Come correggere la lordosi lombare con alcuni esercizi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
112

Introduzione

Posture scorrette e stili di vita poco salutari conducono a svariati problemi alla colonna vertebrale. La mancanza d'equilibrio, dolori alle vertebre, sciatalgia, lordosi lombare sono disturbi molto frequenti. In particolare, la lordosi è un'accentuazione della curva lombare. Si sviluppa in genere nella pubertà e si manifesta sui vent'anni. I motivi sono molteplici come la scarsa flessibilità muscolare o l'eccessivo grasso addominale. La curva lordotica è una curva fisiologica della colonna vertebrale che in condizioni normali raggiunge un angolo di 30° (che si forma tra il bordo superiore della prima vertebra sacrale e l'ultima vertebra lombare); quando questo angolo aumenta, si crea una condizione di iperlordosi. L'aumentare dell'angolo lordotico è dovuto a diversi fattori: postura scorretta, ipertofia di alcuni muscoli rispetto ad altri, rotazione anteriore del bacino (etc..)Di seguito alcuni semplici esercizi per cercare di ridurre e correggere l'iperlordosi lombare e l'eventuale algia ad essa associata.

212

Occorrente

  • abbigliamento comodo
  • tappetino
312

Primo esercizio

Sdraiati in posizione supina su di un tappetino, con le bracca lungo i fianchi, e stando attenti a far poggiare bene testa, spalle e zona sacrale a terra. Le ginocchia sono flesse ed i piedi appoggiati a terra. Ora, contraendo glutei ed addome, si solleva da terra il sedere associando una espirazione; mantenere la posizione per qualche secondo per poi tornare in posizione di partenza lentamente. Ripetere per 8 volte. In questo esercizio è importante accentuare la rotazione anteriore del bacino negli ultimi gradi di estensione fino a ritrovarsi con la curva lordotica "piatta" in modo da reclutare, per tutta la durata dell'esercizio, il muscolo grande gluteo.

412

Secondo esercizio

Altro esercizio utile per la correzione dell'iperlordosi può essere quello di andare ad "allungare" i muscoli che si inseriscono a livello del bacino, ovvero i flessori dell'anca e tra i più importanti troviamo l'ilieo-psoas ed il retto femorale. L'esercizio per l'allungamento dello psoas si esegue partendo da una posizione da affondo quindi una gamba in avanti con piede poggiato a terra e ginocchio flesso, l'altra gamba si estende all'indietro cercando di far poggiare il ginocchio a terra. A questo punto si spinge il bacino in avanti mantenendo la posizione per almeno 20 secondi, al termine dei quali si torna in posizione di partenza e si ripete l'esercizio con l'alta gamba. L'esercizio per l'allungamento del retto femorale si esegue in posizione eretta con una gamba a terra l'altra a ginocchio flesso ed il tallone che tocca il gluteo; con la mano omolaterale al ginocchio flesso si afferra la caviglia e si mantiene la posizione per 20 secondi. Al termine del tempo si ritorna in posizione iniziale e si ripete l'esercizio con l'altra gamba.

Continua la lettura
512

Terzo esercizio

L'esercizio per l'allungamento del retto femorale si esegue in posizione eretta con una gamba a terra l'altra a ginocchio flesso ed il tallone che tocca il gluteo; con la mano omolaterale al ginocchio flesso si afferra la caviglia e si mantiene la posizione per 20 secondi. Al termine del tempo si ritorna in posizione iniziale e si ripete l'esercizio con l'altra gamba.

612

Quarto esercizio

Altro esercizio consiste nel mettersi in posizione supina su di un tappetino da ginnastica. Ora, facendo aderire bene la schiena a terra, si piegano le gambe con i piedi poggiati a terra e si mantiene il respiro per qualche secondo. In questo modo le vertebre risulteranno ben allineate.

712

Quinto esercizio

Ancora in posizione supina si portano le braccia verso l'alto, si sollevano le cosce mantenendo le ginocchia flesse (a formare un angolo di 90°). Si mantiene la posizione per qualche secondo e al termine riposizionarsi lentamente. Ripetere l'esercizio 8 volte.

812

Sesto esercizio

Questa volta si pare dalla posizione eretta. Appoggiare la schiena, le spalle ed il tronco alla parete facendo aderire ed allineando bene tutte le porzioni. Si distanziano i piedi e ci si lascia scivolare verso il basso, piegando le ginocchia. La schiena deve rimanere appoggiata alla parete. Si mantiene per qualche secondo e si ritorna lentamente in posizione di partenza.

912

Settimo esercizio

Infine è possibile eseguire un esercizio con l'ausilio di un tavolino basso ed un cuscino da posizionare sotto la zona lombare. Basterà allungarsi sul tavolino appoggiando la testa sul cuscino e lasciando braccia e gambe penzoloni verso il pavimento. Contemporaneamente la parte lombare della schiena sarà spinta verso l'alto grazia al cuscino.

1012

Ottavo esercizio

Alcuni esercizi da evitare per chi presenta una iperlordosi lombare sono i sollevamenti delle gambe sulla panca, le flessioni delle ginocchia la petto da seduti o alle parallele, flessioni laterali del busto, affondi e slanci con cavi alle caviglie.

1112

Guarda il video

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non sforzare eccessivamente la schiena
  • Rivolgersi ad uno specialista al persistere dei sintomi. Potrebbe non trattarsi di lordosi
  • Praticare gli esercizi con costanza e il più correttamente possibile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I migliori esercizi per ridurre il dolore lombare

Fitness

Come Correggere Un Collo In Iperlordosi

Fitness

Come correggere le spalle curve

Fitness

Come correggere la postura della spalla

Fitness

Schiena: gli esercizi correttivi

Fitness

Pilates: esercizi da fare in casa

Fitness

Ginnastica posturale: esercizi base

Fitness

10 esercizi di stretching per la schiena