Come convincere i bambini a mangiare le verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Sono colorate, contengono tante fibre, sali minerali e vitamine e proteggono da tumori e malattie cardiovascolari. Tuttavia frutta e verdura, è risaputo, non sono particolarmente amati dai bambini. Eppure l'importanza di mangiare una buona quantità di frutta e verdura è nota a tutti: sono infatti fondamentali ai fini di un'alimentazione sana ed equilibrata, per scongiurare così il rischio dell’obesità. Spesso però, non è facile convincere i bambini a mangiare le verdure, escluse le patate fritte, i pomodori e pochi altri ortaggi. È molto più comune, in realtà, sentire capricci e pianti quando si trovano nel piatto le poche apprezzate "robe verdi". Vogliamo pertanto offrirvi alcune semplici indicazioni e trucchi su come rendere il mangiare "verde" più appetibile agli occhi dei piccoli.

29

Occorrente

  • Fantasia e creatività in cucina.
39

Far conoscere le verdure ai bambini

Le verdure, queste sconosciute! Un primo passo per avvicinare i bambini al consumo di ortaggi è fare in modo che imparino a conoscerli. Se i vostri figli sono abituati a vedere carote, lattuga e cavoli soltanto al supermercato, cogliete l’occasione per accompagnarli a visitare l’orto di un parente, un amico o un vicino. In alternativa, potete prenotare una visita guidata per tutta la famiglia all’interno di una fattoria didattica. E’ importante che i bambini apprendano l’intero ciclo produttivo degli ortaggi, dalla semina alla raccolta.

49

Far scegliere ai bambini le verdure da comprare

Il momento della spesa. Quando vi recate a comprare la verdura al mercato, dal fruttivendolo o presso la grande distribuzione, portate i vostri figli con voi. Prendetevi un po' di tempo per osservare insieme le forme e i colori dei vari ortaggi e chiedete il parere dei bambini su quali acquistare. Potete fornire loro alcuni suggerimenti, come ad esempio, “con questi spinaci potremmo preparare una bella torta salata” oppure “ti piacerebbe se provassimo a fare le frittelle di zucchine? ”.

Continua la lettura
59

Coinvolgere i bambini nella preparazione delle verdure

Cucinare insieme. Quando sarà il momento di cucinare invitate i bambini ad aiutarvi con attività divertenti e non pericolose, evitando di lasciarli a diretto contatto con lame e fuochi: sgranare i piselli, disporre a strati di diversi colori le verdure da gratinare in forno, decorare un piatto freddo con fettine di cetrioli e ravanelli, farcire i gambi di sedano con una crema di formaggio, arrotolare le foglie di insalata o le fettine di melanzana per preparare gli involtini e così via. In questo modo i bambini vedranno perfettamente come viene realizzata una pietanza e, essendo stati loro stessi collaboratori nella preparazione, saranno più invogliati a mangiare il pasto per verificare la bontà del risultato.

69

Con l'aiuto dei bambini creare nuove ricette a base di verdure

Giocare con il cibo. Stimolare la fantasia e la creatività dei bambini è un'altro passo fondamentale. Inventate insieme a loro una nuova ricetta a base di verdure, poi esortate i vostri piccoli aiutanti a darle un nome, scriverla in bella calligrafia su un quaderno dedicato ai vostri esperimenti culinari e illustrarla con un disegno. Anche in questo caso, farli sentire autori di un piatto li invoglierà a riprodurlo realmente e ad assaporarlo.
Si sa che i bambini sono pieni di fantasia e ne sono fortemente attratti. Proprio per questo, un buon modo per invogliare i bambini a mangiare le verdure è farli "giocare" con esse. Ad esempio, utilizzate le bucce e gli scarti degli ortaggi tagliati a pezzetti per comporre allegri mosaici su un vassoio di plastica. Raccontate fiabe che abbiano come protagonisti non maghi e principesse ma zucche, carciofi, rape, peperoni e fagiolini. Si sa, con una sterile imposizione difficilmente si ottiene qualcosa, meglio incuriosirli con il gioco, la fantasia e il coinvolgimento diretto.

79

Mimetizzare le verdure nelle pietanze gustose

Verdure a sorpresa. Approfittate infine di ogni occasione per inserire le verdure nelle vostre preparazioni quotidiane. Nel ragù, nel polpettone, nella frittata, nella farcitura della pizza, nell’impasto degli hamburger, nel ripieno dei ravioli e in qualunque altra ricetta vi suggerisca la vostra fantasia. Le verdure tritate, condite con erbe aromatiche e mescolate agli ingredienti preferiti, si mimetizzano facilmente e abitueranno il palato dei vostri figli ad apprezzare una gamma di sapori sempre più varia.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate discussioni e minacce per costringere i bambini a mangiare le verdure: otterreste soltanto l'effetto di fargliele detestare ancora di più.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come essere persuasivi

Alimentazione

Pinoli: proprietà e benefici

Fitness

Come allenarsi all'aperto con i figli

Psicologia

5 segreti per gestire una conversazione a tuo favore

Psicologia

10 modi di fare che danno fastidio agli uomini

Psicologia

Come liberarsi dalla dipendenza del fumo

Psicologia

5 frasi da evitare per chi è in ansia

Alimentazione

Trucchi per aiutare il bambino che rifiuta il pesce