersi dritti e abbracciare il busto flettendo la testa in avanti. Piegatevi mantenendo la posizione per 15 secondi. Si possono fare due serie di base per iniziare la correzione della zona in questione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come correggere un collo in iperlordosi

Fitness

Esercizi per l'artrite della spalla

Fitness

Come correggere le spalle curve

Fitness

Pianoforte: come avere la giusta postura sullo sgabello

Fitness

5 sport da scegliere per migliorare la postura

Fitness

Come migliorare la propria postura

Fitness

Come migliorare la postura in caso di cifosi

Fitness

5 esercizi per la postura della schiena