Come controllare le proprie emozioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'essere umano, come tutti gli individui appartenenti alla classe animale, è una creatura con degli istinti, ma si distingue dagli altri perché ha in sé anche la ragione. Gli esseri umani sono dunque governati dalle emozioni, che possono essere positive oppure negative: controllarle risulta spesso difficile e a volte non è un bene, poiché le conseguenze potrebbero essere più o meno gravi. Perciò è buona cosa essere in grado di tenere a bada l'emotività, specialmente in contesti di gruppo. Per avere rapporti sociali duraturi e sani è necessario controllare le proprie emozioni; vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Controllo, ragione e razionalità.
  • Capacità di porsi domande sugli eventi della propria vita.
36

Le emozioni di tipo negativo, quali rabbia e collera, sono quelle meno facilmente controllabili. Difatti molto spesso ci si sente esplodere a causa di queste emozioni, talvolta causate persino da una persona a cui ad un certo punto si vorrebbe fare del male. Sovente anche la collera verso se stessi è piuttosto forte e può portare ad una scarsa autostima. Quando capita qualcosa che scatena la nostra ira dovremmo appellarci alla ragione e soffermarci a riflettere per qualche istante. Chiediamoci in primis i motivi da cui scaturisce un evento simile e proviamo a dargli una spiegazione plausibile.

46

Tra le molteplici cause che possono scatenare in noi emozioni negative ve ne sono diverse che hanno ragione di esistere. Ad esempio, una persona che perde il controllo dell'auto tagliandoci la strada può farci arrabbiare parecchio ed è un impulso del tutto normale. Ma una cosa del genere può succedere per vari motivi. Magari il conducente potrebbe aver avuto un malore, oppure stava andando troppo veloce per riuscire ad arrivare ad un pronto soccorso prima di perdere i sensi. La calma e la ragione sono i nostri migliori alleati nel controllare le emozioni. Purtroppo però non è solo l'ira a crearci problemi nella vita: anche l'ansia e la paura sono pessime compagne.

Continua la lettura
56

Ansia e paura possono essere seriamente problematiche e piuttosto debilitanti e si rivelano una vera e propria gabbia per chi desidera socializzare e relazionarsi con gli altri, tant'è che generano eccessiva apprensione. Chi ha rapporti affettivi molto forti, teme costantemente che possa capitare qualcosa di brutto alle persone a cui tiene maggiormente. Per controllare l'ansia e la paura si può ricorrere ad una soluzione in particolare. È noto come le sedute di yoga siano estremamente rilassanti per il corpo e per la mente. Inoltre fare yoga permette di acquisire consapevolezza di sé e del proprio posto nel mondo, aiuta a ritrovare l'autostima e il controllo. Quando temiamo le conseguenze negative dovremmo sempre interrogarci sulle probabilità che si verifichino, dobbiamo essere scettici quanto realisti. È importante soprattutto imparare ad essere possibilisti sulle chances di risoluzione dei problemi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate un approccio mentale positivo. Cominciare un percorso credendo di non farcela non è il modo corretto di iniziare. Ognuno di noi può raggiungere qualsiasi obiettivo, soprattutto quelli che riguardano il proprio intimo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come controllare l'ira

Psicologia

Come interpretare il sangue in sogno

Psicologia

Come ritrovare la fiducia in se stessi

Psicologia

5 modi per vincere la timidezza

Psicologia

Come gestire la propria impulsività

Psicologia

Come sfogare le proprie frustrazioni

Psicologia

Come trasformare le emozioni negative

Psicologia

Come fare a non urlare quando si è arrabbiati