Come convincere i bambini a mangiare le verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Sono colorate, contengono tante fibre, sali minerali e vitamine e proteggono da tumori e malattie cardiovascolari. Tuttavia frutta e verdura, è risaputo, non sono particolarmente amati dai bambini. Eppure l'importanza di mangiare una buona quantità di frutta e verdura è nota a tutti: sono infatti fondamentali ai fini di un'alimentazione sana ed equilibrata, per scongiurare così il rischio dell’obesità. Spesso però, non è facile convincere i bambini a mangiare le verdure, escluse le patate fritte, i pomodori e pochi altri ortaggi. È molto più comune, in realtà, sentire capricci e pianti quando si trovano nel piatto le poche apprezzate "robe verdi". Vogliamo pertanto offrirvi alcune semplici indicazioni e trucchi su come rendere il mangiare "verde" più appetibile agli occhi dei piccoli.

29

Occorrente

  • Fantasia e creatività in cucina.
39

Far conoscere le verdure ai bambini

Le verdure, queste sconosciute! Un primo passo per avvicinare i bambini al consumo di ortaggi è fare in modo che imparino a conoscerli. Se i vostri figli sono abituati a vedere carote, lattuga e cavoli soltanto al supermercato, cogliete l’occasione per accompagnarli a visitare l’orto di un parente, un amico o un vicino. In alternativa, potete prenotare una visita guidata per tutta la famiglia all’interno di una fattoria didattica. E’ importante che i bambini apprendano l’intero ciclo produttivo degli ortaggi, dalla semina alla raccolta.

49

Far scegliere ai bambini le verdure da comprare

Il momento della spesa. Quando vi recate a comprare la verdura al mercato, dal fruttivendolo o presso la grande distribuzione, portate i vostri figli con voi. Prendetevi un po' di tempo per osservare insieme le forme e i colori dei vari ortaggi e chiedete il parere dei bambini su quali acquistare. Potete fornire loro alcuni suggerimenti, come ad esempio, “con questi spinaci potremmo preparare una bella torta salata” oppure “ti piacerebbe se provassimo a fare le frittelle di zucchine? ”.

Continua la lettura
59

Coinvolgere i bambini nella preparazione delle verdure

Cucinare insieme. Quando sarà il momento di cucinare invitate i bambini ad aiutarvi con attività divertenti e non pericolose, evitando di lasciarli a diretto contatto con lame e fuochi: sgranare i piselli, disporre a strati di diversi colori le verdure da gratinare in forno, decorare un piatto freddo con fettine di cetrioli e ravanelli, farcire i gambi di sedano con una crema di formaggio, arrotolare le foglie di insalata o le fettine di melanzana per preparare gli involtini e così via. In questo modo i bambini vedranno perfettamente come viene realizzata una pietanza e, essendo stati loro stessi collaboratori nella preparazione, saranno più invogliati a mangiare il pasto per verificare la bontà del risultato.

69

Con l'aiuto dei bambini creare nuove ricette a base di verdure

Giocare con il cibo. Stimolare la fantasia e la creatività dei bambini è un'altro passo fondamentale. Inventate insieme a loro una nuova ricetta a base di verdure, poi esortate i vostri piccoli aiutanti a darle un nome, scriverla in bella calligrafia su un quaderno dedicato ai vostri esperimenti culinari e illustrarla con un disegno. Anche in questo caso, farli sentire autori di un piatto li invoglierà a riprodurlo realmente e ad assaporarlo.
Si sa che i bambini sono pieni di fantasia e ne sono fortemente attratti. Proprio per questo, un buon modo per invogliare i bambini a mangiare le verdure è farli "giocare" con esse. Ad esempio, utilizzate le bucce e gli scarti degli ortaggi tagliati a pezzetti per comporre allegri mosaici su un vassoio di plastica. Raccontate fiabe che abbiano come protagonisti non maghi e principesse ma zucche, carciofi, rape, peperoni e fagiolini. Si sa, con una sterile imposizione difficilmente si ottiene qualcosa, meglio incuriosirli con il gioco, la fantasia e il coinvolgimento diretto.

79

Mimetizzare le verdure nelle pietanze gustose

Verdure a sorpresa. Approfittate infine di ogni occasione per inserire le verdure nelle vostre preparazioni quotidiane. Nel ragù, nel polpettone, nella frittata, nella farcitura della pizza, nell’impasto degli hamburger, nel ripieno dei ravioli e in qualunque altra ricetta vi suggerisca la vostra fantasia. Le verdure tritate, condite con erbe aromatiche e mescolate agli ingredienti preferiti, si mimetizzano facilmente e abitueranno il palato dei vostri figli ad apprezzare una gamma di sapori sempre più varia.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate discussioni e minacce per costringere i bambini a mangiare le verdure: otterreste soltanto l'effetto di fargliele detestare ancora di più.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Mangiare verdure: i benefici per la salute

Alimentazione

5 motivi per mangiare le verdure ad inizio pasto

Alimentazione

I benefici delle verdure grigliate

Alimentazione

Verdure ricche di calcio

Alimentazione

Guida alle verdure meno caloriche

Alimentazione

10 verdure anti-age

Alimentazione

I benefici delle verdure bianche

Alimentazione

Guida alle verdure più caloriche