Come convivere con vicini rumorosi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Convivere in condominio non è sempre facile, in quanto ogni persona ha le proprie abitudini, che a volte deve migliorare, sopratutto quando in famiglia sono presenti sia dei bambini piccoli che degli animali domestici. Gli inquilini che abitano ai piani superiori, sono quelli che dovrebbero avere maggiore accortezza, in quanto i rumori del loro appartamento rimbombano nei piani inferiori. Ci sono delle regole da rispettare e delle norme da seguire, se non si vuole ricorrere al codice civile o addirittura al codice penale. Ecco dunque come convivere con con vicini rumorosi.

24

Segnalazioni verbali

Per prima cosa, comportandosi con molta educazione e gentilezza, segnalate al vicino che sta creando disturbi non irrilevanti, in modo che se era inconsapevole di recare disturbo, potreste risolvere la situazione nel miglior modo possibile. Se la segnalazione civile non ha gli effetti sperati, ripetetela qualche altra volta, dando appunto l'opportunità al vicino di dimostrare educazione e rispetto. Se i rumori continuano come al primo avvertimento, non preoccupatevi: il regolamento condominiale prevede il divieto a tutti i condomini di recare disturbo agli altri soprattutto negli orari destinati al riposo.

34

Codice civile

Se il vostro condominio è sprovvisto di un regolamento potete sempre far affidamento alla buon vecchia legislazione italiana: codice civile (art. 844), codice penale (art. 959), Costituzione (art. 32) legge quadro n. 447/95 e tutti i suoi decreti attuativi. Queste norme impongono che devono essere limitate le immissioni rumorose durante tutto l’arco della giornata. La materia diventa un po' complicata, in quanto vengono considerate moleste solo le immissioni rumorose che superano il valore di 3 decibel. Tuttavia è opportuno rivolgersi ad un avvocato e quindi riportare la situazione ad un giudice per essere sicuri dell'efficacia del richiamo.

Continua la lettura
44

Via legale

La via legale costituisce l'ultimo step, quello più drastico, dopo la chiacchierata e l'assemblea di condominio, quando non si ha nessun altro riscontro. Rivolgendosi all'avvocato, si può effettuare la denuncia presso i Carabinieri o la Polizia di Stato. In alternativa si può presentare un esposto presso il proprio Comune, il quale è obbligato ad intervenire con una serie di tecnici per valutare l'entità dei rumori. Per rumori invece che infastidiscono sia i vicini, sia persone esterne al condominio, la situazione diventa più seria in quanto si configura il reato di disturbo della quiete pubblica.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come Fare Un Massaggio Anti Stitichezza

Fitness

Ginocchio valgo: alcuni suggerimenti

Salute

Come adattarsi alle lenti progressive

Salute

Come aumentare la temperatura corporea

Psicologia

Trasferimento di lavoro: come affrontarlo

Salute

5 consigli per evitare le allergie in primavera

Rimedi Naturali

Guida alle piante che allontanano le mosche

Sessualità

Elementi che distruggono un rapporto di coppia