Come controllare la respirazione durante le flessioni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Mantenersi in salute con l'esercizio fisico è indispensabile per una vita serena. L'allenamento costante garantisce al corpo ed alla mente il giusto equilibrio. Esistono diversi tipi di attività che si possono praticare in palestra oppure all'aperto. Gli amanti del cardio-fitness gradiscono l'esercizio aerobico in quanto è perfetto per mantenersi in forma. Le persone che preferiscono un fisico robusto e muscolare praticano esercizi con pesi e flessioni. Quando si eseguono questi ultimi è essenziale il controllo della respirazione, anche se spesso questo particolare viene sottovaluto. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come controllare la respirazione durante le flessioni.

26

Occorrente

  • Correttezza nel movimento e costanza.
36

Questo esercizio è abbastanza utile per guadagnare forza. Braccia, spalle, schiena e petto lavorano duramente quando viene eseguito questo allenamento. Lo scopo è quello di rinforzare la muscolatura ed aumentare di conseguenza la sua resistenza. Le flessioni sono irrinunciabili per le persone che vogliono aumentare la propria massa magra. Chi è meno esperto in questo settore non si rende conto che il controllo della respirazione consente di ossigenare i tessuti. Inoltre, in questo modo si ha un minore affaticamento ed i tempi di ripresa sono più brevi.

46

Per eseguire correttamente le flessioni bisogna mettersi nella posizione giusta. Il corpo deve mantenere la linea retta, invece il palmo delle mani deve poggiare a terra. Bisogna stendere completamente le braccia e cominciare la discesa. Il gomito va piegato in modo che forma un angolo di 90°. Andare oltre questa soglia può provocare dolore ed infortuni e quindi si rendono le flessioni meno efficaci e più faticose. È nell'alternarsi della salita e della discesa che bisogna controllare la respirazione.

Continua la lettura
56

La discesa è il momento in cui viene inspirato l'ossigeno. L'inspirazione non deve essere repentina, ma deve seguire il ritmo della discesa. Il ritmo non deve essere né troppo veloce né troppo lento. Durante la fase di risalita si deve espirare con calma l'aria dai polmoni. È opportuno mantenere costante la frequenza e continuare a controllare la respirazione. Rispetto alle flessioni senza controllo si nota una notevole differenza. Infatti, l'esercizio è meno faticoso, più fluido e stabile ed occorre minor tempo per aumentare la forza e la massa muscolare. Il controllo della respirazione è importante per le flessioni, per gli addominali e per le altre zone del corpo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare le flessioni con battito di mani

Fitness

Allenamento tricipiti e pettorali: flessioni a diamante

Fitness

Come allenarsi con le flessioni

Fitness

Come respirare durante gli allenamenti

Fitness

Consigli per lo stretching dopo le flessioni

Fitness

Come aumentare il numero di flessioni

Fitness

Come fare le flessioni con una mano

Fitness

Come attuare la respirazione col metodo buteiko